Successo! Cosa vuol dire? Partiamo dalla definizione data dal dizionario.
Succèsso:
- dal lat. successus «avvenimento, buon esito», nel significato di «avvenire» e in quello di «riuscire, avere buon esito».
- ciò che segue a un fatto ed è in rapporto di conseguenza con esso.
Appare quindi chiaro che per avere successo, cioè riuscire, ottenere un esito favorevole, occorre fare qualcosa.
Il successo è la conseguenza delle tue azioni.
Sarà quindi in primis necessario definire un obiettivo chiaro, che rispetti i valori fondamentali in cui credi. Infatti si parla di “esito favorevole”. Se per raggiungere il tuo obiettivo dovrai rinunciare a ciò che per te è fondamentale, non otterrai successo, ma solamente il raggiungimento di un obiettivo. Rileggi.
Ti faccio un esempio: se Rafa Nadal, che vive ogni singolo giorno della sua vita cercando di essere la sua versione migliore, con una dedizione ed un’attenzione maniacale a tutto ciò che è necessario fare per essere il migliore del mondo, dall’allenamento all’alimentazione, dall’atteggiamento mentale al riposo, non avesse trovato il modo per avere con se la sua famiglia, cosa che per lui ha un valore immenso, non sarebbe felice.
Avere successo significa quindi prima di tutto avere ben chiaro che cosa si è disposti a dare in cambio, a cosa si può rinunciare, e a cosa no. Vuol dire essere onesto con te stesso e mentre ti immagini arrivato sulla vetta del mondo, saper guardare alle cose che hai dovuto lasciare indietro, capendone il valore in base al tuo modo di essere.
Il successo è la realizzazione di un obiettivo di valore.
Ti avevo già parlato dell’importanza della qualità rispetto alla quantità. Ecco, il concetto è proprio questo. Imparare a gestire al meglio il tuo tempo, per riuscire ad arrivare, senza dover rinunciare a cose senza le quali non potresti mai essere felice.
Un altro esempio è Kobe Bryant, campione dell’NBA che ha dedicato la sua vita al basket, senza mai trascurare la sua famiglia. Leggendo la sua biografia, in The Mamba Mentality, troverai i suoi orari di allenamento; usciva prestissimo la mattina, in modo da poter rientrare e accompagnare a scuola le sue figlie.
Lo stesso Tiger Woods non si è accontentato di vincere sul campo da golf, ma ha voluto lasciare un segno importante nel mondo, cercando di insegnare la sua attitudine alla competitività, al miglioramento costante di sé stessi come persona.
Ti chiedo quindi, cosa significa per te avere successo? Qual’è l’obiettivo più alto che ti poni? Rispetta i tuoi valori? Stai costruendo un team di fiducia con cui lavorare? Certo, perché il tuo allenatore, il tuo mental coach, la tua fidanzata o il tuo fidanzato, la tua famiglia, devono condividere i tuoi valori per il buon esito della tua vita.
Il successo inizia da te, da chi sei oggi e da chi vuoi essere. Non ci sono formule magiche, solo la passione e l’impegno, uniti all’amore delle persone che ti circondano, ti porteranno sull’Olimpo degli Dei.
Know your own mind, and you will be as wise as the sages – Napoleon Hill Foundation