Il Match Play

Bentornato! Oggi parleremo di una delle formule di gara molto diffusa, il match play. Questa è una formula di gioco che verrà utilizzata alla prossima Ryder Cup che si giocherà a Roma alla fine di settembre. Alla Ryder Cup si sfideranno dodici giocatori appartenenti alla squadra Europea contro dodici giocatori appartenenti alla squadra Americana. (se vuoi più informazioni sulla Ryder Cup clicca qui, c’è una rubrica interamente dedicata a questo favoloso evento).

Che cos’è il Match Play?

Il match play è una forma di gioco in cui un giocatore gioca direttamente contro un avversario in una sfida testa a testa e non contro il resto del campo. Si vince una buca completandola nel minor numero di colpi e si vince una partita quando si vince con un numero di buche superiore a quelle che rimangono da giocare. Invece di cercare di ottenere il punteggio più basso del round, i golfisti cercano di vincere o di non perdere più buche dell’avversario.

Non importa quanti colpi si fanno, l’importante è battere l’avversario. Una buca sbagliata non rovina il giro e le tue possibilità di vincere la partita con la formula match play, per esempio se a una buca fai un 8, ma il tuo avversario fa un 9, vinci la buca.

Il giocatore (o il suo avversario) può concedere un colpo, una buca o addirittura la partita all’altro. Nel match play, non è obbligatorio tenere uno scorecard, lo scorecard è richiesto solo nel gioco a colpi.

Come si gioca il Match Play?

Ogni golfista colpisce la propria palla per tutto il giro e dopo ogni buca vengono confrontati i punteggi di entrambi i golfisti per la stessa buca. Si dice che il golfista con il punteggio più basso ha vinto quella buca. Se i punteggi sono identici, non vengono assegnati punti o buche vinte per quella buca.

Come si vince in un Match Play?

Un vincitore viene dichiarato durante il round quando il suo vantaggio è tale che il suo avversario non può più colmare il divario matematico. In altre parole, il vincitore viene dichiarato quando l’avversario non può più pareggiare o vincere la partita anche se dovesse vincere tutte le buche rimanenti.

Lordo: Quando le partite di match play sono giocate al lordo, gli handicap non sono considerati e non modificano i punteggi in nessuna buca.

Netto: Quando le partite si disputano con l’handicap, il punteggio di ogni golfista viene corretto dopo ogni buca in base all’handicap e i punteggi netti vengono confrontati per determinare il vincitore di una buca.

Variazioni

Quando si formano squadre di due giocatori e si sfidano testa a testa in un match play, si parla di four ball o team match play.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo accessorio!


Contenuti simili
Total
0
Share