Il Golf: La cura della tua attrezzatura

Sono felice di essere di nuovo con te! Oggi ti voglio parlare di un argomento a cui tengo tantissimo, la cura della tua attrezzatura. I bastoni che scegli di acquistare sono un investimento e devono durare nel tempo il più possibile.

Ti garantisco che la maggior parte dei golfisti non sostituirà il proprio set di bastoni ogni anno per vari motivi tra i quali il piacere della sensazione dopo ogni colpo oppure perché hai ottenuto piena fiducia nella tua attrezzatura dati i buoni risultati raggiunti.

Se anche tu non puoi pensare di abbandonare il tuo set di bastoni allora te ne devi occupare al meglio. Qual è il modo migliore per prendersene cura e mantenere le loro prestazioni anno dopo anno?

Adesso ti lascio alcuni degli aspetti più importanti sulla cura della tua sacca.

Con quale frequenza devi pulire le tue mazze da golf?

L’ideale sarebbe pulire i bastoni dopo ogni colpo eseguito o puoi anche pulirli dopo ogni giro, ma non oltre. In questo modo, i bastoni rimarranno puliti il più a lungo possibile e faranno la differenza in termini di prestazioni. Se ti assicurerai che ciascun bastone è privo di sporcizia o detriti, avrai la faccia del bastone che interagisce con la pallina nel modo corretto offrendo un volo di palla e uno spin ottimali in ciascun colpo.

È molto importante che i grooves (le linette sulla faccia del bastone) siano puliti in modo che funzionino come dovrebbero. Considerali come se fossero il battistrada del tuo pneumatico. I grooves sporchi o colmi di terra non forniscono il “mordente” necessario per produrre un volo ed uno spin ottimale, soprattutto nel gioco corto, dove è necessario un maggior spin attorno ai green.

Consiglio Pro: Ti consiglio vivamente di abituarti pulire il bastone dopo ogni colpo con un asciugamano umido. Questo è un ottimo modo per garantire che il set abbia un aspetto duraturo nel tempo. Vedrai all’inizio può sembrarti inutile, ma è un dettaglio che nel tuo gioco può fare una grande differenza.

Che prodotti devo usare per pulire i bastoni?

La cosa migliore che puoi usare a fine giro è un secchio di acqua calda e un sapone delicato. I ferri gli devi lasciare in ammollo per 5-10 minuti, a seconda di quanto sono sporchi, naturalmente lascia immersa solo la testa del bastone. Poi strofina i grooves (le piccole scanalature sulla faccia del bastone) con una spazzola a setole morbide. Non usare mai una spazzola con le setole metalliche perché rischi di rovinare il bastone grattando troppo.

Invece quando devi pulirli in campo, ti consiglio prima di iniziare il giro di bagnare metà del tuo asciugamano così rimarrà umido e puoi passarlo sulla faccia del bastone dopo che colpisci la pallina. Se poi è necessario potrai, nei grooves, anche utilizzare la tua spazzolina oppure un tee.

Come devi conservare i tuoi bastoni?

I bastoni possono essere conservati cosi come sono nella tua sacca. Devi solo assicurarti che siano puliti e asciutti. Se gli conservi ancora un po’ umidi, si potrebbe formare della ruggine.

È sempre meglio scegliere un luogo asciutto dove conservare la sacca. Se la usi quotidianamente il garage va benissimo, ma se la devi conservare per esempio nei mesi invernali sarebbe meglio scegliere un luogo dove puoi controllare la temperatura.

La temperatura può influire sui tuoi bastoni?

Le temperature estreme possono essere dannose per la tua sacca da golf. Ti consiglio di non lasciarla mai nel bagagliaio dell’auto al di fuori del trasporto da e verso il campo. Nelle giornate calde e soleggiate, nel bagagliaio dell’auto si possono raggiungere temperature elevatissime che potrebbero portare la scollatura dell’impugnatura o della testa del bastone.

Invece con delle temperature molto fredde, le impugnature possono rompersi. Con le temperature estreme ti consiglio di tenere la sacca sempre all’interno o per lo meno in un luogo non troppo umido con temperatura controllata.

Mi raccomando conserva bene i tuoi bastoni e prenditene cura sempre!

Passate parola, gli amici sui green…. sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo prossimo accessorio!


Related Posts
Total
0
Share