Quanti bastoni posso tenere in sacca?

Benvenuto al secondo appuntamento del 2023. Oggi ti parlerò di quanti bastoni si possono tenere in sacca.

In sacca puoi avere, durante le gare, non più di 14 bastoni. Non ti preoccupare perché avere questo numero di bastoni in sacca, per un golfista, significa avere altrettante possibilità di scelta nell’effettuare i colpi in campo.

Puoi giocare anche con un numero inferiore di ferri o legni ma dovresti pensare maggiormente alla strategia da usare buca per buca considerando le varie lunghezze dei colpi da effettuare (ed essere in grado di effettuare varie tipologie di colpo per ogni bastone).

La regola dei 14 bastoni è imposta dai due organi principali nel mondo del golf: R&A (The Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews) e USGA (United States Golf Association).

Questa regola va rispettata quando si gioca in qualsiasi tipologia di gara (match-play, stroke-play, stableford etc…). Se invece vai in campo fuori gara, puoi avere all’interno della tua sacca qualsiasi numero di bastoni che desideri.

Solitamente questi 14 bastoni si suddividono in 4 Legni, 9 Ferri e 1 Putter anche se ciascun giocatore è libero di avere in sacca qualsiasi varietà di bastoni che desidera, l’importante è rispettare il numero massimo.

Cosa succede se ti accorgi che hai meno di 14 bastoni in sacca?

Se hai meno bastoni in sacca rispetto al limite autorizzato dei 14 bastoni, non ti succede nulla! Anzi, potresti aggiungere i bastoni mancanti durante il gioco della gara senza incorrere in penalità (ma mai superare il numero massimo).

Invece se hai più di 14 bastoni in sacca?

Se ti accorgi di avere più di 14 bastoni in sacca durante una gara, incorrerai in una penalità. La varietà delle penalità può dipendere dal tipo di gara che stai effettuando. Se stai giocando una gara match-play perderai la buca dove ti sei accorto dell’errore. Invece se stai giocando una gara a colpi, ti verranno dati due colpi di penalità per tutte le buche in cui hai usato i bastoni in più. Il numero massimo di colpi di penalità che ti possono essere dati sono comunque 4 colpi!

Lo sapevi che anche i professionisti sbagliano?

Uno degli errori accaduti nel mondo dei professionisti fu nel 2001 durante il British Open che si giocò al Royal Lytham and St. Anne’s. Il golfista Ian Woosnam era in contention per vincere il torneo quando l’ultimo giorno si rese conto di avere 15 bastoni in sacca. Ovviamente tolse subito dalla sacca il bastone in più, ma gli fu comunque assegnata una penalità di 2 colpi. Purtroppo non vinse il torneo, ma giocò così bene che anche con la penalità avuta riuscì a classificarsi al 3 posto!

Consiglio Pro: Ricordati sempre, prima di iniziare una gara, di contare più volte i bastoni che hai in sacca così da evitare qualsiasi tipo di penalità. Fallo sul tee della 1 o direttamente dal caddie master prima di iniziare la competizione così da poter lasciare a lui, eventualmente, il bastone in più che non potrai portare in gara.

Passa parola, gli amici sui green…. sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per visualizzare i tuoi prossimi bastoni!


Contenuti simili

Lo Scorecard

Che bello ritrovarti, oggi ti porto con me alla scoperta dello Scorecard. Lo scorecard è una componente fondamentale…
Total
0
Share