Quanto tempo occorre per giocare una partita in campo?

Bentornato! Oggi ti voglio aiutare a capire in quanto tempo dovresti completare una partita di golf in campo. Non esiste una risposta precisa perché il tempo può variare a causa di una serie di motivazioni per esempio il tuo livello di gioco o quante persone siete però possiamo fare una media.

Per completare 9 buche, la media è di 2 ore invece per completare 18 buche la media sale a 4 ore e 30 minuti.

Se riesci a completare il giro in più breve tempo, significa che hai mantenuto un buon ritmo di gioco. Invece se sei un giocatore medio, completare il giro in più di 4 ore e 30 potrebbe essere considerata una giornata lunga.

Sai che il gioco lento ti può rovinare una partita da golf? Potrebbe non essere la cosa peggiore del mondo. ma ti posso assicurare che sia i direttori dei campi da golf che gli altri giocatori in campo, odiano il gioco lento! Giocare troppo lento, ti può causare per esempio delle perdite di concentrazione e perdere il ritmo di gioco ed entrambe vanno ad influire negativamente sulla tua performance.

Adesso ti aiuto con qualche dettaglio in più…

Quanto tempo ci vuole per ogni buca?

Allora la USGA (organo che gestisce le regole ed i golf negli Stati Uniti ed in Messico) consigliano circa 13 minuti per i par 3, mentre 15 minuti per completare i par 4 e 17 minuti per completare i par 5.

Quindi se facciamo un calcolo, su un percorso standard ci sono in media quattro par 3, quattro par 5 e dodici par 4 calcolando 15 minuti di media a buca, si ottengono 270 minuti che diventano le famose e consigliate 4 ore e 30 minuti.

Cosa rende un giro più breve o più lungo?

Certo come ti ho detto prima, l’abilità di gioco può influire parecchio sul tempo impiegato, ma anche la difficoltà del campo, l’affollamento del percorso e i tuoi compagni di gioco possono avere una importante influenza sul tempo di gioco.

Inoltre, indipendentemente dai tuoi compagni di gioco anche i teams che hai davanti o dietro di te possono cambiarti le tempistiche di gioco.

Se ti dovesse capitare di giocare quando il campo da golf ha poca affluenza, vedrai che completare il giro in quattro ore e mezza è incredibilmente lento. Se invece hai vari gruppi che camminano davanti a te, il giro diventerà automaticamente di cinque ore.

L’ora del giorno può influire?

Il momento del tee time è assolutamente importante per quanto riguarda il ritmo di gioco. Se si parte per primi, si stabilisce il ritmo di gioco, se farai parte di un team che parte a metà gara, dovrai adattarti al ritmo di gioco dei team che ti precedono.

Se invece si parte verso le 13.00, soprattutto nei fine settimana quando i campi sono più frequentati, il ritmo sarà notevolmente rallentato rispetto alla mattina. Un tee time a metà pomeriggio comporta l’aspettativa di un giro molto più lungo.

Quanto tempo lasciano i campi da golf tra un tee time e l’altro?

La maggior parte dei campi da golf prevede intervalli di tee time tra gli otto e i dodici minuti. Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, il ritmo di gioco tende a essere più veloce quando si parte a dodici minuti di distanza l’uno dall’altro rispetto agli intervalli di otto minuti.

Partire otto minuti dopo il team che ti precede significa aspettare regolarmente dopo ogni colpo. Quando gli orari dei tee sono più distanziati hai modo di recuperare degli eventuali ritardi dovuti a colpi sbagliati e palle perse. Non aspetterai così a lungo che chi  ti precede finisca la buca e chi ti segue non ti metterà sotto pressione perchè sta aspettando che ti sposti dalla buca dove deve giocare.

Passate parola, gli amici sui green…sono per sempre!

Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per acquistare il tuo nuovo accessorio!


Contenuti simili
Total
0
Share