Il marchino

Bentornato! Sono felice di essere di nuovo in tua compagnia. Questa settimana scopriremo insieme che cosa è il marca-palla detto comunemente “marchino”. Se ben ti ricordi, la settimana scorsa ti ho aiutato a scoprire l’uso dell’alza-pitch, attrezzo molto semplice e comune nel mondo del golf.

Il marchino come l’alza-pitch è da considerare oggetto essenziali per giocare a golf. Prima di andare in campo assicurati di averne uno magari in tasca per comodità.

Che cosa è un marchino?

Il marchino può essere definito come un “segnale /oggetto piatto utilizzato per marcare la posizione della palla in green prima di sollevarla.” Il suo principale utilizzo è far sì che il giocatore possa marcare la propria pallina e non interferire con la linea di vista e di gioco dei suoi compagni sul green.

Come si usa

Il marchino viene usato ogni volta che ti trovi sul green per segnare la posizione esatta della tua pallina da golf. Per usarlo, basta posizionarlo direttamente dietro la pallina in green prima di sollevarla, facendo attenzione a non muoverla (ci sono però delle regole che intervengono in tuo aiuto nel caso tu la muova). Quando poi toccherà a te giocare, basterà riposizionare la pallina davanti al marchino nella sua posizione originale.

Per “dietro la palla” comunemente si intende a sfioro della palla e dietro la palla, non tra la palla e la buca (marchino-palla-buca per intenderci)

C’è solo un tipo di marchino?

Assolutamente no! Ovviamente è consigliato usare un piccolo oggetto piatto, per esempio una moneta che puoi già avere in tasca. Però molti golfisti preferiscono usare dei marchini specifici da golf e non una moneta. Li potrai trovare con vari disegni, nomi di tornei, nomi di circoli e di varie forme ma sempre piatti, per non inficiare la corsa della palla dell’avversario ove questa colpisca il nostro marca-palla. Certi marchini hanno al loro centro una parte appuntita, come se ci fosse un piccolo chiodo. Questo permetterà un miglior ancoraggio del marchino al terreno.

Addirittura, certi marca-palla, hanno sul loro retro un piccolissimo magnete che permette di mantenerli saldi sul proprio cappello o visiera, molto comodo se non si vuole avere “la moneta” in tasca. Puoi anche usare il piccolo marchino attaccato al tuo guanto però ti consiglierei di sceglierne uno in base alla tua personalità, lo fanno tutti i golfisti e specifica molto il tuo carattere in campo.

È obbligatorio?

In verità non è obbligatorio ma ogni volta che sarai sui green dovrai marcare la posizione della palla per permettere il gioco agli avversari. Direi quindi che fa parte dell’etichetta del golf e, si, va utilizzato sempre.

Piccola curiosità:

Ti voglio raccontare una piccola storia personale. Quando giocavo, soprattutto in gara, avevo un rituale: quando arrivavo al golf e scaricavo la sacca dalla macchina sceglievo con mio papà il marchino che avrei usato per la giornata ed il pennarello con cui avrei segnato la mia pallina. Era il mio piccolo rituale porta fortuna. Questo lo facevo a tutte le gare! Se per caso non era presente mio papà comunque ripetevo questa routine con il mio caddie. Se poi una volta iniziata la gara per due buche “sbagliavo” sui green… cambiavo il marchino cercando più fortuna! (e so che non sono l’unica golfista ad avere questa “strana” routine).

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo marchino.


Related Posts
Total
0
Share