A Zoate tra comodità e tranquillità – Due qualità imprescindibili per un Golf Club

Giocare a golf a due passi da Milano attorno ad un villaggio che risale al ‘400?

Sfruttare la prossimità all’aeroporto di Milano Linate, situato a pochi km di distanza, per attirare turisti da tutte le parti d’Europa e perchè no, anche d’oltreoceano?

Ci troviamo a sud est del capoluogo lombardo, dove ad attenderci sono le porte di uno storico nonchè emblematico circolo “campagnolo”.

Il Golf Club Zoate rappresenta da decenni una piccola area di relax per i diversi centri urbani dei dintorni, dalla città della “Madonnina” a Lodi e a tutto l’hinterland milanese.

Un’oasi che, nonostante sia fortemente “città centrica” per quello che concerne le attività extra golfistiche, si coniuga perfettamente con l’attività sportiva nel verde.

A fare da padrone qui è lo stile, molto British, di vivere il circolo e lo sport. La targa che recita “Circolo di Campagna” all’ingresso del club introduce davvero l’ospite in una dimensione dove a comandare è la natura e il suo ritmo.

Il Golf e la Club House

Il Circolo di Campagna Golf Club Zoate nasce nel 1984 in un’ambiente elegante, ma al contempo piacevole e rilassante.

Piacevole ed impegnativo, il percorso è un par 72 lungo 5.655 metri dai gialli che alterna buche lungo l’Addetta ad altre immerse in una vegetazione secolare. La caratteristica principale sono sicuramente i diversi corsi d’acqua che punteggiano quasi tutto il campo e che lasciano poche buche di riposo agli amateur più alti di hcp.

Per tutti quelli che si affacciano a questo sport, sicuramente Zoate sembrerà un percorso tecnico. Tuttavia, conoscendolo e giocandolo, risulta forse uno dei più divertenti anche per i più vicini allo scratch.

La  Club House nasce dalla ristrutturazione di un antico maneggio. Tra gli open space dedicati alla convivialità e le sale dedicate al ristorante e al bar, ci si sente quasi a casa. La struttura prevede anche un ampio spazio all’aperto dove nelle giornate più belle si può sfruttare un porticato che si affaccia sulla 10 e sulla 11 per pranzare o prendere un aperitivo.

Valore aggiunto? Ovviamente la piscina, fondamentale per affrontare la calura estiva, e l’offerta complementare tennis-palestra, utile a diversificare le attività e a scaricare le energie negative.

Ma perchè scegliere il Golf Club Zoate come meta turistica sportiva?

Il connubio comodità (sia alla città di Milano che all’aeroporto di Linate) e tranquillità, per noi, è il punto forte. Senza compromessi. L’offerta messa in campo da Zoate rispetta le attese e non tradisce le aspettative.

Golf & More

Tutta l’area fa parte del grande Parco agricolo Sud Milano, ente gestito dalla Città Metropolitana di Milano nato con lo scopo di “proteggere e valorizzare l’economia agricola […] e di difendere ambiente e paesaggio, nonché mettere a disposizione dei cittadini un vasto parco e un grande patrimonio di natura, storia e cultura” come cita Wikipedia.

Nonostante l’agricoltura intensiva faccia da padrona, alcuni monumenti d’interesse sono sopravvissuti ad un intensa attività antropica.

  • Le abbazie di Chiaravalle, Mirasole e Viboldone sono un bell’esempio di strutture che hanno mantenuto il loro impianto originario nel corso dei secoli. Esse mantengono tutt’oggi un’importanza di rilievo.
  • Alcuni castelli sono sopravvissuti e rappresentano, forse, la più importante fonte d’attrazione turistica della zona. Ne sono un esempio i castelli di Binasco, Cusago, Melegnano (particolarmente vicino al circolo), Cassino Scanasio, Peschiera Borromeo, Buccinasco e Macconago.
  • Le cascine fortificate sono il 3° elemento ad essere arrivato fino ai giorni nostri. Naturalmente di più recente costruzione, incarnano comunque al meglio le caratteristiche della Pianura Padana. Le più rinomate sono quelle di Fagnano, Godo Visconti, Settala e Coazzano.

Cosa mangiare

  • La cassoeula, un piatto invernale a base di carne di maiale, come costine, cotenne e salsicce, cotta in un brodo a base di verza e cipolle. Questo piatto è tradizionalmente consumato durante la stagione fredda e spesso è servito con purè di patate.
  • Il minestrone milanese è una versione locale del popolare minestrone italiano. Densa e ricca zuppa preparata con verdure di stagione, legumi, pasta o riso e talvolta pancetta o lardo per dare sapore.
  • L’ossobuco alla Milanese è un piatto tradizionale di carne di vitello. La carne, di solito proveniente dallo stinco, viene cotta a fuoco lento in un sugo ricco fatto con pomodoro, vino bianco, cipolla, sedano, carota e, soprattutto, zafferano. Questo piatto è spesso servito con gremolada, una salsa a base di prezzemolo, aglio e scorza di limone, che aggiunge un tocco di freschezza.

Circolo di Campagna Zoate Golf Club

Indirizzo: Via Verdi, 8, Zoate di Tribiano – MI, tel: +39.02.90632183, email: segreteria@golfzoate.it
Apertura: Aperto tutto l’anno. Giorno di chiusura: lunedì non festivo. 
Servizi: campo da golf 18 buche, 3 buche pitch & putt, puttingreen, campo pratica, Club House, bar, Sala da Biliardo, Pro Shop, palestra, piscina, Tennis, Ristorante.

 

 


Contenuti simili
Total
0
Share