Tenersi allenati anche in alta quota?
Il modo migliore è frequentare uno dei tanti campi da golf che costellano le nostre montagne.
Tuttavia, anche solo un campo pratica, a volte, può fare al caso nostro.
Se quello che cercate è anche solamente un luogo dove rimettere il bastone tra le mani e tirare qualche colpo per non perdere la fluidità e le sensazioni acquisite durante l’anno, un campo pratica dove poter tirare tutti i colpi può bastare.
E in Val di Fassa, a quasi 1.500 metri di quota, nel 1999 hanno capito che offrire un luogo dove poter allenarsi in totale relax e al fresco durante le afose estati sarebbe stato un affare e che sarebbe diventato neo giro di poco un vero e proprio punto di riferimento del luogo.
Un modo per passare il tempo all’aria aperta, tra un’attività e l’altra, e non tornare dalle vacanze completamente a digiuno di golf.
Golf Club Val di Fassa
Questa piccola realtà nasce nel ’99 a Campitello di Fassa, praticamente in fondo alla valle che termina nel comune di Canazei.
A 1.448 di altitudine, il campo pratica, che si estende per una superficie di 200 metri, è collocato accanto agli impianti di risalita.
Il panorama che si gode sulle Dolomiti mentre ci si allena da queste postazioni è davvero unico.
Punti di forza? Non essere un mero campo pratica ma bensì un’area destinata alla preparazione a tutto tondo. Infatti il Golf Club Val di Fassa offre anche una buona postazione per praticare i colpi dal bunker e garantisce un putting green discretamente ampio.
Inoltre, in caso di maltempo, è possibile giocare a golf perché due delle dieci postazioni disponibili sono al coperto.
Cosa fare in Val di Fassa
Nascosta tra le maestose vette delle Dolomiti, la Val di Fassa si erge come un gioiello scolpito dalla natura stessa. Questo affascinante angolo delle Alpi italiane cattura l’immaginazione con la sua bellezza intramontabile e la sua autenticità radicata nella storia e nella cultura delle montagne.
Le imponenti cime rocciose delle Dolomiti si stagliano come guardiani silenziosi su questa valle, creando un teatro naturale di bellezza mozzafiato. Le vette iconiche, tra cui il Catinaccio, la Marmolada e il Sella, dominano l’orizzonte e offrono sfondi spettacolari per ogni momento trascorso qui. Ma la Val di Fassa è molto più di una cartolina panoramica: è un luogo in cui le tradizioni secolari si fondono con la modernità, dando vita a una comunità calorosa e accogliente.
- Escursioni e trekking. Durante l’estate, i sentieri escursionistici della Val di Fassa si trasformano in un paradiso per gli amanti del trekking. Puoi scegliere tra una vasta gamma di percorsi, dai facili sentieri adatti alle famiglie ai percorsi più impegnativi che ti porteranno a scoprire panorami mozzafiato e luoghi nascosti. Lungo il percorso, potresti avere l’opportunità di imbatterti in laghi alpini cristallini, cascate spettacolari e fioriture colorate.
- Come molte località di montagna, la Val di Fassa ha saputo convertirsi molto presto ad un turismo estivo sportivo. Per questo tutti i borghi della valle sono diventati meta spettacolare per il mountain biking. Con una rete di sentieri ben segnalati, sia per principianti che per ciclisti esperti, potrai esplorare la zona su due ruote. Le discese panoramiche, le salite stimolanti e i percorsi attraverso i boschi ti permetteranno di scoprire la bellezza naturale della valle in modo attivo e coinvolgente.
- Partecipare ad uno dei tanti eventi che si organizzano in vallee d’estate. Dal Val di Fassa Panorama Music, festival musicale all’aperto offre concerti di musica classica, jazz e contemporanea, alla Vogalonga delle Dolomiti, evento di canoa e kayak che coinvolge appassionati di sport acquatici provenienti da tutto il mondo, passando per i mercatini artigianali e gastronomici e le sfilate in costume tradizionale che alcuni villaggi organizzano.
Golf Club Val di Fassa
Indirizzo: Loc. Ischia, Campitello di Fassa (TN), tel: +39 335 6063499
Apertura: Giugno-settembre
Servizi: Campo pratica, 2 postazioni coperte, putting green, bunker di prova