Il tee ed il suo utilizzo

Che bello essere di nuovo in tua compagnia questa settimana per una nuova avventura. Oggi voglio spiegarti che cos’è e quando utilizzare un accessorio da gioco molto importante: il tee. Sai già dalle ultime due settimane come utilizzare il marchino e l’alza-pitch, ora è il momento di questo altro piccolo oggetto.

Il tee è l’accessorio più comune e utile dopo i bastoni e le palline!  Anche se l’utilizzo del tee è facoltativo, il suo uso ti può dare grandi benefici, soprattutto per aumentare la lunghezza del tuo driver e colpire con più facilità certi bastoni.

Che cos’è un tee?

Il tee da golf è uno strumento che sostiene la pallina da golf, sollevandola da terra. E’ uno stretto piolo di legno o di plastica sul quale si appoggia la pallina da golf in posizione stabile e immobile.

Sei tu che devi stabilire a quale altezza il tee dovrà sollevare la palla da terra. La scelta può dipendere da una serie di fattori fra i quali anche quale bastone hai scelto per il colpo. Per esempio, se devi tirare un colpo con il driver, sicuramente il tee sarà più alto rispetto ad un ferro o ad un legno.

Come si utilizza il tee?

Come prima, il tee su utilizza sulle area di partenza di ogni buca in campo. Devi spingere il tee verso il basso per inserirlo nel terreno. Si deve lasciare una parte del tee in superficie dove poi sarà posizionata la pallina.

I diversi tipi di tee da golf

Anni fa, i tee esistevano solamente in due versioni, tee lunghi (per il driver) o tee corti (per ferri o legni) ed erano fatti tutti in legno.

Invece oggi ne esistono tantissimi fatti in materiali diversi oltre al tradizionale legno, ci sono in plastica, in bambù ed in gomma (si spezzano meno ma alcuni giocatori, soprattutto quelli bravi, preferiscono i tee in legno perché, la loro rottura, non inficia sul passaggio della testa del bastone attraverso la palla).

I tee in legno sono quello che vengono usati principalmente da parte dei giocatori professionisti.

Potrai anche trovare dei tee “graduati” che ti aiuteranno a posizionare sempre la pallina ad un’altezza fissa. Questi posso essere un’ottima soluzione per te che sei alle prime armi perché ti possono aiutare con scelte mirate sull’altezza del tee da terra.

Consiglio Pro: con un ferro scegli di usare un tee più corto, mentre con un driver usa un tee più lungo che ti permetterà di fare volare la palla più alta.

Divertiti a provare i tee di vari materiali diversi per selezionare quello che più si addice alle tue preferenze e caratteristiche.

Buona settimana di golf a tutti in attesa della primavera, la stagione amica del golf.

 

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare i tuoi nuovi tee!


Related Posts
Total
0
Share