Esistono i bastoni da golf per i mancini?

Bentornato! Sono felice di essere di nuovo in tua compagnia per scoprire insieme se esistano bastoni da golf per i giocatori mancini.

Spero di farti sorridere raccontandoti la storia della nascita dei ferri e dei bastoni da mancini.

Per prima cosa devi pensare che anche nel mondo del golf i mancini sono pochi e, a volte, potrebbero essere anche un po’ svantaggiati perchè la maggior parte dei percorsi sono disegnati da persone destrorse, che non sempre tengono conto delle necessità dei giocatori che utilizzano i “ferri capovolti”.

La PGA Americana ha stimato che solo il 5% dei giocatori iscritti all’Associazione siano mancini.

Il giocatore mancino Bob Charles, che vinse il British Open nel 1963, nell’intervista a fine gara lamentò la mancanza di attrezzatura per mancini e l’impossibilità di scegliere fra vari brand. Le aziende produttrici di legni, bastoni e driver, infatti, non erano interessate alla produzione di bastoni per mancini data la scarsità di giocatori appartenenti a questa categoria.

Nel 1960, inoltre, per un giocatore mancino le difficoltà non si limitavano all’attrezzatura. Spesso era impossibile trovare un maestro che insegnasse loro lo swing “al contrario”.

A causa di queste difficoltà molti giocatori mancini di quell’epoca decisero di giocare come destrorsi, abbandonando la loro natura. Greg Norman, noto campione nel mondo del golf, è un esempio di questa rinuncia alla propria naturale inclinazione.

I giocatori amateur mancini decisero, quindi, di riunirsi in un’Associazioni e di organizzare gare a loro riservate.

Nel 1936 negli Stati Uniti nacque la The National Association of Left-Handed Golfers e nel 1958 la British Left-Handed Golfers Association alle quali fece seguito anche la World Association of Left Handed Golfer.

Esiste ancora un torneo mondiale esclusivo per giocatori mancini, che abbiano un’età maggiore di 14 anni, organizzato ogni anno in una diversa città del mondo!

Se tutto questo può sembrare antico ma molto lineare, ora ti stupirò! Lo sapevi che negli sport può capitare di essere mancini anche se normalmente si scrive con la mano destra!?

Phil Mickelson ne è un esempio. Il campione americano, noto golfista mancino, svolge tutte le altre attività con la mano destra ed il mio favoloso papà era proprio come lui.

Oggi le cose sono cambiate?

Oggi la situazione è decisamente migliorata! Si possono trovare con molta facilità ferri, bastoni, driver e putt per mancini per tutte le età, bambini compresi.

I giocatori mancini vincono su tutti i Tour mondiali e non fanno più fatica a trovare l’attrezzatura. Al contrario, hanno la possibilità di scegliere l’attrezzatura più adatta al loro gioco grazie ad una vasta scelta fornita dai produttori.

I maestri di golf incentivano la ricerca dello swing migliore e più comodo fin dalle prime lezioni, qualunque esso sia.

Nella storia abbiamo anche golfisti mancini vincitori di Major (che sono i quattro tornei più prestigiosi nella stagione del golf professionistico): Bob Charles, Mike Weir, Phil Mickelson e Bubba Watson. Un altro giocatore mancino molto famoso è l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Oggi grazie all’evoluzione dei brand golfistici non ci sono più dubbi (né scuse per non giocare!): tutti i giocatori possono divertirsi con un’ottima attrezzatura.

Che tu sia destrorso o mancino le paure rimarranno le stesse e solo legate al gioco (il temuto slice, di cui ti parlerò …)

Buon gioco ad entrambi!

Passate parola, gli amici sui green … sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare i tuoi nuovi bastoni.


Contenuti simili

Lo Scorecard

Che bello ritrovarti, oggi ti porto con me alla scoperta dello Scorecard. Lo scorecard è una componente fondamentale…
Total
0
Share