Vigevano – Nel cuore della Lomellina

Ahhh la Lomellina, terra troppe volte sottovalutata nel cuore della provincia pavese.

Territorio fortemente agricolo, dedito soprattutto alla coltivazione del riso, la Lomellina è una regione storico-geografica a fortissima valenza enogastronomica.

Qui, i piccoli centri abitati che interrompono la monotonia della Pianura Padana, sono delle vere e proprie roccaforti del buon cibo e del buon bere.
Il tempo, infatti, sembra essersi fermato a quando i pasti erano i momenti più importanti della giornata, momenti in cui ci si ritrovava insieme e si condivideva la vita.

La zona, prevalentemente pianeggiante, è un intricato susseguirsi di corsi d’acqua (molti dei quali artificiali per l’irrigazione delle risaie) a cavallo tra Pavia ad est, il Po a sud, Casale Monferrato ad ovest e Vigevano a nord.

Ed è proprio qui, a Vigevano, capoluogo della Lomellina, che un nuovo movimento golfistico è nato, poco tempo fa, grazie alla passione e alla volontà di alcuni amanti di questo sport.

Il Golf e la Club House

Nato nel 2021 da un gruppo di imprenditori, il Vigevano Golf & Country Club è oggi un ambiente ospitale, accogliente e ricco di servizi.

Il percorso, immerso nel Parco del Ticino e progettato in collaborazione con Luigi Rota Caremoli, possiede in sé tutte le caratteristiche della campagna lomellina che ben si armonizzano con il gioco del golf, nel pieno rispetto dell’ambiente e proprie di un’oasi di pace e tranquillità.

18 buche par 71 di grande valore tecnico, già sede di tornei internazionali ma allo stesso tempo divertente per tutti gli hcp.
Le difficoltà maggiori del campo? La presenza di numerosi laghetti e piccoli canali, aggiunti alla ricca vegetazione composta dagli alberi d’alto fusto propri del Parco, su tutto il percorso delle 18 buche.

In Club House l’atmosfera e distesa. Il bar e il ristorante danno importanza alle materie prime di alta qualità, sfornando piatti a tutte le ore.

Per affrontare la calura estiva, invece, il Vigevano Golf & Country Club ha pensato ad una piscina (con vasca idromassaggio annessa) con la quale ingolosire soci e non.

Che sia davvero l’inizio di una nuova avventura golfistica capace di attrarre persone, turisti e appassionati dello sport, del buon cibo e del buon vino in una porzione di Lombardia meno trafficata?
Noi siamo sicuri che la formula proposta dal Golf Vigevano valga il viaggio.

Lomellina, arte, riso e vino

Terra che affascina sotto più punti di vista, spesso trascurata dagli itinerari turistici, la Lomellina è tutta da riscoprire.

Partendo dai centri più importanti quali Vigevano e Mortara, ci si può addentrare fino a raggiungere i più piccoli comuni, quali Cozzo, Robbio, Frascarolo e Valeggio che mantengono vivo tutt’oggi il ricordo di un lontano medioevo.

  • Piazza Ducale e la Torre del Bramante di Vigevano sono un piccolo capolavoro rinascimentale.
    Famosa nel mondo per essere la capitale internazionale delle calzature (nel centro cittadino c’è anche un museo da visitare che racconta lo sviluppo di questa attività).
  • Mortara fu il palcoscenico di un’aspra battaglia combattuta nel 773 tra il re longobardo Desiderio e Carlo Magno, re dei Franchi ed è, tutt’oggi, un importante zona di passaggio visto che è posta sulla Via Francigena. Da vedere sicuramente sono la Basilica trecentesca di San Lorenzo, in cui sono ospitate moltissime opere pittoriche, l’abbazia di Santa Croce che, con il Palazzo Lateranense, furono sede della congregazione dei Canonici Regolari Lateranensi e il Santuario di Santa Maria al Campo.
    Mortara è inoltre famosa per la produzione gastronomica. Suo è il famoso salame d’oca IGP, prelibatezza prodotta da generazioni.
  • Ovviamente non solo riso. Nonostante nel territorio si abbiano le maggiori società italiane produttrici di riso (Curtiriso, Gariboldi, Gallo) la gastronomia lomellinese non si ferma a questo prodotto.
    La cipolla bionda di Breme, ad esempio, e la sua sagra, valgono la pena del viaggio. La zucca bertagnina di Dorno e l’asparago rosa di Cilavegna seguono a ruota. Ma i piatti tradizionali quali sono? Beh ovviamente polenta e sarach,  la frittura di sangue di pollo, lumache e rane, il ragò (piatto tipico con oca o maiale e verze).

Vigevano Golf & Country Club

Indirizzo:Via Chitola, 49 Vigevano PV, Italia 0381 346628, email: segreteria@golfvigevano.it
Servizi: 18 buche, bar/ristorante, campo pratica, putting free, pitching green, club dei giovani, academy, spogliatoi, piscina, footgolf, noleggio cart/carrelli.
Apertura: Segreteria, martedì-venerdì 9:00-17:00. Sabato e domenica secondo esigenze di gara.

 


Contenuti simili
Total
0
Share