Ebbene sì, la carrellata di Golf d’alta quota continua. Se non fosse per il loro limitato periodo di apertura molto probabilmente sarei un socio Mile-High. Voi no?
Ma la cosa più bella è scovare i più particolari, i meno conosciuti e quelli che stanno lavorando sodo per farsi conoscere e per offrire servizi degni di nota al mondo dei golfisti. Non è facile, lo sappiamo. Tuttavia, una volta fatte 18 buche al fresco con vista sulle montagne, non vorrete più tornare nei vostri rispettivi circoli.
Oggi siamo tornati in Valle D’Aosta, nella Valle del Lys, sotto il “Gigante Rosa“. Se non lo avessimo cercato non lo avremmo trovato. Ma il Golf Gressoney Monterosa è stata una sorpresa incredibile.
Qui tutto tace. Il flebile suono dell’erba sotto le scarpe viene interrotto solamente dallo scorrere impetuoso del torrente. Qualche rapace in cielo che fiuta la preda e poi lei, l’imponente, maestosa, parete sud del Monte Rosa.
La storia di Gressoney è strettamente legata alla comunità Walser di cui sono ancora vive la cultura, le tradizioni, l’architettura originale e la lingua. Qui di fatto si parla ancora un dialetto di origine germanica, chiamato Titsch.
Ma la vera chicca di questa zona è la qualità del suo clima. Grazie alla sua ottima esposizione, infatti, il campo risulta sfruttabile dai primissimi di giugno fino ad autunno inoltrato, ritardando così la partenza dei turisti più appassionati.
Il Golf Gressoney e La Club House
Campo di montagna, situato poco oltre il centro di Gressoney Saint Jean, in una zona in cui la valle si apre al respiro dell’immenso panorama sul ghiacciaio del Monte Rosa, presenta caratteristiche tecniche degne di nota. I fairway molto inclinati e la presenza di ostacoli d’acqua e di fuori limite allieterà le vostre giornate. Il percorso, ampliato nel 2018 da 9 a 12 buche, è composto da un percorso gara 9 buche PAR 35 e un percorso executive di 3 buche PAR 11. Il restyling è stato realizzato mantenendo inalterato e valorizzando il contesto naturale. La configurazione, tutta in piano, dalla buca 4 alla 12, offre un percorso Par 70 di mt. 5020 con green sempre ben protetti e colpi da studiare nel dettaglio.
Segreteria, spogliatoi, servizi igienici, bar e ristorante, deposito sacche alloggiati all’interno di caratteristici chalet in legno, sono disposti in modo da formare una piazzetta, creando un’atmosfera conviviale e rilassante per il post golf.
Completano l’offerta un ampio putting green, il pitching green, il chipping green, il bunker e un campo pratica con 8 postazioni coperte e 4 scoperte.
“Al momento – racconta il presidente del Golf Gressoney Rolando Bossi – abbiamo affidato il progetto di ristrutturazione della Club House di modo da offrire un servizio ancor più di qualità ai tanti turisti che decidono di venire qui, non solo per il Golf ma per tutte le meraviglie che la Valle del Lys propone”.
Questa settimana, tuttavia, invece di raccontarvi le solite attività che notoriamente sono fruibili in ogni valle montana, siamo andati alla scoperta di alcune cose tipiche, proprie di Gressoney e della sua valle per capire e osservare le diverse tradizioni e quello che veramente cela tra le sue case walser e i suoi boschi. Culture diverse e formaggi molto stagionati vi aspettano per una vacanza A-tipica.
La Valle del Lys “Nuda e Cruda”
Se non si conosce questo lembo orientale di Valle d’Aosta l’architettura walser, tipica anche della confinante Val Sesia, è quello stimolo che riporterà la vostra memoria ancestrale a ricordi di tranquillità e armonia. Come tutte le abitazioni contadine dell’arco alpino, queste strutture, qui chiamate “stadel“, sono costruite prevalentemente in pietra e legno di larice con il tetto coperta di ardesia, pietra tipica delle alpi occidentali.
Ma l’architettura è solamente uno dei tratti distintivi di questa popolazione. La loro cultura, permeata nei secoli da migrazioni e basata su un forte senso di appartenenza alla comunità, affonda le proprie radici, secondo alcuni studiosi, nel lontano VIII secolo d.C.. Il modo migliore per approfondire o conoscere i Walser è quello di recarsi al museo Walser Ecomuseum di Gressoney, nella stessa struttura dell’ufficio del turismo, per toccare con mano usi e costumi del luogo.
Ulteriore motivazione per spingersi nella Valle del Lys è la sua cucina. Il lento migrare delle popolazioni che qui si stanziarono ha saputo custodire i segreti degli antichi pastori e agricoltori. Tra tutte le ricette e i prodotti si distinguono i chnéffléne e la Toma di Gressoney presidio “slow food” e certificato P.A.T..
I primi sono un piatto molto antico, legato ad una tradizione povera. Composti da farina, latte, uova e sale si creano degli gnocchetti da condire con cipolla soffritta. Il secondo invece è il prodotto principe della valle. Tipica toma a pasta cruda, semigrassa, ottima fresca. Diventa eccellente se il suo processo di stagionatura viene portato su periodi molto lunghi (anche un anno e mezzo).
Una piccola coincidenza…
Coincidenza vuole, tra le altre cose, che nel momento in cui mi sto dedicando a questo articolo, a Gressoney si stia svolgendo una delle feste principali. San Giovanni (Sankt Johanz) si inizia a celebrare il 23 sera con i celebri fuochi. Tra brindisi e aperitivi gli abitanti delle frazioni di Gressoney trascorrono la notte al caldo di questi fuochi fino a vederli spegnere. Il giorno seguente, il 24, con la santa messa e la processione dei cittadini si può assistere ad un vero e proprio spettacolo folkloristico. Le donne indossano i loro abiti tradizionali walser e sfilano durante la processione mentre i ragazzi sorreggono una portantina con sopra la testa decapitata di San Giovanni. Chissà come si stanno divertendo e festeggiando in quota i nostri amici della valle!
Dove soggiornare presso il Golf Gressoney Monterosa
- Die Stobene, ricavato in una struttura rurale, è un agriturismo che mantiene le caratteristiche della cultura walser. Possibilità di visitare l’azienda e vedere la lavorazione dei formaggi.
- Per un esperienza in quota e tipica il Rifugio Alpenzu: collocato nel famoso villagio walser di Alpenzu a 1779 metri, è composto da un corpo centrale con 2 camere da 6 posti letto ciascuna e da 4 camere doppie, con docce e servizi, poste in uno “stadel” antistante. Aperto dalla 3° settimana di giugno alla 2° domenica di settembre. Il Rifugio Alpenzu dispone di luce elettrica ed offre ai sui ospiti un servizio bar e ristorante, le carte di credito sono ben accette.
- Chalet du Lys Hotel & SPA, sorge ai piedi degli impianti di risalita e permette, d’estate, di iniziare le più belle ascensioni sul Monte Rosa direttamente dall’albergo. Fiore all’occhiello dell’ Hotel è la Lys SPA dotata di grande vasca idromassaggio, stanza del sale, sauna, bagno turco, cascata di ghiaccio e aree relax e massaggi.
Golf Gressoney: 0125 356314 – info@golfgressoney.com
Apertura del Golf: giugno – autunno inoltrato
Pet Friendly
Prenotazione Tee Time obbligatoria
Possibilità di noleggio cart, carrelli, sacche e ferri