Garlenda, paradiso nel verde

Come sarebbe la vita senza Golf? Beh molti direbbero stupenda, niente più flappe, shank o ganci! 
Ma come sarebbe la vita senza tutte quelle attività che ruotano intorno ai golf club e che ci distraggono da tutti gli out e tutte quelle penalità? 

Se vi siete stufati di dover convincere la vostra dolce metà a seguirvi sui campi da golf senza far altro che seguire i vostri colpi “maldestri” siete nel posto giusto! 

In questa rubrica vi porterò in giro per i golf italiani per dare uno sguardo a tutto quello che offrono sotto l’aspetto “NON SOLO GOLF”! 

Come avrei potuto iniziare la mia rubrica se non parlando del campo nel quale sono nato e cresciuto (sia golfisticamente che non) ??

Stiamo parlando, ovviamente, di Garlenda.

Adagiato nella piana di Albenga, più precisamente nell’incantevole val Lerrone, tra uliveti secolari e borghi medievali, Garlenda è il posto ideale per tutti coloro che cercano una vacanza all’insegna del relax, unendo attività diverse e godendo di un’ accoglienza impeccabile.

Il Golf Club Garlenda, nato nel 1964 e disegnato da due illustri progettisti quali John Morrison e john Harris, è un campo ruspante, vivace, dove si alternano frotte di stranieri provenienti dalla vicina Costa Azzurra nel week end con la tranquillità della settimana dove a giocare sono i più irriducibili e accaniti golfisti. 

Un campo di 18 buche, divertente e mai ripetitivo, offre tutto quello di cui ha bisogno un golfista per sentirsi a casa…ma non solo!

Piscina, campo da calcio, campo da beach volley, foresteria/ristorante sono solo alcuni degli aspetti che completano l’offerta del Golf Club Garlenda. 

Ebbene, oltre ad essere un fiore all’occhiello dal punto di vista golfistico, Garlenda, grazie alla sua posizione geografica, predispone di molte altre attività da gustare.

Buon cibo, escursioni, mare, gite a cavallo e freeclimbing sono i presupposti per convincere la vostra dolce metà a trascorrere alcuni giorni non solamente guardandovi colpire in modo buffo la pallina o obbligandola a tirarvi la sacca sotto il sole cocente. 

Noi liguri siamo fortunati, coniughiamo mare e monti nel giro di pochi passi e abbiamo una caratteristica unica: sfruttiamo fino in fondo il nostro territorio. 

Che optiate per una camminata, due sono tra tutti sono i più suggestivi:

Il primo vi porterà, dal comune di Garlenda, tra filari di ulivi, in località Paravenna, piccola frazione dalla quale si può godere di una vista stupenda sulla piana di Albenga e sul golf sottostante;

Il secondo, invece, si percorre in costa, tra Alassio e Albenga, con un splendido panorama a picco sul mare e sull’isola Gallinara. Si può iniziare il sentiero dalla località Santa Croce di Alassio dalla quale si gode già di una vista stupenda sulla cittadina. La camminata, su terreno misto sterrato e asfaltato, attraversa una vecchia necropoli romana con i suoi antichi ruderi risalenti al 13 A.C.

Avete deciso di dedicarvi all’arrampicata e far conoscere questo sport ai vostri figli? 

In località Castelbianco, un paesino stupendo da visitare a soli 15 minuti di macchina dal golf, esiste una delle più grandi falesie liguri dove potete sbizzarrirvi e immergervi in un contesto internazionale. Eh si, qui la lingua più parlata è il tedesco ma in questo angolo di Liguria vengono da tutta Europa per arrampicare!

Siete alla ricerca di sole, buon cibo,  mare e di staccare dal solito team di slow player davanti a te in campo? 

Alassio, a cinque minuti di macchina dal golf, offre una selezione unica di spiagge, ristoranti e attrazioni che, soprattutto nella stagione estiva, fanno vivere un’atmosfera alquanto frizzante.

Da non perdere sono assolutamente gli aperitivi in riva al mare dopo una dura giornata sul campo. 

Diciamo pure che casa, in realtà, non vi mancherà molto quando trascorrerete in questo angolo di Liguria le vostre giornate. 

Dove mangiare: 

  • Tennis di Garlenda: molto vicino al golf, troverete una cucina davvero eccellente in un ambiente familiare e piacevole, diventa una perla durante l’estate con l’incantevole spazio all’aperto. Cosigliati i tagliolini ai funghi (in stagione) e tutti i primi. Tel: 0182 585028
  • Osteria della Ciccia (Ortovero): per gli amanti della carne è un must. Il titolare si fa arrivare la carne direttamente dalla macelleria Cecchini in Chianti. Menù sfiziosi è dir poco! Tel: 0182 547275
  • Da Puppo (Albenga): miglior farinata mai sfornata in Liguria. Locale tipico ligure dove apprezzerete la semplicità di ogni piatto. Non si può prenotare! 

Dove dormire: 

  • Foresteria Golf Club Garlenda tel: 0182.580012
  • La Meridiana Relais & Chateaux (Garlenda) tel: 0182.580.271
  • Casa d’Artista B&B (Alassio) tel: 340 414 3973
  • I tre ladroni (Nasino – consigliato per climber e molti itinerari nella Val Pennavaire) tel: 348 930 7641


Contenuti simili
Total
0
Share