Praticamente in mare, dove i green si specchiano nelle acque blu dell’Adriatico.
Questa settimana ci troviamo in Veneto, al confine nord orientale con il Friuli Venezia Giulia, ospiti di un golf particolarmente frequentato durante la bella stagione grazie ai tanti turisti stranieri che si riversano su queste spiagge d’estate ma che, grazie al proprio microclima, gode di un’ottima presenza golfistica anche tra l’autunno e l’inverno.
Il Pra’ delle Torri Golf Caorle è un 18 buche rilassante, dove gli alberi ad alto fusto, mai troppo fitti, lasciano spazio a composizioni floreali, macchia autoctona e un preciso posizionamento degli ostacoli, anch’essi protagonisti del pregevole disegno fuoriuscito dalla matita di due architetti famosi: Lucio Piccoli per le prime 9 buche e Marco Croze per le seconde 9.
Sarà proprio l’impegno profuso dai due designer nella realizzazione del percorso golfistico e l’ambiente nel quale è stato ricavato a valergli, in via ufficiosa, la nomea di uno dei circoli più rinomati dell’intera Regione Veneto.
Il Golf e la Club House
Situato nel comune di Caorle in quella striscia di litorale che lo collega prima al Lido di Jesolo e poi, scendendo verso sud ovest, all’ estremità del comune di Venezia, il Pra’ delle Torri Golf Caorle nasce nel 1991 con un campo pratica e 3 buche che ben presto, l’anno seguente, diventeranno già 6.
Per avere le 18 buche par 72 bisogna, tuttavia, aspettare il 2007, quando Marco Croze e Lucio Piccoli vengono incaricati di ripensare la geografia del campo e di dare al circolo tutto un altro aspetto.
Adesso sono i 6.045 metri di lunghezza vista mare tra i più belli dello Stivale e, naturalmente, la vicinanza con Venezia attrae turisti, sia italiani che internazionali, che popolano i fairway in qualunque stagione.
La forte attrazione nei confronti di un importante bacino di utenti dai paesi nord europei deriva anche, in parte, dall’ampio resort che circonda il golf che offre hotel (con possibilità di avere anche interi appartamenti a disposizione), parco acquatico, spiaggia sia attrezzata che libera, aree gioco, bar/pizzerie/ristoranti e negozi.
E per la parte golfistica, sicuramente l’esperienza del maestro Jason Somers, di origini irlandesi, che propone corsi per tutti i livelli con un piglio internazionale, ha fatto sì che l’academy evolvesse e attirasse sempre più giocatori alle prime armi.
Da vedere e visitare a Caorle e dintorni
Senza allontanarsi troppo, Caorle (al 9° posto tra i comuni più turistici d’Italia con 4,4 milioni di presenze ufficiali all’anno) offre alcune siti di interesse:
- Il Duomo di Santo Stefano, chiesa romanica dell’ XI secolo che presenta un affascinante stile architettonico e un particolare campanile anch’esso risalente a quel secolo. All’interno, si possono ammirare opere d’arte del XIV secolo e precedenti.
- Gli edifici colorati, le piccole piazze accoglienti e una grande varietà di negozi e ristoranti caratterizzano il centro storico del comune. Questa zona conserva il suo fascino tradizionale e offre una vista affascinante sulla vita quotidiana della città.
- Naturalmente, Non si può visitare Caorle senza godere della sua sterminata spiaggia. Essa è famosa per la sua sabbia dorata e per l’ampio litorale che la contraddistingue. È un luogo ideale per rilassarsi, fare una passeggiata lungo la costa o godersi il sole.
Se invece si desidera allungare leggermente il proprio orizzonte si può andare in giornata comodamente a Venezia, Treviso e visitare altre attrazioni nelle vicinanze.
- La gita alle isole della Laguna Veneta è un’esperienza affascinante e offre l’opportunità di esplorare luoghi unici e ricchi di storia. In particolare, Murano è famosa per la sua tradizione nella lavorazione del vetro. Si possono vedere le fornaci di vetro per assistere a dimostrazioni dal vivo di maestri vetrai che creano opere d’arte con questa antica tecnica o si può visitare il Museo del Vetro di Murano per comprendere meglio la storia e all’evoluzione dell’arte del vetro in questa piccola isola. Burano invece è rinomata per le sue pittoresche case colorate lungo i canali dove ogni stabile ha un colore diverso, creando un’affascinante e vivace atmosfera. Inoltre, l’isola è riconosciuta per la produzione artigianale di merletto e i più interessati possono approfondire il tutto al Museo del Merletto per conoscere la storia di questa tradizione e vedere gli artigiani al lavoro.
- Se ci si muove in macchina la visita del borgo di Portobuffolè in provincia di Treviso è consigliatissima. Inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, presenta ancora come per altri comuni limitrofi un centro storico protetto da mura con diversi palazzi storici (Villa Cellini, Giustinian, Salice) e chiede medioevali al suo interno.
Pra’ delle Torri Golf Caorle
Indirizzo: Viale Altanea, 201 Caorle (VE), tel: +390421299570,email: info@golfcaorle.it
Apertura: orario impianto sportivo: 9:00 – 16:30. Aperto tutti i giorni dal 15/04/2024. Chiusura il martedì non festivo durante il periodo invernale.
Servizi: Campo pratica con postazioni coperte e scoperte, driving range, putting green, pitching green, noleggio sacche, carrelli, cart.