Le condizioni meteo sul campo da golf

Bentornato, continuando il nostro tutorial su come iniziare a giocare a golf, oggi scopriremo una cosa che prima o poi potrebbe capitarti, cioè quando non si può giocare a golf!

Anche se il nostro è uno sport che si può praticare generalmente tutto l’anno, devi stare attento a delle particolari situazioni che si possono presentare durante un giro dove non ti sarà possibile giocare (o è fortemente sconsigliato farlo per la tua incolumità).

Non è un articolo per spaventarti, ma per sapere come gestire alcune situazioni, tipo:

Temporali con Fulmini

Se vieni sorpreso da un temporale con la presenza di fulmini mentre sei in campo, devi velocemente portarti in una zona riparata, lontano dagli alberi e soprattutto rimettere subito in sacca il bastone che stavi usando. Quando si avvicina un temporale con fulmini alla zona dove si trova il campo da golf, generalmente nel raggio di 15/20 km, la clubhouse fa suonare una sirena su tutte le 18 buche che avverte i giocatori di mettersi al riparo. Il suono della sirena può essere una sospensione del gioco, una ripresa oppure il definitivo abbandono della gara. La cosa importante è conoscere i punti del campo dove ripararsi in caso di cambi repentini del meteo.

Un noto professionista Lee Tremino nel 1975 fu colpito e gettato a terra da un fulmine perché stava impugnando un ferro da golf che fece da conduttore di elettricità. Quindi fate molta attenzione, in caso di fulmini può essere molto pericoloso rimanere in campo a giocare.

Campo Allagato

Un altro impedimento alla possibilità di continuare giocare è quando il campo è allagato, sia se è impraticabile la zona intorno alla buca sia se i tee di partenza sono coperti d’acqua e non è possibile rimuoverla. Questo allagamento impedirà alla pallina di rotolare quindi il gioco sarà sospeso. Ti consiglio sempre di informarti sulle condizioni del campo prima di iniziare la partita, la segreteria può darti tutte le informazioni necessarie.

Vento Forte

Il gioco potrà essere sospeso se le palline di più giocatori si muovono a causa del vento. Raramente il gioco sarà annullato se solamente 1 o 2 palline si spostano dalla loro posizione originale. Un tipico esempio di situazione di sospensione è se la tua pallina si trova in green e il vento la fa muovere fuori dal green.

Oscurità

Dopo il tramonto del sole, se non riuscirai più a vedere atterrare la tua pallina oppure non sarai in grado di valutare la linea sul green a causa della mancanza di luce, il gioco sarà sospeso per motivi di oscurità.

Nebbia e Nuvole Basse

È basilare che si debba vedere il punto di atterraggio della propria pallina; nel caso la nebbia sia forte e non ci sia questa visibilità, il gioco verrà sospeso e le partenze verranno ritardate fino al sollevarsi della stessa.

Inoltre come ti avevo già spiegato in un mio precedente articolo, durante l’inverno ci saranno anche altre due situazioni dove non potrai andare in campo. La prima è se trovi il campo innevato o se i green sono ghiacciati. Se hai voglia di saperne di più clicca qui.

È giusto provare ad andare in campo ogni volta che si vuole, ma un buon giocatore di golf, deve diventare presto un esperto meteorologo sia per migliorare il proprio gioco che per evitare giornate disastrose. Nel caso il meteo ti sia contrario, ti consiglio di allenarti al simulatore oppure approfittare per fare una lezione all’ interno con il tuo maestro. Fidati le brutte giornate sono poche quindi continua a giocare, non farti fermare dal brutto tempo!

Passa parola, gli amici sui green…sono per sempre!

 Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per visualizzare tutto il necessario per le tue prossime giornate al golf!


Related Posts
Total
0
Share