Tra buon vino e ottimo cibo – Nel Monferrato un circolo dove passare le vacanze

A cavallo tra le vacanze natalizie e l’ultimo dell’anno, giocare a golf diventa un momento da condividere in famiglia, con gli amici e con chi vogliamo avere accanto.

Un modo per stare all’aria aperta in compagnia e fare attività sportiva nonostante la stagione non sia la migliore per il nostro sport.

La maggior parte dei campi, infatti, chiude proprio in questo periodo sia per l’impedimento dovuto dal ghiaccio/neve sia perchè durante le feste molti turisti preferiscono andare a sciare o viaggiare all’estero.

Ecco che però, in questa situazione, si ricava la possibilità di vivere, in quei circoli dove si tiene aperto tutto l’anno, quell’atmosfera raccolta e calda che solo alla fine di dicembre si può respirare.

Uno di questi percorsi si trova nel Monferrato, a due passi da Alessandria e da Casale Monferrato, luogo di passaggio tra Liguria, Lombardia e Langhe e territorio collinare dalle sconfinate potenzialità vitivinicole e gastronomiche.

Il Golf e la Club House

Il Golf Club Monferrato offre un percorso golfistico che si sviluppa all’ingresso delle colline del Monferrato e della media valle del Po, inserito in un meraviglioso contesto naturale, Patrimonio Unesco.

Il campo è stato progettato secondo un disegno armonioso, circondato da un’area protetta caratterizzata da un’ambiente incontaminato dove flora e fauna sono le protagoniste indiscusse.

Un 9 buche tecnicamente interessante e caratteristico per l’eterogeneità delle buche affiliato alla Federazione Italiana Golf da anni che offre una Club House elegante con un’ampia terrazza panoramica, un campo pratica con 15 postazioni di cui 6 al coperto, un putting green e un pitching green consoni e la possibilità di prendere lezioni privatamente.

Il Golf Club Monferrato si può inserire a pieno titolo tra quei circoli che sono perfetti sia per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del golf sia per coloro che, più bassi di hcp, vogliono cimentarsi in un campo diverso, ancora poco conosciuto ma molto valido. Naturalmente, non disponendo di 18 buche, non offre un’infinta varietà di soluzioni ma, grazie alla sapiente progettazione del percorso, si alternano molto bene differenti colpi sia dai tee di partenza sia ai green.

Cosa mangiare nel Monferrato a Dicembre

Tempo umido e grigio. La densa nuvola che fuoriesce dai comignoli contraddistingue due ambienti: l’interno delle abitazioni, caldo e avvolgente; l’esterno delle cime rinsecchite delle colline, freddo e ostico. Tuttavia, il Monferrato è terra di tradizioni e culture da scoprire durante tutto l’anno.

Quella culinaria è forse la preponderante.

Salumi, carne battuta,la  muletta monferrina (uno dei più pregiati salami crudi della zona), l’insalata con il Galletto, gli agnolotti, i tajarìn, la scottata di fassona, il vitello tonnato, la guancia di vitello al vino sono solo alcune delle pietanze tipiche di quello che è un vero e proprio patrimonio culturale astratto della Penisola italiana.

Meglio se il tutto viene accompagnato da una Barbera dalla colorazione rosso rubino, da un Cortese dal caratteristico colore giallo paglierino o da un Grignolino dalla colorazione rossa molto chiara. Il Monferrato infatti è uno dei territori a maggior tradizione vitivinicola insieme alle Langhe (sempre in Piemonte), alla Toscana (zona del Chianti, delle Crete senesi e della Maremma) e al Veneto (Valpolicella e Valdobbiadene).

3 castelli da visitare nel Monferrato

  • Il Castello di Cereseto. Un perfetto esempio di castello con le propria mura ancora ben conservate. Forse perchè è stato eretto solo agli inizi del Novecento su resti di una struttura preesistente. Rimane comunque un’architettura d’impatto e affascinante.
  • Citato sin dall’VIII secolo, invece, il Castello di Gabiano è sicuramente più antico. Donato alla famiglia Pallavicini da Ferdinando di Mantova nella prima metà del Seicento, vide susseguirsi tra i proprietari anche la famiglia Gonzaga.
  • Il Castello di Uviglie, infine, edificato intorno alla prima metà del ‘300, presenta un giardino pensile di 56.000 mq di area verde che è stato inserito tra i “Giardini storici di interesse botanico” della Regione Piemonte.

Golf Club Monferrato

Indirizzo: Strada Vialarda 3/f15033 Casale Monferrato (AL), tel: 014 261 7010, email: info@golfclubmonferrato.it
Apertura: ORARIO ESTIVO (Marzo | Settembre)  Segreteria: 8.30 – 18.30 – Chiusura locale sacche 19.30.
ORARIO INVERNALE (Ottobre | Febbraio) Segreteria: 9.00 – 17.00 – Chiusura locale sacche 18.30.
Servizi: percorso 9 buche, campo pratica con 15 postazioni coperte, putting green, pitching green, bar, ristorante, deposito sacche, noleggio sacche/cart/carrelli.

 


Contenuti simili
Total
0
Share