Il Payne Stewart Award 2021 a Justin Rose.
Il Payne Stewart Award, istituito nel 2000 dal PGA Tour per onorare la memoria del professionista nato a Springfield, nel Missouri, e scomparso tragicamente in un incidente aereo il 25 Ottobre 1999, é un riconoscimento ambito tra i pros di tutto il mondo.
Il riconoscimento viene assegnato ad un giocatore che si é distinto per personalità, attività benefica e sportività,.
Caratteristiche che hanno sempre contraddistinto Payne Stewart nel corso della sua carriera da professionista.
Quest’anno l’award se lo è aggiudicato Justin Rose.
Nella giornata di lunedì, il giocatore britannico ha ricevuto la notizia da Tracey, la vedova di Stewart, e da Aaron, il figlio.
“Il mio cuore batteva forte per la sorpresa” ha dichiarato Rose
“…ho presenziato parecchie volte alla cerimonia di consegna dell’award, ma ora che tocca a me riceverlo, sento tutto il peso della responsabilità”
“E’ un genere di premio che credo non sia basato sul tuo gioco…é un tipo di riconoscimento che ti fa riflettere sui motivi per cui lo ricevi”.
Rose e sua moglie Kate hanno creato la Kate & Justin Rose Foundation nel 2009.
La Fondazione si propone di “nutrire stomaci affamati e menti curiose” fornendo alimenti, libri ed attività educative ai bambini della Florida Centrale; ad oggi l’ente ha raccolto poco più di 3.000.000 di $.
E quando la pandemia ha causato la sospensione o, addirittura la cancellazione di molti Tour femminili, Rose e sua moglie hanno dato vita alle “Rose Ladies Series”, un torneo di otto tappe disputate in Inghilterra che ha garantito alle Proettes di mantenersi in attività.
Tra parentesi, dato il successo che ha avuto, il torneo ha anche la sua edizione 2021.
“Justin Rose impersona tutto ciò che il Payne Stewart Award rappresenta” ha dichiarato Jay Monahan, Commissioner del PGA Tour
“Proprio come Payne, é stato uno dei giocatori di punta della sua generazione ad utilizzare le sue possibilità per migliorare la vita di chi gli sta attorno”.
La cerimonia di consegna del Payne Stewart Award avverrà, come da tradizione, presso l’East Lake Golf Club, in occasione del Tour Championship delle finali FedEX.