Ca’ della Nave – Tappa obbligatoria per il Carnevale di Venezia

Ci siamo signori e signore. È finalmente tempo di rimettersi in spalla le proprie sacche e riniziare a girare per campi da golf.

Con l’avvio del Genesis Invitational ospitato al prestigioso Riviera Country Club di Los Angeles, anche a noi mortali giocatori della domenica viene voglia di misurarci su percorsi che meritino davvero. Tra colori, manutenzione e Customer care impeccabili. Viene anche a noi insomma voglia di essere trattati come giocatori del Tour.

E perchè non ricercare queste attenzioni anche in Italia? Non è forse il Bel Paese il posto giusto dove poter trovare la commistione ideale tra scenografia e know-how? Sì, anche noi dello stivale ci difendiamo egregiamente e sappiamo fare le cose all’altezza delle più rosee aspettative.

In particolare in Veneto, dove il golf è di casa da decenni e dove si  formano molti giovani italiani vogliosi di farsi conoscere sui principali palcoscenici italiani.

A Venezia le buche hanno un sapore diverso, lo sapevate? Soprattutto a Ca’ della Nave, dove si respira aria da Tour grazie al progetto di Arnold Palmer.

Il Golf e la Club House

Inaugurato alla fine degli anni ’80, più precisamente nell”88, con l’Open d’Italia femminile Ca’ della Nave è il primo dei 3 campi italiani progettato da Arnold Palmer.

Le 27 buche realizzate si ispirano, naturalmente, alla vicina Venezia, fonte d’ispirazione non solo per i progettisti di campi da golf ma per qualsiasi artista mondiale.

Bunker immensi, alberi che sono cresciuti in lungo e in largo, regalano ai giocatori uno scenario da favola. La natura, qui, ci ha messo proprio del suo ma la mano dell’uomo (questa volta in positivo) si vede bene. Da cosa? Dall’accurato taglio dei green, dal rigoroso stacco tra fairway e rough, dalla commistione magistrale tra ostacoli d’acqua e difficoltà intrinseca della buca. Mai esagerato, mai troppo prevedibile e scontato, è uno dei campi più “Fair” che si possa trovare.

Una superficie di 75 ettari su due tracciati: un “champion” 18 buche” par 72 di 6.350 metri; un “executive” di 9 buche.

Il circolo dove ci troviamo è uno dei pochi esempi in Italia dove sport ed eleganza vanno a braccetto. L’importanza del percorso si accosta perfettamente all’importanza della Club House che qui, a Ca’ della Nave, trova luogo in una struttura cinquecentesca, Villa Priuli Grimani Morosini, immersa in uno dei più ampi e notevoli parchi secolari del paesaggio veneto. Qui troverete ampi saloni, ambienti raffinati e arredamenti studiati ad arte, luoghi adatti sia ad una cena informale sia a celebrazioni importanti.

Completano l’offerta per i non golfisti o per le famiglie, ben 3 piscine e il Ristorante “Le Serre”, zona più moderna dell’intera Club House e vero centro nevralgico della struttura.

Cosa fare in provincia di Venezia

Ci troviamo appena alle spalle di Mestre in una posizione particolarmente favorevole perché ben collegata con le principali direttrici Est-Ovest del Nord Italia.

Rispetto a quanto si possa pensare, non c’è solamente Venezia da visitare. Il primissimo entroterra infatti è un territorio ricco, sia a livello economico (il tessuto industriale qui è ben sviluppato come in tutto il Triveneto) sia a livello culturale. Basti pensare a Treviso, altra provincia ricca e acculturata.

  • Lungo i suoi canali e le sue pittoresche vie del centro si respira ancora la ricchezza di una volta, della nobiltà e della borghesia che accrebbero la centralità e la potenza di Treviso nel corso dei secoli. Alcuni scorci da non perdere sono: il Lungosile; la Cappella Malchiostro; la Chiesa di San Francesco; Piazza dei Signori e Palazzo dei Trecento; Riviera Garibaldi.
  • A Venezia è tempo di grandi feste. Come mai? Il suo Carnevale è conosciuto in tutto il mondo per i colori e le tradizioni. Fino al 21 febbraio le strade della città si animeranno di gente, di carri allegorici e di maschere e faranno vivere un’esperienza unica a tutti i visitatori che hanno deciso di condividere il carnevale con la città più bella d’Italia. Uno dei momenti migliori per visitare la città lagunare (l’altro è durante il Film Festival o durante il Boat Show).
  • Fra pochi mesi, in primavera, vi potrete sfogare in laguna. L’ideale? Fare incetta di isole, chi più ne ha più ne metta. Visitarle tutte, compresi i lidi, per vedere in quale modo vivono ancora i pescatori di una volta e come tramandano il proprio lavoro ai pochi giovani rimasti a fare bottega. Burano, Murano, Torcello, Mazzorbo, San Francesco del Deserto, San Clemente, San Servolo, San Lazzaro degli Armeni e ancora molte altre.
  • Percorrere in bici il Lido di Venezia. Uno spettacolo che vi porterà ad ammirare spiagge, laguna, mare, vegetazione tipica di questi luoghi e animali selvatici.

Golf Club Ca’ della Nave

Indirizzo: Piazza della Vittoria 14 Martellago (VE), tel: 3516231838, email: segreteria@cadellanave.com
Servizi: Campo pratica con postazioni coperte e scoperte, Putting green, Noleggio sacche e scarpe, Pro Shop, noleggio Golf cart e carrelli, Piscine, Ristorante/bar, Spogliatoi.

 


Contenuti simili
Total
0
Share