In Emilia Romagna per un 9 buche che profuma di tigelle

Un campo in Emilia Romagna dove conciliare la pace della campagna e il divertimento di 9 buche?

Siamo in provincia di Bologna, a due passi dal centro cittadino sule sponde del torrente Idice.

Comodo, facilmente accessibile e fruibile, il Casalunga Golf Club è il luogo giusto dove ritirarsi dopo una giornata di lavoro e farsi coccolare dall’atmosfera giovane e cordiale che si ritrova in Club House e sul campo.

La vicinanza al capoluogo emiliano ha sicuramente aiutato lo sviluppo della piccola realtà che ad oggi conta già diversi soci e un nutrito gruppo di assidui giocatori.

Totalmente pianeggiante, il circolo si è inserito perfettamente nel tessuto urbano di Castenaso, ricreando un ambiente naturale utile ad interrompere la cementificazione tipica delle periferie cittadine e restituire un’oasi di verde all’uomo e agli animali.

Un piccolo Eden lontano dal trambusto e dalla frenesia cittadina nonostante si possa considerare a tutti gli effetti un campo urbano.

Il Golf e la Club House

Un percorso 9 buche che presenta un disegno semplice e divertente. L’esigua presenza di ostacoli e la limitata lunghezza rendono il campo perfetto anche per neofiti e alti di handicap, così da attrarre un ampio bacino di utenti/giocatori che vogliano muovere i primi passi in questo sport.

Tuttavia il campo pratica ben attrezzato con area approcci e putting green e alcuni colpi un po’ più tecnici come il secondo alla 8 (par 5 di 455 metri) aiutano anche professionisti e giocatori scratch a concentrarsi e allenarsi in maniera efficiente.

Si potrebbe quasi affermare che per comodità, fruibilità e complesso di strutture sportive sia uno dei migliori campi dove svolgere sessioni di allenamento dell’intera Emilia Romagna.

Di fatto l’offerta del Golf Club Casalunga non si limita solo al golf ma bensì spazia dal tennis alla palestra, dalla piscina (ricavata nella zona più caratteristica dell’intera struttura) alla club house moderna e funzionale che dispone di un confortevole salotto interno ed un’ampia terrazza esterna.

Grazie alle molteplici convenzioni stipulate con altri circoli regionali e non, i soci di Casalunga potranno giocare a tariffe scontate su altri percorsi così da ampliare la propria esperienza golfistica.

Cosa fare a Bologna

  • Scoprire la vivace scena dell’arte di strada immergendosi nel quartiere Murri, un’area di Bologna dove l’espressione artistica prende vita in modo sorprendente. In contrasto con gli itinerari turistici più frequentati, questo quartiere meno conosciuto offre un’affascinante galleria d’arte a cielo aperto.
    Gironzola tra le strade alla ricerca di murales vibranti, graffiti e installazioni artistiche che raccontano storie uniche. L’arte di strada nel quartiere Murri è una forma di espressione autentica e spesso sfaccettata, riflettendo i pensieri, le passioni e le sfide della comunità locale.
  • Abbandonare i mezzi di trasporto convenzionali e scoprire Bologna su due ruote. Essa è infatti il mezzo più usato per spostarsi in città e ti condurrà attraverso i vicoli storici e le strade meno frequentate permettendoti di esplorare i luoghi e le storie meno conosciute. Mentre pedali attraverso i quartieri, passerai dalle leggende medievali agli eventi più recenti. Questo approccio dinamico e interattivo ti consentirà di connetterti con la città in modo unico, scoprendo dettagli e sfaccettature spesso trascurate.
  • Le 3 attrazioni principali di Bologna centro invece sono: Piazza Maggiore, vero cuore pulsante di Bologna, una piazza centrale immersa nella storia e circondata da edifici di grande importanza. Al centro della piazza sorge la Fontana di Nettuno, una maestosa scultura del dio del mare; Il Palazzo Comunale, con la sua facciata gotica, domina la piazza ed è la sede del governo cittadino. All’interno del Palazzo, il Museo Morandi espone opere del pittore Giorgio Morandi, offrendo una preziosa collezione artistica in uno scenario storico; La Basilica di San Petronio, una delle chiese più grandi al mondo, dedicata al patrono di Bologna. La sua costruzione iniziò nel 1390 e si protrasse per diversi secoli. La facciata in marmo incompleta è un interessante mix di stili architettonici, che riflette il susseguirsi dei secoli di costruzione.

Le migliori Tigellerie

  • Chiosco ai Pini in Via Emilia Ponente. Taglieri di salumi tipici e salse di ogni genere per farcire le tigelle e le crescentine in un ambiente informale.
  • Tigelleria Tigellino in via Calzolerie. Il vero fast food bolognese. Tigelle e crescentine sfornate a profusione sia da passeggio che seduti ai tavolini.
  • Zerocinquantino in via Pescherie Vecchie. Un wine bar dove tra un bicchiere e l’altro si mangiano piatti deliziosi.

Casalunga Golf Club

Indirizzo: Via Cà Belfiore 8 Castenaso, tel: 051 6050164, email: segreteria@casalungagolf.it
Apertura: PERIODO ORA SOLARE: dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 18:00. Sabato e Domenica 8:00 – 18:00. PERIODO ORA LEGALE: dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 19:00. Sabato e Domenica 8:00 – 19:00

 


Contenuti simili
Total
0
Share