Golf Club Cherasco, Tartufo ne abbiamo?

Abbiamo sempre parlato di quanto sia bello giocare a golf, è vero. Ma giocare a golf e mangiare tartufo, in più se di Alba  (e bianco), sorseggiando qua e là cali

ci di barolo potrebbe davvero essere la prossima frontiera del turismo sui green.

E in realtà lo è già da tempo, da quando il Golf Cherasco ha capito, e ha fatto più che bene, che organizzare gare e pro-am a base di questa preziosa materia che ahimè, non tutti gli anni ci delizia con la sua presenza, porta curiosi, sportivi e affamati da più parti del nord Italia.

Siamo nel cuore della Langhe, esteso sistema collinare compreso nelle province di Cuneo e Asti incluso nel 2014, insieme ai vicini Monferrato e Roero, tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Come poteva essere se non così?

Un territorio dedito in tutto e per tutto ad una cosa: la vite. E se non siete mai capitati da queste parti durante l’autunno, specie a fine ottobre quando le giornate sono ancora tiepide e il sole regala tramonti e luci fiabeschi, beh, bisogna affrettarsi.

Un territorio che si staglia senza soluzione di continuità da un castello ad un altro, da una collina a quella successiva. In un serpeggiare di brume, rugiade e rossi così intensi che non potrete rendervi consci del fatto che uno spettacolo così sia esattamente il simbolo di tutto quello che l’Italia incarna. Altrove non esiste una combinazione così ben assortita di paesaggi, storia e gastronomia. Benvenuti nelle Langhe.

Il Golf e la Club House

Dove il fiume Tanaro incontra lo Stura, lì sorge il Golf Cherasco. Un campo 18 buche parkland distribuito su due livelli altimetrici differenti su di un terreno di origine alluvionale ricco di querce e pini (oltre 1500) nonché di animali caratteristici del Basso-Piemonte (caprioli, aironi, anatre e cormorani). Purtroppo, o per fortuna, dipende da cosa ci piace, su 9 buche del percorso entrano in gioco ostacoli d’acqua, che siano laghi o ruscelli. Sta a voi divertirvi nel perdere o nell’evitarli. Di sicuro non sarà noioso, al massimo frustrante.

Peculiarità del campo sono i green, quasi sempre tirati al massimo e davvero impeccabili. Troppe poche volte si fa caso a quanto importanti siano i green e la loro manutenzione dovrebbe essere, forse, il principale impegno dello staff e della direzione.

La Club House è funzionale a quello che La struttura golfistica deva fare. Offrire ai propri giocatori tutte le facilities di cui si ha bisogno, dalla segreteria agli spogliatoi, dal bar/ ristorante che nei mesi autunnali sforna pietanze a base di funghi e tartufi alle piscina. Siamo pur sempre in campagna e d’estate le temperature salgono a dismisura, fondamentale potersi rinfrescare con un bagno.

Ma cosa vedere nelle vicinanze?

  1. Alba è il punto giusto di partenza dove sistemarsi per scoprire tutti i dintorni. In questo periodo, peraltro, il paese è invaso da orde di commercianti e appassionati fungaioli e tartufai per l’evento clou dell’anno: Fiera del Tartufo Bianco d’Alba e Vinum. Diverse le chiese, le torri medievali e le viette  da visitare dove poter mangiare tipico piemontese e acquistare vini prodotti a poche decine di metri fuori dal centro storico. Da visitare c’è Palazzo Marro e la cattedrale.
  2. Grinzane Cavour, bang. Posto unico. Domina il piccolo borgo il castello, vera chicca del paesino di cui fu sindaco Camillo Benso per 17 anni. Dai giardini che circondano lo storico edificio si possono ammirare tutte le colline delle langhe, da La Morra a Diano D’Alba al Castello di Roddi e molti altri borghi storici. Tra le mura del castello si può, oltre a visitare il castello, sedersi al tavolo di un ristorante molto elegante con portate tipicamente a base di carne, come la regione geografica suggerisce (Carrù, famosa per la sagra del ‘Bue Grasso’ di dicembre è ad un tiro di schioppo).
  3. A Neive, uno dei borghi più belli d’Italia, potrete attraversare i sentieri del Barbaresco e del Dolcetto in sella alla vostra bicicletta, a piedi o a cavallo. Da sempre scelta dalla nobiltà terriera e dalla borghesia come residenza per via dei suoi commerci e dei suoi pregiati vigneti, la parte antica è rimasta intatta e, posta su di un poggio, risulta davvero ben esposta. Ha un impianto medievale con stradine ciottolate che proseguono verso la torre dell’Orologio.

Le cantine abbinate ai ristoranti vicino al Golf Cherasco

Ristorante Borgo Sant’anna, su una strada a mezza costa sulle colline delle Langhe vicino a Monforte d’Alba, offre alcuni piatti davvero ben preparati. Dagli gnocchi di zucca, burro affumicato e capesante marinate ai più classici piatti piemontesi, il ristorante vi delizierà. Vicino, in località Manzoni, sempre a Monforte, si trova, inoltre, la cantina Domenico Clerico, che prende il nome da uno dei più grandi del mondo vinicolo italiano. L’obiettivo? Mettere in luce le potenzialità della terra.

L’Osteria del Vignaiolo, nel comune di La Morra, è un ottimo esempio di quei ristoranti che vorreste provare quando vi immaginate l’esperienza nelle Langhe. Pochi tavoli ma bei vini con piatti tradizionali e alcune idee innovative. Nel comune sono una miriade le cantine da provare, una tra tutte la Cantina Renato Ratti, con sede nella struttura realizzata nel 2002 e chiamata dell’Annunziata. I vini spaziano dal Barolo, eccellenza del luogo, ai Barbera e  al Dolcetto. Tipico è il Villa Pattono, ricavato da barbera e merlot intenso e brillante.

Piazza Duomo, ad Alba, è il non plus ultra dei ristoranti delle Langhe. Pluripremiato e pluristellato offre differenti menù, sia alla carta che degustazione, dove poter assaggiare i prelibati complimenti di chef Enrico Crippa. E per un ristorante blasonato come questo, non poteva che esserci abbinata una delle vigne regine, forse la regina: Cannubi. Qui, nel comune di Barolo, grazie ad una particolare esposizione e ad un particolare terreno si produce il più prestigioso tra i Barolo e la Tenuta Caretta è senz’altro un punto d’arrivo di questo tour enogastronomico.

 

Golf Club Cherasco
Indirizzo: Via Fraschetta 8, Cherasco (CN), tel: Tel +39 0172.489772, email: info@golfcherasco.com
Periodo d’apertura: Chiuso il martedì non festivo
Servizi: deposito sacche, spogliatoi, proshop, piscina, ristorante/bar, noleggio cart/sacche/carrelli.


Related Posts
Total
0
Share