“Ho solo bisogno di giocare a golf, ho bisogno di semplificare, ho bisogno di essere solo me stesso. Negli ultimi mesi stavo forse cercando di essere qualcun altro per cercare di migliorare e ho capito che essere me stesso è sufficiente ed essere me stesso, posso fare cose come questa”.
Questo è quello che ha detto McIlroy dopo aver vinto la CJ CUP @ SUMMIT ed essersi unito ai piani alti della storia del PGA TOUR diventando il 39° giocatore a segnare 20 vittorie in carriera.
Lo ha fatto con lo score di 263 colpi -25 superando di una lunghezza Collin Morikawa e di tre Keith Mitchell e Rickie Fowler.
McIlroy è tornato nella top 10 mondiale (dal 14° all’ottavo posto) e ha iniziato la nuova stagione della FedExCup vincendo alla sua prima partenza salendo così al quarto posto nella classifica a punti.
“Sono capace di vincere molti eventi nel PGA TOUR e di essere il miglior giocatore del mondo”, ha aggiunto McIlroy.
Con 20 vittorie arriva l’iscrizione a vita al PGA TOUR, una volta che hai giocato 15 stagioni. Per McIlroy questo diventerà ufficiale all’inizio della stagione 2023-24.
Mentre è stato un giorno memorabile per McIlroy, è stata una pillola difficile da ingoiare per Fowler. L’americano stava cercando la sua prima vittoria dopo 1000 giorni ma un disastroso doppio bogey alla sesta buca gli ha impedito di rimanere al passo con i migliori.
È stata comunque la sua prima top 10 dopo il T8 al PGA Championship di maggio, la sua unica top 10 della scorsa stagione.
“Ovviamente deluso, ma questo è un grande passo nella giusta direzione “, ha detto Fowler. “Mi sono sentito bene a colpire finalmente la palla da golf correttamente, almeno la maggior parte del tempo, per 72 buche. Un sacco di colpi di qualità, un sacco di buoni swing questa settimana”.
CJ CUP @ SUMMIT
Sessanta vincitori del PGA Tour, compresi 24 top-30 della classifica FedExCup 2020-21, si sono ufficialmente iscritti al CJ CUP @ SUMMIT che si giocherà a Las Vegas dal 14 al 17 ottobre.
Il torneo per soli 78 giocatori comprenderà anche 36 giocatori della top-50 dell’Official World Golf Ranking e cinque campioni della FedExCup: Dustin Johnson, Rory McIlroy, Justin Rose, Jordan Spieth e Justin Thomas.
Jason Kokrak difenderà il titolo vinto l’anno scorso allo Shadow Creek Golf Club di Las Vegas. Thomas ha vinto la gara inaugurale nel 2017 e si è ripetuto nel 2019, mentre Brooks Koepka è stato vincente nel 2018.
Diciassette giocatori presenti al torneo che hanno partecipato alla recente Ryder Cup: Harris English, Tony Finau, Johnson, Koepka, Collin Morikawa, Xander Schauffele, Scottie Scheffler, Jordan Spieth, Justin Thomas, Paul Casey, Tommy Fleetwood, Sergio Garcia, Tyrrell Hatton, Viktor Hovland, Shane Lowry, Rory McIlroy e Ian Poulter.