Un bel modo per passare la seconda metà delle ferie?
Al lago.
Ecosistemi particolarmente floridi i laghi, ambienti fortemente presenti nel nord Italia, sono elementi decisamente caratteristici e oltremodo bivalenti.
Essi possono essere sfruttati sia per turismo di tipo prettamente “estivo”, dove stendersi sulle rive e abbronzarsi, oppure per dare sfogo alle proprie velleità sportive date le loro dimensioni e le loro peculiarità.
In provincia di Verbania, sul Lago Maggiore, si possono unire, inoltre, attività artistico-culturali e giornate di relax con la propria famiglia.
L’importante è evitare le tante persone che affollano i siti più turistici per cercare di vivere la propria vacanza all’insegna della tranquillità.
Un’atmosfera signorile, quella che si respira lungo le rive del Verbano, che si riflette naturalmente in un’offerta turistica di alto livello per tutti i tipi di tasche e di visitatori.
Un mondo, quello lacustre, che sta pian pianino prendendo sempre più piede e che registra di anno in anno numeri importanti grazie alla vastità di siti e di attrazioni nelle vicinanze.
Ad attirare maggiormente è un fattore: il lago svolge il ruolo di accentratore per gli alloggi ma restituisce al sistema territorio un’enormità di persone che investono le proprie energie sia nello specchio d’acqua che nei dintorni.
Il Golf e la Club House
Il Golf Continental Verbania, realizzato all’interno della provincia di Verbania, si articola su 18 buche Par 61 a carattere pianeggiante sulle rive dell’incantevole Lago di Mergozzo e sullo sfondo delle Alpi che ne disegnano il suggestivo contorno naturale.
La vicinanza con la Svizzera e con la città di Milano, unitamente alla sua collocazione all’’interno di un vasto comprensorio golfistico, ne fanno una meta consigliata ai tanti appassionati che possono abbinare alla pratica del loro sport preferito interessanti escursioni nelle ridenti località turistiche attigue delle Valli Ossolane e del Lago Maggiore.
La peculiarità del Golf Verbania è una: l’atmosfera informale e giovane che si respira tra i tavoli del bar, sui tappetini del campo pratica, in segreteria. Un’atmosfera ormai rara che stupisce, sorprende (purtroppo) ma lascia la voglia di ritornare a trovare staff, campo da golf e dintorni.
Il campo risulta risulta essere vario ed interessante. Un gioco mai troppo complesso che lascia sperimentare e provare colpi nuovi per la presenza di laghetti interni e di un vasto bosco di ontani neri.
Nato nel 1996 su iniziativa di un gruppo di golfisti appassionati, ben presto il Golf Continental Verbania diventa un punto di riferimento per un numero sempre crescente di appassionati.
Cosa fare nel Verbano Cusio Ossola
- Da fare una volta nella vita è il giro dei Sacri Monti. Sito entrato a far parte dei Patrimoni dell’Unesco, è costituito da 9 Sacri Monti (complessi religiosi) realizzati tra la fine del XV e del XVIII secolo. Le strutture sono: Sacro Monte di Varallo; Sacro Monte di Orta; Sacro Monte di Crea; il Sacro Monte di Oropa; il Sacro Monte di Belmonte; il Sacro Monte di Ghiffa; il Sacro Monte di Domodossola; il Sacro Monte di Varese e il Sacro Monte di Ossuccio.
- Il Santuario di Re (intitolato alla Madonna del Sangue) è un luogo di pellegrinaggio che offre una vista spettacolare sul Lago Maggiore. È raggiungibile tramite una passeggiata o tramite la funicolare.
- le Isole Borromee, un gruppo di isole pittoresche nel cuore del Verbano, prendono il nome dalla famiglia Borromeo, che ha giocato un ruolo significativo nella loro storia. L’arcipelago è formato da 3 isole: Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori e Isola Madre.
La prima è famosa per il suo sontuoso Palazzo Borromeo, costruito nel XVII secolo. Il palazzo è circondato da magnifici giardini a terrazze, noti come “Giardini di Isola Bella”. La seconda è l’unica isola abitata delle Isole Borromee. Il suo nome deriva dalle attività di pesca tradizionali svolte dai suoi abitanti. La terza isola è la più grande delle Isole Borromee ed è conosciuta per il suo splendido giardino botanico. Il Giardino di Isola Madre è un’oasi di tranquillità con una vasta varietà di piante esotiche, alberi secolari, fiori colorati e sentieri suggestivi. - Il Parco Nazionale della Val Grande. Uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia che offre paesaggi spettacolari, flora e fauna uniche, nonché una storia e una cultura affascinanti. Esso si estende su circa 145 chilometri quadrati e abbraccia una vasta area montuosa situata tra il Lago Maggiore e la Valle dell’Ossola.
La Val Grande è stata abitata fin dai tempi antichi e presenta tracce di insediamenti umani, tra cui costruzioni in pietra e terrazzamenti agricoli. Durante il passato, molte comunità vivevano nelle zone di montagna, ma gradualmente queste zone sono state abbandonate.
Da mangiare sul Lago Maggiore
- Risotto al Pesce Persico
- Minestrone di Riso
- Filetto di Lavarello
- Trota in Carpione
- Gnocchi di Castagne
Golf Continental Verbania
Indirizzo: Via 42 Martiri, 15, Fondotoce di Verbania, tel: +39 0323 80800,email: info@golfcontinentalverbania.it
Apertura: Orario estivo: aperto tutti i giorni 8:00 – 21:00. Orario invernale: 9:00 – 17:00. Mercoledì Chiuso
Aperto tutto l’anno.
Servizi: 18 Buche par 61, Driving Range 24 tappetini di cui 6 coperti, Putting Green, Pitching Green & Bunker, Noleggio Carrelli Manuali e Elettrici, Noleggio Golf Cart, Noleggio Sacche Srixon, Spiaggia pubblica adiacente, Illuminazione notturna, Dog friendly.