Royal Golf La Bagnaia – Puro relax in stile Toscana

Avete presente quella sensazione di tranquillità e relax che vi pervade in un’ assolata giornata d’estate in campagna, quando l’unico rumore che si sente è quello prodotto dagli uccellini e dalle foglie spazzate dall’aria?

Perchè è vero, si! In realtà noi golfisti vogliamo solamente essere coccolati durante le nostre “fatiche” e goderci una permanenza rilassante… e in questo Golf, chiaramente, troviamo questo tipo di attenzioni.

Al Royal Golf La Bagnaia, situato nel cuore della splendida campagna toscana tra la Val d’Orcia e Siena, potrete godere di questo tipo di sensazioni, sfruttando il golf come punto di partenza per tutto quello che la zona offre.

Il campo, progettato da Robert Trent Jones Jr., figlio d’arte nonché vera e propria star del design, si estende su 130 ettari di terreno per un totale di 18 buche.

La fusione, che l’architetto è riuscito a restituire tra campo da golf, club house e paesaggio circostante, crea un tutt’uno spettacolare di forme e colori che rendono piena giustizia al luogo.

A proposito, ma che buca incredibile è la 18 al tramonto? questo par 5 in salita che arriva in clubhouse, difficile e scenografico, è davvero suggestivo!

Un campo eccezionale che ospita, oltre alle normali aree di pratica, anche una zona indoor interamente dedicata  al fitting per chi vuole perfezionare il proprio swing.

Ma di “Extra golfistico” al Royal Golf La Bagnaia???

La Spa con piscina di acqua termale e il ristorante con prodotti tipici del Resort  farebbero gola ai più pigri, ma grazie ad un contesto impareggiabile, immerso tra classici filari toscani di cipressi e morbide colline, vedrete che se deciderete di dedicare una mezza giornata ad una attività diversa non ve ne pentirete.

Ed eccoci arrivati al dunque, come sempre.

Qui, cari miei, il forte non sono le bellissime camminate che vi ho proposto negli articoli precedenti, bensì le esperienze che potrete fare, sia culturali che enogastronomiche.

Cosa visitare nei pressi del Royal Golf La Bagnaia:

Siena merita almeno un pomeriggio. Edificata su tre colline, da qualsiasi posizione si può ammirare uno splendido panorama sulle colline circostanti.
Città dal passato glorioso, diventata Patrimonio Unesco, annovera tra i monumenti più importanti alcuni nomi rinomati come la Torre del Mangia, il Palazzo Comunale, il Duomo e il Battistero di San Giovanni.
Da non perdere il Palio di Siena, che si corre nella famosa Piazza del Campo il 2 luglio e il 16 agosto, di cui si ha testimonianza sin dal 1200.

• Le rovine di San Galgano, a pochi minuti dal circolo, vi porteranno indietro nel tempo. Antica abbazia cistercense, prende il nome dal cavaliere che qui venne sepolto e il quale lasciò la famosa “spada nella roccia”

• La Val d’Orcia è forse l’emblema della toscanità. San Quirico e Castiglione d’Orcia sono due chicche. Per non parlare di Bagno Vignoni, le cui acque termali che sgorgano da una vasca al centro del villaggio, sono state sfruttate nei secoli da personaggi illustri come Caterina da Siena e Lorenzo de’ Medici.

Ma che cosa attrae, più di tutto, migliaia di persone in Toscana? perchè vi è venuto subito in mente il buon vino?

Il Royal Golf La Bagnaia ha la fortuna di essere circondato da alcune delle cantine più pregiate d’Italia e del mondo intero. Dopo esservi rilassati per il faticoso giro in mezzo alla festuca, che ne dite di una bella degustazione per ritornare con la testa per aria?

Ecco alcune cantine che faranno al caso vostro!

• La cantina Biondi-Santi è per antonomasia il luogo dove poter provare il Brunello di Montalcino. Situata tra il paese e l’abbazia di Sant’Antimo, da 7 generazioni assicura vino di qualità eccelsa e pluripremiato.
Villa Greppo 183, 53024  Montalcino (Siena), tel: 0577 848023

• Per chi ama una filosofia diversa, quella delle “Triple A” (agricoltori, artisti, artigiani), la cantina Il Paradiso di Manfredi regala moltissime gioie. Azienda familiare, produce vini interi di indiscussa qualità senza alcun accomodamento tecnico, lasciandoli decantare e illimpidire in modo naturale.
Via Canalicchio, 305, 53024 Montalcino (Siena), tel: 0577 848478

• Cantina di Montalcino merita una visita, non solo per il vino ma proprio per la struttura architettonica in sé. Inserita nel progetto “New Art and Wine in Tuscany” è stata recentemente ristrutturata in stile moderno ma in armonia con l’ambiente esterno.
Loc. Val Di Cava – 53024 – Montalcino (Siena), tel: 0577848704

Ma nel senese, per fortuna, non si beve e basta!

Qui trovate 3 posti dove poter assaggiare i prodotti tipici della cucina toscana vicino al Royal Golf La Bagnaia:

• Se siete a Siena e avete fretta di visitare la città, non potete non fermarvi da Gino Cacino. Maremma che buoni i loro panini! Consigliatissimo il panino al peposo accompagnato da un calice di chianti classico!

• Dal Cateni è caratteristico, rustico e accogliente. A conduzione familiare, è ideale per una pausa pranzo o una cena con gli amici nella terrazza all’aperto. Via dei Pratini 19, Loc. Orgia, Sovicille (Siena), tel: 0577-342028

• La Voliera, il ristorante del Resort La Bagnaia, è imperdibile. Cucina di una qualità davvero sublime in un contesto elegante e un po’ più formale.

Le migliori alternative per alloggiare sono:

• La Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, Curio Collection by Hilton, di fronte alla Club House è Splendido, tranquillo e comodo per tutto. Non vi mancherà nulla durante il vostro soggiorno.
Strada Statale 223 km 56, 53016 (SI), tel: 0577-813000

• B&B Casa di Campagna in Toscana, nel paesino di Sovicille. Caratteristico e rilassante.
Strada dell’Aeroporto di Ampugnano, 7  Sovicille (SI), tel: 0577 349247

• Agriturismo Podere Fornaci, leggermente più distante ma incredibilmente bello.
Loc. Monte Sante Marie 53041 Asciano (SI), tel: 0577 718744



Related Posts
Total
0
Share