Un Four Season golf?
Verrebbe di certo da pensare che si tratti di un circolo esotico, situato magari in Sardegna o in Sicilia dove le temperature miti e il clima temperato aiutano il gioco del golf e il turismo sportivo.
Tuttavia, anche nel nord Italia, più precisamente in Liguria, territorio stretto tra Appennino e Mediterraneo dove i monti e il mare influiscono in maniera dominante sui diversi microclimi che presenta la regione, si può sperimentare a pieno la possibilità di calcare i fairway durante tutto l’anno.
A due passi dal mare, in una delle località marittime più rinomate della riviera di ponente, in un terreno perfettamente pianeggiante (rarità per la conformazione geografica ligure) e puntellato di ulivi che delimitano i profili delle 9 buche.
Il Golf e la Club House
Il Golf Club Albisola, inserito nell’omonimo comune, è un piccolo gioiellino in continua espansione nelle vicinanze di Savona. Come mai? La comodità rispetto all’autostrada, la facilità di accesso, un percorso che rispetta, nonostante le 9 buche, criteri e aspettative di bassi e alti di hcp e una struttura, la club house, che senza troppi fronzoli e formalità organizza e gestisce le attività del circolo in modo genuino e all’insegna del divertimento.
4.066 metri dai gialli con doppie partenze che si sviluppano tra il torrente Sansobbia e la collina degli Erchi. Il motivo di orgoglio del Golf Albisola? L”impiego della bermuda tifway 419 per i fairway che assicura un lie perfetto ed un forte risparmio idrico. Ingiallisce durante l’inverno? La nostra opinione è che sia comunque meglio di un’Agrostis Stolonifera e che dia maggior appoggio alla pallina.
Non un campo lungo. Il drive non sempre verrà tirato fuori dalla sacca, anzi. I più bassi di hcp dovranno prediligere un ferro lungo o un driving iron per assicurarsi un secondo colpo aperto al green.
La crescita della realtà albisolese, forte anche dell’ingente bacino di persone fornito dalla città di Savona, negli anni ha saputo investire sapientemente nel proprio business.
Ne sono la prova il nutrito Club dei Giovani e i vari corsi (baby e adulti con l’aggiunta dell’academy) tutti gestiti dal maestro Lorenzo Scala, banchi di prova, questi, che stanno sortendo l’effetto desiderato: creare consapevolezza, far conoscere il mondo del golf e far gravitare intorno al circolo quante più persone possibili.
La struttura comprende un campo pratica con 10 postazioni coperte e 5 all’aperto, un putting green ampio e panoramico e una postazione approcci con annesso bunker di prova.
Cosa fare nelle vicinanze di Albisola
- Visitare Noli e Bergeggi. Il primo è un antico borgo marinaro noto per il suo centro storico ben conservato, con strette stradine, case colorate e una piazza principale affacciata sul mare. Il castello è uno dei punti di interesse principali. Esso risale al XIII secolo e offre una vista panoramica sulla città e sul mare. La seconda è una località costiera situata a breve distanza da Noli. La sua principale attrazione è l’Isola di Bergeggi, una riserva naturale marina accessibile via mare.
- Tra Albisola, Savona, il basso Piemonte e Genova ci si contende la paternità della farinata. Di diverse tipologie, si tratta di un composto a base di frumento di ceci, acqua sale e olio che cotta ad alte temperature diventa solida e ben croccante.
In particolare, nella zona di Savona, è tipica la farinata bianca, preparata con sola farina di grano al posto di quella di ceci e gli altri ingredienti. Tanti i “farinotti” dove poterla degustare sul momento o portarla a casa. - L’entroterra offre inoltre altre pietanze che possono essere incluse in un “tour” gastronomico. Due di queste sono la “Zeaia”, tipica di Alpicella, un bollito di carne di maiale, testina, manzo e gallina cotto a lungo nel brodo che viene fatto diventare gelatina e che va a ricoprire il piatto e l’altra è la formaggetta di Stella, prodotto P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), a pasta molle utilizzato anche per il ripieno dei Testaieu.
Golf Club Albisola
Indirizzo: Via Poggi sic, Loc Carpineto, Albisola Superiore, tel: 019489679, email: segreteria@golfclubalbisola.it
Apertura: SEGRETERIA Tutti i giorni: 8:30 – 17.00. PERCORSO dal Lunedì alla Domenica: 8:30 – 17.30. CAMPO PRATICA Lunedì 12:30 – 17.30, Dal Martedì al Venerdì: 8:30 – 17.30, Sabato, Domenica e Festivi: 8:30 – 17.30.
Servizi: 9 buche, campo pratica con 10 postazioni coperte e 5 all’aperto, putting green, pitching green con bunker di prova, bar/ristorante, spogliatoi, caddy master, noleggio cart/carrelli, centro relax, club dei giovani, golf academy, corsi baby + adulti.