Cosa vuol dire giocare una gara Stableford?

Ti sei mai chiesto cosa vuol dire “gara Stableford”? Ebbene oggi parleremo di una delle più diffuse formule di gara nei circoli di golf e maggiormente nota tra i giocatori dilettanti: la gara Stableford.

Visto che tra la primavera e l’autunno ci sono molte gare, ti spiegherò come vengono organizzate e come si calcola il punteggio. Sei pronto?

Come è nata la formula Stableford?

I dilettanti di tutto il mondo sono in debito con il dottor Frank Barney Gorton Stableford. Perché nel 1931 quando giocava al Wallasey Golf Club, Stableford ideò un sistema di punteggio basato sui punti, progettato per consentire al golfista medio di godersi maggiormente un giro in campo. Questa sua creazione diventò un grande successo.

La formula Stableford è un’alternativa alla formula strokeplay anche comunamente chiamata “formula medal”, che ti spiegherò meglio nelle prossime settimane.

La formula Stableford è diventata il sistema di punteggio preferito dai dilettanti di tutto il mondo perchè consente ai giocatori di mettersi alla prova a tutti i livelli.

La differenza tra handicap effettivo e handicap di gioco?

Per capire meglio il punteggio Stableford dobbiamo prima fare un passo indietro e ricordare cosa sia l’Handicap nel golf …

Esistono due tipi di Handicap: quello per così dire “effettivo”, che si chiama Handicap Index e quello “di gioco” ovvero il Playing Handicap.

Il tuo Handicap Index è l’handicap “con cifra decimale” ed indica il tuo livello di gioco indipendentemente dal percorso che andrai ad affrontare. E’ un numero che viene gestito (sulla base delle gare che farai) da una Federazione preposta (in Italia, è la Federazione Italiana Golf!).

Non mi dilungherò sulle procedure per ottenerlo, né sugli algoritmi ed i calcoli in vigore per la gestione e variazione delle stesso, ma se sei interessato puoi leggerti tutto nelle “Regole dell’Handicap in vigore dal 2020″ che spiegano come funziona il World Handicap System.

Il Playing Handicap, invece, viene calcolato in base alla difficoltà del campo che affronterai, più specificatamente in base a due valori specifici che ha ciascun percorso di gioco: il Course Rating e lo Slope Rating. Anche qui esiste una formula per il calcolo, ma il metodo più semplice per calcolarlo è online (sul sito federgolf.it, inserendo il percorso che si andrà a giocare) oppure chiedendo alla Segreteria sportiva del Circolo. In ogni campo che giocherai il tuo handicap di gioco varierà in base alle difficoltà di quel percorso.

Il tuo Playing Handicap sarà riportato sullo score di gioco e, se la gara è Stableford, vedrai che accanto al numero della buca sono presenti degli asterischi, quelli indicano il tuo par netto ad ogni singola buca.

Come funziona la formula Stableford?

Il sistema Stableford è popolare perché ha un grande pregio ed è quello di velocizzare il gioco. Nel metodo di calcolo Stableford, infatti, si tiene in considerazione il numero di colpi segnati a ciascuna buca, ma in relazione al proprio handicap.

A differenza delle gare stroke play medal non c’è l’obbligo di imbucare. Se ho fatto “un disastro” e raggiunto i colpi che ti sono concessi (in base al tuo Playing Hcp!) puoi raccogliere la palla e segnare X  su quella buca, riprendendo il gioco alla buca successiva. Infatti non è necessario finire tutte le buche per ottenere un punteggio totale Stableford.

Questo tipo di gara avvantaggia molto i principianti che hanno molti colpi.

Il sistema assegna punti in base al punteggio netto (il punteggio corretto con il tuo Playing Handicap) di ogni buca. I punti vengono assegnati come segue:

6 punti – Quattro colpi in meno rispetto al tuo par netto (cosa molto difficile)

5 punti – Tre colpi in meno rispetto al tuo par netto (doppio eagle, albatross o hole-in-one)

4 punti – Due colpi in meno rispetto al tuo par netto (eagle)

3 punti – Un colpo in meno rispetto al tuo par netto (birdie)

2 punti – Par netto (par)

1 punto – Un colpo in più netto (bogey)

0 punti – Due o più colpi in più netti (doppio bogey o triplo/quadruplo… bogey o peggio)

Alla fine del giro, i punti totali per ogni buca vengono sommati e il giocatore con il punteggio totale Stableford più alto è il vincitore.

Come viene assegnato il mio handicap in una gara Stableford?

L’handicap viene assegnato alle buche in base al loro stroke index ovvero all’Indice di Distribuzione dei Colpi. Si tratta di un valore attribuito a ciascuna buca su un campo da golf per indicare quando si
concedono o si ricevono i colpi di handicap.

Per esempio se hai un handicap di gioco di 18 riceverai un punto per ogni buca. Ciò significa che se fai un bogey lordo equivarrà a un par netto e riceverà 2 punti sulla buca.

Un giocatore con un handicap superiore a 18 riceverà più di un colpo in alcune buche: un giocatore con un Playing Handicap di 28, ad esempio, riceverà due colpi sulle buche con Stroke Index 1-10, mentre riceverà solo un colpo sulle buche con Stroke Index 11-18.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo accessorio!


Related Posts
Total
0
Share