Marche – Natura e borghi, un mix spettacolare per novembre

Prima che faccia troppo freddo esiste un luogo nell’entroterra marchigiano che merita di essere visto e vissuto.

A due passi dal mare ma lontano dalla frenesia della costa adriatica, dove il foliage è di casa e dove il buon cibo non smette mai di stupire, questo piccolo terreno che ospita 9 buche è sempre una scoperta.
I marchigiani sono stati attenti: hanno sviluppato un golf club in una zona tattica, di prossimità ad altre strutture ricettive e sportive, facilmente raggiungibile da diversi cittadine e comodo per attività extra golfistiche che oggi giorno sono fondamentali in un pacchetto completo di servizi da offrire al cliente.

La provincia di Ascoli Piceno, inoltre, è una zona leggermente fuori dai sistemi turistici italiani che non curano le peculiarità del territorio in maniera olistica ma si limitano ad offrire specchi per le allodole nella quale fare abboccare il viaggiatore inesperto. Le Marche “basse” sono invece un poutpurri di sapori e colori che se sperimentate a dovere e se assaporate con il giusto spirito lasciano negli occhi del visitatore un bellissimo ricordo.

Il Golf e la Club House

Nato come campo pratica nel 2003, il Golf Club I Lauri è situato nel cuore della Val d’Aso, nella provincia di Ascoli Piceno, in mezzo alle colline e ad un’altezza di circa 185 metri metri sul livello del mare. Le 9 buche sono state realizzate solamente 4 anni dopo, nel 2007, per restituire a soci e turisti un’offera completa e adesso è cresciuto a tal punto da essere diventato un percorso degno di nota.

Il percorso del Golf Club I Lauri, uscito dalla matita del progettista Jeremy Pern (che ha dato alcuni scorci sul Mar Adriatico eccezionali grazie al suo disegno), si sviluppa all’interno di una stretta vallata attraversata da un ruscello che taglia alcune buche del percorso, divenendo uno degli ostacoli primari a cui il giocatore deve fare attenzione nell’affrontare alcuni colpi, in modo particolare dai tee. La difficoltà del campo non è rappresentata tanto dalla sua lunghezza quanto da alcuni fairways stretti e talvolta in pendenza e dalla vegetazione fitta che in alcuni casi difende molto bene i green.
Precisione e concentrazione sono le parole chiave del circolo. Non una buca di riposo nonostante, appunto, il corto percorso.

Il cuore pulsante del Golf Club I Lauri è, ovviamente, la Club House. Completamente ristrutturata riprendendo i canoni architettonici della tradizione, debitamente rivisitati per renderla adatta a tutte le esigenze, la Club House del Golf Club I Lauri è immersa nella natura incontaminata che fa da cornice a tutto il campo, a pochi passo dal centro cittadino.

Marche – campagna, mare e montagna in un’unica regione

Alle spalle i Monti Sibillini, di fronte il mare Adriatico, al centro di una campagna verde e sinuosa. Particolarmente fortunati con una geografia del territorio che unisce diversi ambienti in pochi chilometri.

Per non parlare, inoltre, di quello che offre a livello storico-artistico il capoluogo di provincia Ascoli Piceno, con il suo centro storico molto ben conservato, costruito quasi interamente in travertino, che racchiude esempi magnifici di architetture sia religiose che civili come la Chiesa di San Francesco, la Torre degli Alvitreti, il Forte Malatesta e la Piazza del Popolo. 

Offida, famoso per la tradizione del merletto a tombolo e per la sua incantevole architettura medievale, è un borgo da visitare nelle immediate vicinanze. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria della Rocca, che sorge su uno sperone roccioso e offre una vista spettacolare. Acquaviva Picena, invece, è un borgo medievale dominato dalla possente Rocca di Acquaviva, una fortezza del XIII secolo con una vista panoramica spettacolare sulla valle del Tronto e il mare Adriatico. Castignano, spostato leggermente nell’entroterra, è celebre per le sue costruzioni in pietra bianca e rossa.

Per quanto riguarda le bellezze naturalistiche, non bisogna assolutamente perdere: il Lago di Pilato, unico lago glaciale nelle Marche situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e famoso per il Chirocefalo del Marchesoni, un piccolo crostaceo endemico; La Gola dell’Infernaccio, un suggestivo canyon scavato dal fiume Tenna, con percorsi tra cascate e boschi di faggi; Le Lame Rosse, un’area con formazioni rocciose molto particolari di colore rosso-rosato, simili a canyon, situate vicino al Lago di Fiastra, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini; La riserva naturale della Sentina, situata lungo la costa adriatica a sud di San Benedetto del Tronto (una delle ultime aree umide delle Marche), con la sua flora e la sua fauna; Il bosco di San Francesco, zona di interesse storico-naturalistico vicino alla città di Ascoli Piceno che rappresenta un’oasi di pace con numerosi sentieri nel verde.

Golf Club I Lauri

Indirizzo: C.da Fonte Trufo 2, 63061 Massignano (AP), tel: 0735 72525, email: info@golfclubilauri.com
Servizi: Campo pratica, area approcci, putting green, spogliatoi, bar/ristorante, caddie master, Piscina, Relais I Lauri.


Related Posts
Total
0
Share