Successo o fallimento. La definizione di successo, che sia in ambito personale, lavorativo o sportivo, è essere in costante progresso verso i tuoi obiettivi. Il fallimento, l’unico e vero, è quello di non provare affatto. Non fare.
La regola numero uno per raggiungere il successo è l’azione.
Non sono le persone che falliscono meno quelle che arrivano a raggiungere i loro obiettivi, ma quelle che non sono spaventate dall’idea di cadere, che sono disposte ad affrontare ogni sfida senza alcuna garanzia di successo.
Come saprai se hai avuto successo? Come lo misuri? Come quando valuti una performance, è necessario avere un feedback oggettivo che misuri il tuo successo, e come ti alleni per un torneo o una gara, dovrai compiere ogni giorno delle azioni che ti porteranno sempre più vicino al raggiungimento del tuo obiettivo.
A fine giornata verifica sei hai seguito il tuo piano di azione, se sei stato disciplinato e hai portato a temine tutto ciò che ti eri prefissato. Alla fine di ogni settimana, fai il check dei progressi e inizia a fissarti gli obiettivi per la settimana successiva.
Una delle più grandi differenza tra le persone di successo e quelle che si fermano a metà strada, è come usano il proprio tempo.
Se vuoi appartenere al primo gruppo (e ricordati che solo tra il 3 e il 5% della popolazione vi appartiene), segna nella tua to-do-list quali libri vuoi leggere nei prossimi tre mesi, procurateli, e poniti degli obiettivi settimanali per terminali entro i 90 giorni.
Utilizza anche le masterclass di cui il web è pieno. Scegli argomenti che ti siano utili per migliorare il tuo gioco, il tuo mindset o altre competenze che ritieni utili migliorarti, dalla salute, alla preparazione atletica, dalla meditazione, all’alimentazione.
Verifica di star mantenendo il ritmo di avanzamento che ti sei prefissato, fino a quando ti accorgerai che potrai aumentarlo e fare qualcosa in più.
Ricorda che chi sta dentro a quel 3-5% non sia abbandona facilmente all’ozio, non lascia passare un giorno senza portare a termine gli impegni che ha preso con se stesso, e se finisce in anticipo, approfitta per portarsi avanti.
La gestione del tempo è fondamentale.
Ma ciò che è ancora più importante è la tua concentrazione nel fare ciò che stai facendo.
Si parla spesso del “qui ed ora”. Il significato di questa frase sta ovunque, dalle piccole cose di ogni giorno, ai momenti più importanti della tua giornata.
Essere presenti mentre si fa qualcosa significa non pensare alle telefonate da fare mentre si fa una doccia, ma godersela e trarne il massimo beneficio, che sia di rilassarsi o rinvigorirsi.
Ti accorgerai che stando nel presente di ogni singolo momento, le giornate sembreranno molto più lunghe, ma in realtà saranno “solo” molto più proficue.
Tra le virtù di cui ti dovrai dotare quella che a mio parere oggi “scarseggia” di più è la pazienza.
Il mondo in cui viviamo ci consente di ottenere tutte le risposte di cui abbiamo bisogno in tempi rapidissimi, per non parlare della facilità con cui possiamo raggiungere una persona con un messaggio o una telefonata in qualsiasi momento, ordinare cibo o qualsiasi altro oggetto e riceverlo a casa in men che non si dica.
Tutte cose fantastiche, che però ci hanno tolto la capacità avere pazienza ed aspettare che le cose arrivino al loro giusto momento.
Quindi impara ad avere pazienza, prima di tutto con te stesso, perché per cambiare un’abitudine ci vuole tempo e disciplina.
Senza pazienza non puoi essere perseverante.