Lo Scorecard

Che bello ritrovarti, oggi ti porto con me alla scoperta dello Scorecard. Lo scorecard è una componente fondamentale per ogni campo da golf e per ogni golfista. Lo scorecard può anche essere comunamente chiamato “score”.

Segnare correttamente il proprio punteggio ed il punteggio dell’avversario è un aspetto fondamentale nel gioco del golf altrimenti si potrà incorrere in delle penalità.

È comprensibile che tutti i dettagli dello scorecard possano sembrare troppi e un po’ scoraggianti e forse non tutti hanno senso, ma non preoccuparti, ti spiego tutto…

Che cos’è lo scorecard?

Lo scorecard è un foglio di carta che può essere disposto in orizzontale o in verticale e ciascun scorecard è creato per essere piegato a metà così da entrare comodamente nella tasca posteriore dei pantaloni.

Il ruolo principale che ha è quello di segnare i punteggi ad ogni buca e una volta terminato il giro, poter sommare il punteggio totale.

Cosa c’è scritto sullo scorecard?

Ogni scorecard per qualunque campo da golf presenta i seguenti dettagli:

  • Numeri delle buche
  • Tee Box e Distanze
  • Par delle Buche
  • HCP delle Buche
  • Righe o Colonne libere per segnare i punteggi dei giocatori
  • Spazio per le firme dei giocatori (utilizzato solo per le gare di golf)
  • Dettagli sul Course e Slope Rating

Le gare ufficiali

Nelle gare ufficiali, una volta ricevuto il proprio scorecard, bisogna verificare che l’handicap scritto sia l’handicap corretto e di conseguenza scambiarsi lo scorecard con un giocatore del team e marcare buca per buca il punteggio del giocatore con il quale si è scambiato lo scorecard. Questo avviene nell’apposita sezione “marker” il giocatore segnerà il proprio punteggio in quanto marcatore per poi confrontarsi alla fine.

È fondamentale nelle gare ufficiali che il giocatore ed il marcatore a cui lo scorecard si riferisce firmino entrambi lo scorecard altrimenti si verrà squalificati dalla gara. Gli scorecard vanno quindi consegnati nella scoring area, così che si possano decretare i vincitori della competizione.

Consiglio Pro: Le prime gare ti consiglio di confrontarti non dico ad ogni buca, ma ad ogni paio di buche con il tuo marcatore, così sei sicuro di non aver sbagliato i calcoli e ricordati bene i colpi che si sono susseguiti sulle buche. In quanto bisogna contare tutti i colpi comprese le penalità.

L’evoluzione

Lo sapevi che ormai esistono anche gli scorecard elettronici per evitare di stampare quelli cartacei? Questo permette quando autorizzato dal direttore di gara di segnare il punteggio sui propri telefoni cellulari tramite un’applicazione specifica oppure tramite appositi dispositivi.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo accessorio!


Contenuti simili
Total
0
Share