Golf e strategia: il DECADE System.

Drive o ferro dal tee? Attacco l’asta o cerco il centro del green? Gioco aggressivo o conservativo? Sappiamo che il golf ci mette di fronte a tantissime scelte e strategie differenti che, noi dilettanti, sbagliamo puntualmente. Ma se vi dicessi che oggi c’è un sistema matematico che potrebbe “abbattere” l’handicap in pochissimo tempo? Tiriamo fuori le calcolatrici perché oggi parliamo di Golf e di strategia: parliamo del DECADE System.

Cos’è il DECADE System?

Il DECADE System è un sistema di decisione strategica su base matematico-statistica, ideato per il golf da Scott Fawcett: tre lauree matematiche, ex golfista professionista e guru del poker; di numeri se ne intende.

Scott ha studiato per anni le statistiche dei giocatori dei Tour, analizzando le variabili che li portavano ai migliori (o peggiori) risultati nei singoli colpi, per poi creare un percorso decisionale ottimale.

Il DECADE System è complesso ma potremmo definirlo come un metodo che aiuta il giocatore a fare la miglior scelta strategica sul colpo, a seconda di alcuni fattori quali distanza dei propri bastoni, dispersione dei colpi, presenza di ostacoli, fuori limite, bunker e altre difficoltà del percorso. Il sistema di Scott permette di considerare queste variabili non più a “intuito” ma associandovi un valore numerico in termini di probabilità di perdere o guadagnare colpi.

Facendo un esempio: avete presente quando l’app del meteo vi dice che ci sarà una probabilità del 90% di pioggia? Ecco, parimenti, il sistema di Scott ci darà, un “ombrello” decisionale sotto cui metterci al riparo e che ci farà desistere dall’impulso di tirare “quel drive impossibile sopra all’ostacolo d’acqua…”

Un sistema matematico ha anche un grande valore psicologico sul campo perché aiuta a togliere l’insicurezza data dall’indecisione della scelta del colpo: il DECADE è per alcuni aspetti anche un “percorso di Mindset”

Mica bruscolini!

Il sistema di Scott è comprovato ed ha aiutato a migliorare i risultati di tanti giocatori. Lo stesso Will Zalatoris, a cui Scott ha anche fatto da caddie quando era amateur, ha dichiarato che gli ha permesso di vincere più volte e di guadagnare “25 anni di esperienza in pochi giorni.” Bryson DeChambeau ha dato credito al metodo per avergli permesso di capire, in percentuale, quando “attaccare” l’asta o meno.

Quindi il sistema è solo per giocatori professionisti?

Il DECADE non è solo per giocatori professionisti; lo stesso Scott ha creato DECADE Foundations, un percorso utile a chiunque voglia iniziare a giocare in maniera più “obiettiva” e volta al risultato.

Ma attenzione!

Dobbiamo sapere che il sistema ha un costo (non solo economico) e richiede un po’ di impegno e “studio”, prima e durante il giro: si tratta di un metodo statistico e come tale richiede raccolta di dati e pazienza; non ci salverà sempre dal doppio-bogey ma chi avesse la caparbietà di seguire il metodo avrà “certamente” risultati.

In sintesi

Sappiamo che il golf sta diventando un gioco sempre più “matematico” e ora Scott ci aiuta a fare scelte di gioco statisticamente ottimali, minimizzando l’errore.

Da qui sorgerà spontanea la domanda: questo metodo non toglie un po’ il brivido e il divertimento? Sempre a fare la scelta strategicamente corretta…ma quel colpo impossibile?! Quanta soddisfazione se riuscisse!

Beh, la scelta, come sempre, è rimandata a ciascuno di noi.

E lasciandoci con questa domanda ancora aperta, “chiudo l’ombrello” e vado a prendere il peschino: avrei proprio dovuto tenerlo in sacca il drive…


Related Posts
Total
0
Share