Oggi noi maestri abbiamo a disposizione strumenti tecnologici che ci permettono di “captare” ogni piccolo problema riguardante lo swing: video in slo-motion con più di 240 fotogrammi al secondo, sensori per le articolazioni, pedane per misurare le pressioni sul terreno e radar per il volo di palla.
Descrivo la mia lezione tipo:
1. I due strumenti che reputo essenziali per un’analisi accurata sono un tablet che registri video in slo-motion (foto 1) e un radar per il volo della palla, come il Trackman (foto 2).
2. Si analizzano minuziosamente sia le immagini delle varie posizioni dello swing nel video sia i numeri relativi al volo di palla e al bastone.
3. Si cerca di individuare la causa primaria del problema e si decide quindi quale sarà il primo elemento da modificare.
4. Si consigliano al giocatore esercizi semplici per modificare piccole parti del movimento e tramite il trackman si verifica il progresso.
5. Si suggeriscono al giocatore nuove sensazioni seguendo la linea di pensiero scelta nella prima analisi.
6. Dopo mesi il video, il trackman e soprattutto gli scores in campo ci diranno se il lavoro tecnico svolto è stato efficace!
WHY GUESS WHAT YOU MEASURE? (PERCHE’ INDOVINARE QUELLO CHE PUOI MISURARE?)
Per qualsiasi dubbio, contattatemi sui miei canali social!