Oggi ti voglio portare con me alla scoperta della Solheim Cup. La Solheim Cup è una competizione femminile a squadre, con una cadenza biennale, che vede la partecipazione delle 12 migliori giocatrici europee del Ladies European Tour (LET) e delle 12 migliori giocatrici statunitensi del Ladies Professional Golf Association (LPGA) Tour.
L’evento, che si svolge ogni due anni, è diventato il trofeo più ambito nelle competizioni a squadre del golf professionistico femminile. I posti nelle squadre europee e statunitensi sono molto ambiti dalle giocatrici di entrambe le organizzazioni.
La Solheim Cup prende il nome da Karsten e Louise Solheim, fondatori della Karsten Manufacturing Corporation, che produce l’attrezzatura PING.
La prima edizione della Solheim Cup fu disputata nel 1990 e fu organizzata negli anni pari fino al 2002, alternandosi con la Ryder Cup. Nell’ambito della generale riorganizzazione degli eventi di golf a squadre mondiali, dopo il rinvio di un anno della Ryder Cup 2001 in seguito agli attentati dell’11 settembre, la Solheim Cup era passata ad essere disputata negli anni dispari a partire dal 2003. Nel 2020 invece, a causa della pandemia COVID-19, si verificò un’altra rimodulazione degli eventi golfistici a squadre e la Solheim Cup tornerà ad essere dispari a partire dal 2024.
L’ultima edizione del 2021 si svolse dal 4 al 6 settembre all’Inverness Club di Toledo, in Ohio. La squadra europea si assicurò la seconda vittoria sul suolo statunitense, imponendosi per 15-13 sulla squadra USA.
Ti starai chiedendo perché ti sto parlando della Solheim Cup?
Ti sto parlando della Solheim Cup in quanto dal 22 al 24 Settembre si svolgerà presso il Finca Cortesin Costa del Sol in Andalusia in Spagna l’edizione del 2023 Solheim Cup. È la prima volta nella storia del torneo che si svolgerà su questo percorso.
La Junior Solheim Cup
Inaugurata nel 2002, la PING Junior Solheim Cup è una versione della Solheim Cup riservata alle dilettanti di età inferiore ai 18 anni e segue lo stesso formato dell’evento delle campionesse mondiali.
L’obiettivo della competizione è quello di dare alle golfiste junior di entrambe le sponde dell’Atlantico l’opportunità di fare esperienza in una gara match play internazionale e di incontrare, imparare e ispirarsi alle giocatrici professioniste che partecipano alla Solheim Cup la settimana seguente.
Èsiste un evento così per gli uomini?
Si, esiste come accennato all’inizio dell’articolo, la Solheim Cup è l’equivalente della Ryder Cup maschile che quest’anno verrà disputata a Roma, presso il Marco Simone Golf Club dal 29 settembre al 1ottobre. (Per saperne di più segui questa rubrica).
Ti consiglio vivamente di seguire entrambi questi eventi perché sono straordinari e costituiscono una parte importante del mondo del golf. Fidati rimarrai senza parole!
Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!
Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo accessorio!