Sono felice di essere di nuovo in tua compagnia per una nuova e bellissima avventura. Visto l’arrivo della primavera e l’opportunità che avrai di andare in campo frequentemente, ti voglio aiutare a scoprire come si misurano le distanze sul campo da golf.
Quando si inizia ad imparare a giocare a golf, si trascorre la maggior parte del tempo in campo pratica, quindi non è molto importante conoscere la distanza dal bersaglio. Invece, appena riuscirai a colpire la palla più regolarmente o se ti stai già abituando a giocare in campo, è fondamentale conoscere la distanza che fai con ogni bastone.
Di solito, sui par 4 e par 5, si colpisce il driver il più lontano e dritto possibile poi però devi determinare la lunghezza del tuo colpo al green, in modo da scegliere il bastone più adatto senza commettere errori e potenzialmente finire in bunker o in altri ostacoli.
Ci sono vari modi per determinare la lunghezza del colpo che devi fare per arrivare o avvicinarsi al green.
Indicatori di distanza
Questo è il metodo tradizionale che puoi vedere in televisione utilizzato dai professionisti. La maggior parte dei campi da golf ha dei marcatori posti a 150 metri dal green. Si tratta in genere di paletti o dischi posti al centro o ai margini del fairway. La maggior parte dei campi offre anche marcatori a 250m di solito giallo, 200m solitamente blu e 100 m di solito rosso.
Se ci si trova tra due marcatori puoi fare una stima della distanza o calcolare la distanza dal marcatore più vicino. Per i giocatori esperti, è fondamentale sapere la distanza fino al metro precisa. Invece per te neofita, per le prime volte può bastare anche una stima per avere un’idea della distanza.
Certi campi potrebbero avere anche degli irrigatori con scritto sopra una misurazione che indicano la distanza ad inizio o centro green.
Sullo scorecard del percorso che stai giocando, dovresti trovare se le misurazioni sono ad inizio green o al centro dei green. Ti consiglio di leggere attentamente perché su ogni campo può essere diverso.
GPS Portatile
I GPS Portatili sono dispositivi fatti a forma di orologio o piccolo smartphone che funzionano visualizzando la distanza dalla tua posizione a qualsiasi punto della buca. Per farlo funzionare, di solito dovrai caricare il campo che giocherai mediante il GPS cosi da avere le buche scaricate.
Telemetro
Invece i telemetri, sono apparecchi simili a binocoli, ma anche più piccoli, attraverso i quali vedi il bersaglio e leggi la distanza a quel punto. Con il telemetro puoi determinare la lunghezza del drive e la distanza dal green con dati molto precisi.
Esistono telemetri che hanno o no la compensazione di livello, anche chiamato slope (variazione di dislivello del campo.) Guarda che in gara non potrai usare telemetri con la compensazione di livello. Certi hanno diverse funzionalità tipo la vibrazione per confermare che hai selezionato la bandiera.
Come funziona l’utilizzo del telemetro?
- Esegui il tee-shot come di consueto, quindi trova la palla e posizionati direttamente accanto alla pallina.
- Accendi il telemetro, tienilo davanti agli occhi e puntalo direttamente sull’asta della bandiera.
Tutti i telemetri funzionano in modo leggermente diverso, ma includono sempre un mirino da puntare sulla bandiera. Prendi nota della lettura del telemetro che indica la distanza dalla bandierina, quindi scegli il bastone e tira il tuo prossimo colpo. Buona fortuna!
Consiglio Pro: Nella mia esperienza da giocatrice, ti consiglierei assolutamente l’utilizzo del telemetro. È un oggetto che magari agli inizi può sembrare inutile, ma ti aiuterà tantissimo nel migliorare il tuo gioco.
Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!
Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo misuratore di distanza.