Le diverse tipologie di palline da golf

Bentornato! Questa settimana ti aiuterò a scoprire le diverse tipologie di palline da golf. Ne esistono di vari tipi, così da adattarsi meglio ad ogni giocatore.

Quando vai ad acquistare una pallina, avrai notato la vastità di scelta. Ci sono diverse marche, colori e spiegazioni sul comportamento della stessa.

Le palline da golf non sono tutte uguali e sceglierle con consapevolezza può fare la differenza nel tuo gioco.

Alcune palline sono più economiche e possono essere definite “di base”, quindi più adatte ai principianti e ai giocatori con un handicap elevato. Altre, invece, sono più costose e e hanno caratteristiche particolari e specifiche, che possono essere sfruttate dai golfisti più esperti.

Attualmente i principali tipi di palline da golf sono: Tour Performance, Tour Value, Pallina da distanza dritta e Pallina da distanza morbida.

  • La Pallina Tour Performance ha da 3 a 5 strati. E’ pensata per i giocatori con un handicap basso o per i professionisti. Queste palline sono progettate per garantire distanza, sensibilità e spin ottimali. Per trarne vantaggio è necessario avere una velocità di swing elevata.

  • La Pallina Tour Value è costruita a 3 strati ed è abbastanza simile a quella sopra citata, ma con un indice di compressione inferiore, valore fondamentale che indica quanto la pallina si deforma sotto pressione (più alto è il valore più dura è la palla). Questo la rende un’ottima scelta per i giocatori di buon livello. Non è da sottovalutare il fatto che sia una pallina più economica rispetto alla Tour Performance.

 

  • La Pallina da distanza dritta è costruita con un nucleo grande ed uno strato esterno sottile così da ottenere la massima distanza. Il vantaggio di questa pallina è che vola più dritta rispetto alle altre. Lo svantaggio è che non ha ottime prestazioni quando usata nel gioco corto.

  • La Pallina da distanza morbida è costruita con 2 o 3 strati ed è perfetta per i giocatori che hanno una velocità di swing bassa. Aiuta questi ultimi a fare più distanza.

Come scegliere le palline da golf?

Per prima cosa, devi pensare a che tipo di golfista sei. Sei un principiante non ancora sceso sotto i 100 colpi?

Se così fosse, vorrai usare le palline da golf “di base” e probabilmente non vorrai le più costose in circolazione (anche perchè è molto probabile che tu ne perda qualcuna in campo!). Se invece sei un appassionato golfista, sicuramente vorrai una pallina che ti permetta di avere prestazioni più alte, che magari costa di più.

I produttori di palline da golf cercano di creare palline che siano il più possibile equilibrate tra prestazioni e costi, ma ricorda che non necessariamente la pallina più costosa sarà la pallina più adatta a te o che ti aiuta a migliorare il tuo gioco.

Consiglio Pro: Ti consiglio di acquistare delle confezioni di palline (blister) per trovare quelle che ti piacciono di più e che meglio funzionano per il tuo gioco. Magari ti occorreranno vari tentativi per trovare quella che davvero va bene per te, ma con pazienza sicuramente troverai quella che ti dà la giusta sensazione (ed una miglior performance).

Solo provandole potrai capire se sono adatte a te, quindi … ci vediamo in campo!

Passate parola, gli amici sui green…. sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare le tue nuove palline!


Contenuti simili

Lo Scorecard

Che bello ritrovarti, oggi ti porto con me alla scoperta dello Scorecard. Lo scorecard è una componente fondamentale…
Total
0
Share