Cosa vuol dire giocare una gara Medal?

Sono felice di essere di nuovo in tua compagnia. Oggi parleremo di un’altra delle più diffuse formule di gioco utilizzata nelle gare di Circolo: la “gara Medal”.

Ti ricordi che qualche settimana fa ti avevo spiegato cosa vuol dire partecipare ad una “gara Stableford” ? Ecco, oggi ti spiegherò le differenze fra queste due formule di gara maggiormente giocate.

Quella che chiamiamo “formula Medal” nelle Regole del Golf è semplicemente la formula “Stroke Play” classica. Anche la Stableford è una forma di Stroke Play, ma con molte particolarità.

Sei pronto a capire le differenze, così da arrivare preparato alla tua prossima gara?

Come si gioca una gara Medal?

In una gara Medal singola ciascun giocatore gareggia contro gli altri partecipanti. I diversi punteggi riportati al termine della gara determinano una classifica finale e, in generale (anche se un po’ approssimativo!) possiamo dire che il vincitore è il giocatore che riesce a concludere le 18 buche nel minor numero di colpi.

La differenza principale con la gara Stableford è che giocando Medal ciascun giocatore deve completare la buca (non può segnare X ed alzare la pallina!) e scrivere il punteggio riportato ad ogni buca. La somma dei colpi ottenuti su ciascuna buca darà il punteggio finale.

In un certo senso, quindi, è molto più semplice poichè non dovrai calcolare i punti da assegnare in base al tuo handicap, ma conterai direttamente i colpi.

Una volta sommati i colpi ottenuti nelle 18 buche otterrai un numero di colpi totali, che è il tuo punteggio lordo. Da quel punteggio potrai sottrare il tuo Playing Handicap (ricordi che ne avevamo già parlato nella formula Stableford?) cosi da ottenere il punteggio netto.

Ti faccio un esempio, se giochi un handicap 20 ed il tuo punteggio lordo è 90, il tuo punteggio sarà 70, ovvero 90 meno 20!

Quando ti metti sul divano a guardare i campioni giocare, li vedrai utilizzare questa formula di gioco che è la più usata sui Tour professionistici.

Sicuramente questa tipologia di gara può sembrare meno vantaggiosa per i giocatori neofiti ma è sicuramente la più popolare nel golf.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre! 

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo accessorio!


Contenuti simili
Total
0
Share