Che cos’è una Pro-Am?

Oggi ti voglio spiegare che cos’è una Pro-Am.

In genere, i giocatori sportivi si dividono in due categorie: Professionisti e Dilettanti. I professionisti sono gli atleti che vengono pagati per giocare. Questi atleti possono vincere premi in denaro. Normalmente, un dilettante non ha diritto a ricevere premi in denaro. Inoltre, nella maggior parte degli sport che esistono, i dilettanti non hanno mai l’opportunità di giocare con o contro dei professionisti. Ebbene, nel mondo del golf questo è fattibile quando viene giocata una gara con formula Pro-Am.

Adesso ti spiego tutto con ordine…

Che cos’è?

Una Pro-Am è un torneo in cui si affrontano professionisti e dilettanti. È una gara a squadre che si svolge in  un solo giorno ed è composta da una squadra con un golfista professionista e da 3 o 4 giocatori dilettanti.

Le Pro-Am sono vantaggiose per tutti, ma soprattutto per i dilettanti in quanto hanno la possibilità di giocare con professionisti e celebrità.

Qual è lo scopo di una gara Pro-Am?

Le Pro-Am hanno molti scopi per le diverse parti coinvolte. I professionisti hanno la possibilità di interagire con potenziali sponsor e di provare il campo sul quale giocheranno i giorni seguenti la Pro-Am. Mediante la conoscenza di diverse persone, i professionisti possono creare una rete di contatti per guadagnare un reddito aggiuntivo a quello delle gare, diventando il volto di un marchio o facendo parte di un prodotto!

E i dilettanti? I dilettanti possono giocare al fianco dei migliori golfisti del mondo! Un’esperienza unica che dà un’importante iniezione di fiducia. Certi professionisti danno anche consigli o aiuti duranti il giro di golf, quindi immagina di avere l’opportunità di giocare con il tuo idolo e per di più ricevi consigli!

Da ragazza e giocatrice dilettante ho avuto la fortuna di giocare una Pro-Am negli USA che si chiamava Del Webb Father and Son, oggi conosciuta come il PNC Father Son Challenge . Si svolgeva in questo modo: le prime 9 buche venivano giocate da tre dilettanti con il professionista ed a me, per estrazione, era capitato niente meno che Greg Norman e le seconde 9 buche venivano giocate con il figlio, del campione. Fu una esperienza memorabile. Prima di tutto per la velocità della camminata che teneva Greg Norman e poi per i consigli che buca dopo buca mi dava.

Mi ricordo che ad un par 3 mi ero posizionata sul tee di partenza con un legno 5 e lui mi disse “metti via questo legno, ti basta un ferro” alla mia espressione dubbiosa di arrivare in green, mi aggiunse “fidati, ho disegnato io il campo”. Vincemmo la Pro-Am con una squadra composta da lui, da suo figlio, da due signori anziani e da me giovane e speranzosa ragazza di 14 anni! Conservo il trofeo ed il ricordo di questa memorabile gara e di questo grande campione prodigo di consigli verso una giovane ragazza.

Gioca le Pro-Am sono bellissime e non sei in tensione come per le altre gare individuali.

Chi può giocare in un Pro-Am?

Sia i professionisti che i dilettanti possono partecipare alle Pro-Am. Per i professionisti, si tratta di un’opportunità per giocare contro altri professionisti e per entrare in contatto con potenziali sponsorizzazioni. I dilettanti possono giocare in un campo con regole professionali e contro i migliori del mondo.

Consiglio Pro: Se hai l’opportunità di giocare una Pro-Am ti consiglio vivamente di giocarla. Avendone giocate parecchie come giocatrice dilettante e poi avendo gareggiato in Pro-Am come professionista ti posso dire che è un’esperienza unica che ti aiuta a migliorare il tuo gioco, a sentire le storie o i consigli dei professionisti e a respirare l’attitudine alle gare che hanno i professionisti. A me le Pro-Am hanno sempre aiutato tantissimo.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo accessorio!


Contenuti simili
Total
0
Share