Quante tipologie di shaft esistono?

Che bello essere di nuovo in tua compagnia questa settimana! Oggi parliamo di shaft, che, come sicuramente saprai, non è altro che la “canna del bastone”, che collega la testa del bastone all’impugnatura (grip).

Il ruolo dello shaft è fondamentale per assicurarti la miglior performance possibile con i bastoni. Averne uno sbagliato può creare vari problemi, per esempio creare troppo o troppo poco spin, che significa, sostanzialmente, fare più o meno metri.

Nel passato, gli shaft erano tutti in legno, in particolare, di noce americano. Con il passare degli anni e con l’evoluzione tecnologica oggi possiamo scegliere fra un’ampia gamma.

Gli shaft possono essere costituiti da tanti materiali, ma i più diffusi sono quelli in acciaio o in grafite.

Shaft in acciaio…

Questi shaft sono in acciaio inossidabile, materiale molto più resistente e durevole rispetto alla grafite e, solitamente, sono meno costosi.

Questi shaft hanno un peso maggiore o uguale ai 100 grammi e, normalmente, vengono utilizzati nei ferri, anche se esistono delle eccezioni.

Ti voglio svelare una piccola chicca: il noto campione Sudafricano Ernie Els, per molti anni numero 1 al mondo, ha giocato con uno shaft d’acciaio montato sul legno 3 e sul drive. Mentre seguivo l’ex n°1 al mondo nelle gare in Florida, mi è capitato di vederlo e sono rimasta senza parole.

Consiglio Pro: Ti consiglierei di utilizzare questi shaft solo se hai una velocità di swing alta e desideri avere un buon controllo sui tuoi colpi, altrimenti non potrai sfruttare al massimo la performance.

Shaft in grafite…

Quelli in grafite invece sono notevolmente più leggeri rispetto a quelli in acciaio e più costosi da produrre (e da acquistare!). Quello in grafite è il tipo di shaft più comunemente utilizzato nei bastoni da golf e può essere considerato il materiale principale. In termini di numeri, quindi, batte l’acciaio.

Questi shaft solitamente pesano tra i 50 e gli 85 grammi e si trovano sia nei ferri che, indipendentemente dal livello di gioco, anche nei driver, nei legni o nei rescue. Questo perché sono più leggeri e favoriscono la velocità della testa del bastone.

Consiglio Pro: Se sei alle prime armi nel mondo del golf ti consiglierei, a prescindere dalla tua forma fisica o velocità di swing, di utilizzare dei bastoni con questa tipologia di shaft. Questo ti permetterà ti sfruttare al massimo le potenzialità del bastone e raggiungere la maggior distanza possibile.

Che tu sia agli inizi o un giocatore esperto ti consiglierei sempre di farti aiutare dal tuo maestro o fitter di fiducia che ti potrà consigliare quello più adatto a te!

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo bastone.


Contenuti simili

Lo Scorecard

Che bello ritrovarti, oggi ti porto con me alla scoperta dello Scorecard. Lo scorecard è una componente fondamentale…
Total
0
Share