Sei un appassionato di golf o semplicemente alla ricerca di una nuova esperienza sportiva in un ambiente suggestivo? Nell’aretino, più precisamente nel comune di Cavriglia, potrebbe esserci la destinazione perfetta per te.
Situato in uno scenario splendido, immerso tra verdi colline e un panorama naturale incontaminato, questo club rappresenta una bella realtà che si sta consolidando nel corso degli anni. Forte del territorio nel quale si è inserito, Le Miniere Golf Club sta riuscendo in un’impresa quasi del tutto impossibile: attirare nuovi golfisti e promuovere l’attività sportiva.
La zona, tra le altre cose, è abbastanza scoperta a livello golfistico. In provincia di Arezzo, infatti, il mondo green è scoperto nonostante ci sia un bacino piuttosto grande sul quale fare leva e da poter sfruttare.
Geograficamente, poi, il territorio è particolarmente florido. La tipica campagna toscana avvolge chiunque passi di qui. Filari di cipressi, ampie zone collinari che si susseguono senza linea di continuità e piccoli borghi che si intravedono, tra un belvedere e l’altro, quasi fossero disseminati a guardia delle valli.
Il Golf e la Club House
Nonostante sia solamente un 3 buche, il Golf Le Miniere rappresenta un ottimo banco di prova per neofiti e golfisti alle prime armi. Il circolo presenta anche un buon campo pratica e un’area approcci e un’area putt molto funzionali all’allenamento.
La struttura sportiva non è da sottovalutare. Le 3 buche sono perfettamente all’altezza del compito e rappresentano uno stupendo modo per togliersi anche solo la voglia di tirare qualche colpo più lungo e cimentarsi per la prima volta in questo sport.
E il Golf Le Miniere non si pone limiti. Il Direttivo, infatti, ha già in progetto la realizzazione di un percorso a 9 buche che verrà ultimato entro il 2026 su disegno di David e Vincenzo Mezzacane.
Fondato il 15 ottobre del 2010 e nato dall’iniziativa di 45 cittadini valdarnesi uniti dalla passione per questo meraviglioso sport con lo scopo di creare una struttura che potesse avvicinare più persone possibile a questo sport, il futuro del campo sorgerà nell’area ex-mineraria.
Valdarno e aretino
Immerso in un territorio ricco di storia, natura e tradizioni che offre numerose opportunità per arricchire l’esperienza, intorno al golf club ci sono alcune peculiarità da prendere in considerazione.
- Scoprire la storia che ha dato il nome al club visitando le antiche miniere della zona. Molte di queste sono state restaurate e trasformate in percorsi didattici e musei interattivi. Potrai esplorare gallerie sotterranee, conoscere le tecniche di estrazione e immergerti nella vita quotidiana dei minatori. Una delle attrazioni più note potrebbe essere il Museo della Miniera, che offre un’esperienza educativa per adulti e bambini.
- Una passeggiata al Roseto Botanico Carla Fineschi. Questo giardino botanico ospita oltre 8.500 varietà di rose provenienti da tutto il mondo. È un luogo perfetto per una passeggiata rilassante tra colori vivaci e profumi inebrianti, aperto in primavera e inizio estate.
- Esplorare le Balze del Valdarno. Un fenomeno geologico spettacolare, le Balze sono suggestive formazioni di argilla e sabbia create dall’erosione. Perfette per escursioni a piedi o in bici, offrono bei panorami e una connessione unica con la natura.
3 borghi da visitare:
- San Giovanni Valdarno.
Questo borgo medievale è famoso per il suo centro storico ben conservato e la Basilica di Santa Maria delle Grazie, che ospita opere d’arte rinascimentali. Non perdere una visita al Museo della Basilica, che racconta la storia artistica e religiosa della zona. Le strade acciottolate e l’atmosfera rilassante lo rendono ideale per una passeggiata. - Montevarchi
Un borgo vivace con una ricca storia, Montevarchi è noto per il suo Museo di Arte Sacra e la Collegiata di San Lorenzo. È anche un punto di partenza per esplorare le Balze del Valdarno. Il mercato settimanale aggiunge un tocco autentico, dove scoprire prodotti locali e artigianato. - Loro Ciuffenna
Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Loro Ciuffenna sorge ai piedi del Pratomagno e vanta un antico mulino ad acqua ancora funzionante. Le sue stradine pittoresche, il ponte medievale e il museo dedicato allo scultore Venturino Venturi offrono un’esperienza autentica e suggestiva.
Golf Le Miniere
Indirizzo: Località Valle al Pero 10/C Cavriglia (AR), tel: 348 1744225, email: info@golfclubleminiere.it