Le diverse tipologie di guanti da golf

Bentornato! Oggi scopriamo insieme le diverse tipologie di guanti da golf. Esistono diverse tipologie che ciascun golfista può decidere di utilizzare in base alle proprie preferenze o esigenze.

Come ben sai, non è obbligatorio usare un guanto anche se è fortemente consigliato per vari benefici tra i quali una presa più solida sul bastone ed evitare la formazione di calli o vesciche sulla mano. Ti ricordo che i giocatori mancini mettono il guanto solo sulla mano destra mentre i giocatori destrorsi solo sulla mano sinistra.

Esistono 4 tipologie di guanti nel mondo del golf: guanti in pelle, guanti sintetici, guanti da pioggia ed guanti “estivi”. Ovviamente esistono in varie categorie: bambini, donna e uomo e ciascuna categoria ha varie misure sia per mancini e anche per destrorsi. Volendo esistono anche dei guanti destinati ad essere indossati su entrambe le mani.

Soprattutto se per te è la prima volta, ci possono essere parecchi fattori da considerare prima di acquistare un guanto. Degli aspetti da tenere conto prima di scegliere quello più adatto a te sono:

  1. Se preferisci la sensazione della pelle morbida oppure del materiale sintetico.
  2. In quale condizione climatica giochi per la maggior parte del tempo?
  3. Se preferisci la maggior durata del guanto oppure una prestazione migliore.

Vediamo insieme le varie differenze.

I guanti da golf in Pelle

Questa è la scelta più popolare tra i golfisti dilettanti, ma anche tra i professionisti. La pelle è la scelta preferita per la sua combinazione perfetta tra morbidezza, traspirabilità e qualità.

I guanti da golf in pelle hanno un materiale più sottile, che consente una migliore presa del bastone e quindi un maggiore controllo dello swing.

I guanti da golf Sintetici

Questa è la seconda scelta tra i golfisti. Di recente c’è stato un notevole aumento dei guanti da golf realizzati con materiali sintetici. Generalmente sono preferiti perché offrono una migliore durata nel tempo che è una cosa molto importante soprattutto per te neofita.

Certi golfisti invece trovano che usando i guanti sintetici hanno una minore “sensibilità” rispetto a quelli in pelle che sono più adattabili alla mano. I guanti da golf sintetici offrono anche una minore traspirabilità rispetto alle opzioni realizzate con materiali naturali e i produttori di guanti compensano questo inconveniente aggiungendo piccoli fori al design.

Considera che se giochi frequentemente in un posto caldo o con tanta umidità, i guanti sintetici offrono una traspirabilità nettamente inferiore rispetto ai guanti in pelle, quindi la mano tende a sudare molto.

I guanti da Pioggia

Questi guanti sono basilari quando le condizioni metereologiche non sono favorevoli. I guanti da golf solitamente sono composti da nylon e vari materiali in microfibra.

Questi guanti hanno un grossissimo vantaggio, man mano che si bagnano, i materiali sul palmo del guanto iniziano a darti un maggiore attrito, quindi una maggiore presa sul bastone.

Normalmente questi guanti sono venduti a coppia e possono essere indossati su entrambe le mani per favorire la presa ed evitare che il bastone ti possa scivolare. Penso che quasi tutti i golfisti tengano questi guanti sempre in sacca così da essere pronti in caso di eventuale pioggia!

I guanti da golf a Rete

I guanti da golf a rete sono realizzati con un materiale estremamente leggero e traspirante. Questi sono ideali per i climi caldi perché permettono alle mani di respirare e per noi donne… anche di abbronzare l’altra mano.

L’unico aspetto negativo di questa tipologia di guanto è che la presa è solitamente inferiore a quella di un guanto in pelle o sintetico.

Consiglio Pro: Soprattutto all’inizio ti consiglio di provare un guanto di ciascuna tipologia cosi da capire al meglio quello che preferisci, sia come presa sull’bastone, ma anche come durata nel tempo.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo guanto.


Related Posts
Total
0
Share