Sono felice di essere di nuovo insieme, oggi ti porto con me alla scoperta dei vari tour mondiali dei professionisti di golf sia maschili che femminili. Sia per gli uomini che per le donne vedrai, ci sono vari tour, ma sono tutte serie diverse, come se fossero la Seria A, B, C o D di calcio.
La maggior parte degli appassionati di golf non sa come funzionano i tour professionistici e quanti ce ne sono in tutto il mondo. Esistono tour sia per uomini che per donne. La maggior parte dei tour ha sede in una specifica regione geografica, anche se possono organizzare tornei in altre parti del mondo.
Ti parlerò dei principali tour perché ne esistono veramente tanti, iniziamo con ordine e vedrai che avranno senso…
Maschili
PGA Tour
Il PGA Tour è senza dubbio il tour professionale maschile più popolare. Il Professional Golf Association Tour è l’organizzazione responsabile dei principali tornei di golf professionali che si svolgono in Nord America. Il PGA Tour è nacque nel 1969 ed è un’organizzazione formata da giocatori professionisti. Nonostante gli Stati Uniti siano la sua base, il PGA Tour è aperto a golfisti internazionali qualificati provenienti da tutto il mondo.
Il PGA Tour offre una serie di gare con un montepremi di media di 8,5 milioni di dollari a gara. La PGA supervisiona tutti i tornei professionistici negli Stati Uniti ed in Canada.
Korn Ferry Tour
Il Korn Ferry Tour è il tour di secondo livello, come se fosse “la Serie B” del PGA Tour. Viene definito un “tour di sviluppo” per i golfisti professionisti che devono ancora qualificarsi o che si sono qualificati, ma fanno fatica a mantenere i livelli richiesti del PGA Tour.
Passare dal Korn Ferry Tour è il percorso principale per chi vuole ottenere la propria “carta” per il PGA Tour. I giocatori che si classificano tra i primi 25 dell’ordine di merito a fine stagione, ottengono l’accesso immediato al Tour maggiore per la stagione successiva.
PGA Tour Latinoamérica
Il PGA Tour Latinoamérica è un tour di golf professionistico di terzo livello, “una serie C” costituito nel 2012 e gestito dal PGA Tour. I primi cinque classificati nell’Ordine di Merito del tour guadagna l’accesso al Korn Ferry Tour, mentre il leader in classifica era completamente esentato.
PGA Tour Canada
Il PGA Tour Canada è uno dei tre tour internazionali autorizzati dal PGA Tour insieme al PGA Tour Latinoamérica e al PGA Tour China. Questi tre circuiti sono tutti di “serie C” e danno accesso al Korn Ferry Tour.
LIV Golf
Questo è il tour più nuovo nel mondo del golf dei professionisti che è stato fondato nel 2022 e finanziato dal Fondo Pubblico di Investimento dell’Arabia Saudita. Il LIV Golf Tour ha fatto scalpore spendendo miliardi di dollari per attirare nomi di campioni affermati del PGA TOUR e del DP World Tour. Il frontman della LIV golf è Greg Norman. Il montepremi totale di ogni evento LIV è di 25 milioni di dollari.
DP World Tour
Il PGA European Tour, noto come DP World Tour, è un altro popolare tour di golf professionistico. Questo è il principale tour di golf professionistico in Europa, possiamo chiamarlo anche la serie A per l’Europa.
L’obiettivo è quello di organizzare tornei professionali che offrano ai loro membri premi vantaggiosi. La maggior parte degli eventi si svolge in Europa occidentale, e nel Regno Unito.
European Challenge Tour
L’European Challenge Tour è “la serie B” dei circuiti Europei. È il tour di sviluppo per i giocatori professionisti che aspirano a giocare sul DP World Tour. Ogni anno, solo i 20 migliori golfisti di questo tour riescono ad accedere al livello maggiore Europeo.
Alps Tour
L’Alps Tour è un’associazione fondata nel 2001 da quattro Paesi: Austria, Francia, Italia e Svizzera, con l’obiettivo di offrire ai migliori e giovani professionisti di talento d’Europa l’opportunità di acquisire un’esperienza nei tornei professionistici.
In quanto tour europeo satellite “serie D”, l’Alps Tour rappresenta una tappa fondamentale tra il golf amatoriale e l’European Tour. È stato creato per dare ai giovani professionisti l’opportunità di giocare e guadagnare una categoria nell’European Challenge Tour, nonché l’esenzione dallo Stage 1 della Scuola di qualificazione dell’European Tour.
Femminili
LPGA Tour
La Ladies Professional Golf Association anche comunamente conosciuta come “LPGA”, è la più grande organizzazione di golf professionistico femminile al mondo, la serie A in assoluto. È il tour professionale più redditizio per le giocatrici di golf.
Il LPGA Tour consiste principalmente in tornei che si svolgono negli Stati Uniti, con campionati importanti ospitati ogni anno. I cinque Major principali annuali comprendono lo U.S. Women’s Open, il Chevron Championship, il Women’s PGA Championship, il Women’s British Open e l’Evian Championship. Le golfiste di altri tour femminili lottano per avere una carta e gareggiare nel LPGA Tour.
Epson Tour
L’Epson Tour è il predecessore della LPGA, come il Korn Ferry Tour è per il PGA Tour. Viene anche chiamato “Road to the LPGA” ed è per le giocatrici appena passate professioniste oppure per le professioniste già affermate che stanno cercando di ritrovare la categoria sul circuito maggiore.
L’Epson Tour permette alle prime giocatrici della money list di diventare membri della LPGA con piena eleggibilità per la stagione successiva.
Ladies European Tour
Il Ladies European Tour è un torneo di golf professionistico femminile fondato nel 1978. È il circuito più alto in assoluto Europeo, è come il DP World Tour per gli uomini.
La maggior parte delle giocatrici del tour sono europee, ma le socie provengono da oltre 40 Paesi. Il tour organizza tornei in cinque continenti.
La società che gestisce il LET (Ladies European Tour), è una collaborazione in joint venture tra Ladies European Tour e Ladies Professional Golf Association, iniziata l’8 gennaio 2020 e costituita per aumentare le opportunità di gioco per le golfiste in Europa.
LET Access Series
Il LET Access Series (LETAS) è la serie B per le giocatrici nel suolo Europeo.
Il circuito fu creato nel 2010 ed offre alle giocatrici l’opportunità di competere e progredire per arrivare al LET. Possono partecipare tutte le golfiste professioniste e dilettanti di età superiore ai 18 anni con un handicap pari o superiore a 2.
Come hai visto i circuiti sono veramente tanti, ma ne esistono altri ad esempio in Asia, Sudamerica etc..
Per i principali tour esiste una Qualifying School. La Qualifying School è formata da uno o più tornei ai quali partecipa un numero fisso di giocatori. La Qualifying School permette di ottenere “la carta” per poter giocare al tour desiderato.
Auguro un buon golf a tutti, divertiti perché l’autunno sui campi da golf è spettacolare.
Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!
Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo accessorio!