Esistono i bastoni da golf per bambini?

È bello ritrovarti questa settimana nel nostro tutorial, dove ti aiuterò a scoprire se esistono i bastoni da golf per bambini. Certo che esistono dei bastoni da golf per i bambini, adesso ti spiego meglio!

La risposta la posso già anticipare è SI, ma andiamo con ordine.

Fino ad una decina di anni fa, il mercato dei bastoni da bambino era molto limitato. C’erano pochi “fanciulli” che si avvicinavano al gioco del golf quindi la scelta dei bastoni era minima. Ad esempio, quando ho iniziato io a giocare a golf, anche se ero una adolescente, mi avevano fatto iniziare con dei bastoni da donna. Mi avevano consigliato cosi visto che si faceva fatica a trovare l’attrezzatura per i piccoli nei pro-shop e poi (forse) ero già abbastanza alta per potermi permetter un ferro da adulto. Attualmente il mercato del golf dedicato ai bambini (dai due anni in su) è molto fiorente e ricco di scelte, quindi non preoccuparti, troverai l’attrezzatura adatta per età e altezza.

Il concetto di acquistare bastoni da adulti o comunque grandi in previsione di una crescita del bambino non funziona nel mondo del golf. I bastoni per i bambini devono essere adatti alla loro altezza ed alla loro forza e questo è un concetto fondamentale da non dimenticare mai.

Esistono dei kit che contengono dai 2 agli 8 bastoni studiati appositamente per bambini, divisi in varie fasce d’età e d’altezza. Per i bambini più piccini con un’altezza inferiore ai 1,10 m, di solito il kit contiene 2 bastoni per semplificare il loro approccio al mondo del golf.

La prima cosa fondamentale da considerare prima di scegliere ed acquistare i bastoni, è assicurarsi che un bambino che si avvicina al gioco del golf si diverta, quindi, che non faccia fatica ad eseguire lo swing. È importante che i baby giochino con dei bastoni adatti per il loro corpo così da riuscire ad imparare uno swing corretto senza causare dolori. La corretta lunghezza dei bastoni ed il peso degli stessi sono le qualità necessarie per un buon acquisto.

Le aziende offrono i kit di bastoni per i bambini ad un prezzo accessibile cosi da poterli cambiare in base alla loro crescita. È consigliabile ogni 9 mesi misurare l’altezza del bambino per verificare se i bastoni sono ancora corretti, questo permetterà al piccolo di crescere insieme al suo swing e con l’attrezzatura corretta.

Ci saranno dei bambini che magari vorranno giocare con gli stessi bastoni del papà, della mamma o del nonno per imitare i grandi, ma devi assolutamente convincere il tuo bambino ad utilizzare i bastoni più adatti alla sua persona spiegando che utilizzare dei bastoni troppo pesanti non è la scelta giusta.

È meglio spiegare che usare dei bastoni da grandi non lo aiuterebbero a migliorare il suo gioco del golf, ma solo ad effettuare uno swing scorretto, quindi vedere una palla che vola male e di conseguenza a perdere il feeling positivo che tutti ricerchiamo nel nostro sport.

Non vedo l’ora di vederti sul campo da golf con tutta la tua famiglia e la loro nuova attrezzatura per tante sfide divertenti insieme.

Passate parola, gli amici sui green…. sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per visualizzare i kit di bastoni per i bambini.


Contenuti simili
Total
25
Share