Giocare a Golf d’Estate.

Bentornato! In vista della stagione estiva in arrivo che porterà un bel sole, ma anche delle temperature molto alte, ti voglio dare qualche consiglio su come prepararti ad affrontare al meglio la stagione più calda dell’anno.

Non lasciarti intimorire dal caldo, al contrario cerca di capire come proteggerti e come fare in modo che il calore a volte unito all’umidità, non interferiscano con il tuo gioco. Non lasciarti sfuggire una bella giornata estiva o una gara perché il sole splende troppo… continua a giocare bene, ma usa alcuni accorgimenti.

  • Cappello o visiera da sole. Non dimenticartelo mai, per tutti adulti e bambini il cappello o la visiera sono articoli fondamentali che non possono mancare nella divisa da golf in piena estate.

  • Occhiali da sole. Gli occhiali da sole ti aiuteranno a proteggere gli occhi dalla luce che attraverserà il cappellino. È molto difficile giocare con cappello da sole e occhiali, ma se ci riuscirai, i tuoi occhi ti ringrazieranno.

 

  • Crema solare. Non dimenticarti di proteggere te ed i tuoi bambini dal sole. Le parti scoperte: gambe, braccia, nuca, viso e mani, sono sotto il sole per tutte le ore che starai in campo, quindi necessitano di essere protette. Esistono delle creme solari molto facili da applicare e da agganciare alla sacca in modo che tu possa riapplicarla durante il percorso.

 

  • Portati una borraccia di acqua. Un altro punto importante è bere, soprattutto l’acqua. Consiglio di portare una borraccia termica che mantenga la frescura dell’acqua e che puoi riempire nuovamente alla buvette o alle fontanelle. Quando si è al caldo il corpo espelle liquidi che se non vengono sostituiti velocemente portano alla disidratazione del corpo e della mente. Ti consiglio di non aspettare di avere sete, bevi con regolarità, ti aiuterà anche col tuo gioco così rimarrai lucido e presente.

  • Trovare l’ombra. Il campo da golf molte volte non consente di evitare il sole per tutte le 18 buche, ma cerca di farlo il più possibile. Cerca di metterti all’ombra quando non devi tirare anche se ti comporta camminare un po’ di più.

 

  • Raffreddare i punti del corpo. Se fa molto caldo, come ormai tutte le estati, probabilmente l’idratazione non basta, perché il corpo si surriscalda molto, occorre quindi abbassare la temperatura corporea, ma come?

Consiglio Pro: Io quando giocavo passavo sulle parti del corpo tipo nuca e polsi, una salvietta ghiacciata. Bagnavo una salvietta e la ponevo in freezer in modo che si ghiacciasse, poi il giorno della gara la portavo con me e la usavo come un impacco di ghiaccio per rinfrescarmi.

  • Impariamo dalle Asiatiche. Le giocatrici Asiatiche hanno sempre con sé un ombrello che le ripara dal sole e nel momento che devono tirare lo appoggiano sulla sacca in modo da proteggere i ferri. Usano dei normali ombrelli da pioggia o degli ombrelli di un materiale che respinge i raggi del sole. Normalmente è di color argento.

La campionessa Lydia Ko a proposito del caldo disse “sapevamo che avrebbe fatto molto caldo quindi il mio caddie portò del ghiaccio nella mia sacca”.

 E dopo tutte queste semplici, ma basilari raccomandazioni, ti auguro una buona estate sui campi da golf di tutto il mondo.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per il tuo nuovo accessorio.


Contenuti simili
Total
0
Share