E’ l’irlandese Brendan Lawlor il vincitore della finale EDGA Dubai 2021. Con un punteggio di (-1) sul par alla fine dei due giri di competizione (70, 73).
Alle sue spalle il canadese Kurtis Barkley con + 3 sul par (72, 75), al terzo posto i due inglesi Kipp Popert e Mike Browne con +6. L’azzurro Tommaso Perrino ha chiuso al quinto posto con +8 (73, 79).
Qui il leaderboard completo.
Dichiara Lawlor: “Nelle ultime nove buche ero piuttosto nervoso perché sapevo di essere in vantaggio, non imbucavo più come prima, ma alla fine ce l’ho fatta e questo è ciò che conta. Nelle sei settimane appena precedenti la competizione ho avuto un problema alla spalla e non sono riuscito ad allenarmi molto, ma forse a volte fa bene fare una pausa. Sono davvero molto felice di aver giocato bene”.
Dopo questa vittoria Brendan Lawlor tornerà con ogni probabilità ad essere il n. 1 del ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.
Una curiosità. Nella giornata antecedente la gara, Chris Biggins e Adem Whabi sono stati protagonisti di una golf clinic dimostrativa assieme a Ian James Poulter: quest’ultimo ha anche provato a tirare dei colpi stando in equilibrio sopra una balance board, simulando così le difficoltà di Biggins e Whabi, entrambi affetti da una paralisi cerebrale.
Finale EDGA Dubai 2021
19 – 20 novembre 2021 Jumeirah Golf Estates
Evento riservato agli otto top player EDGA qualificati nella seguente modalità.
I quattro eventi di qualificazione per l’EDGA Dubai Finale si sono svolti durante le seguenti tappe dell’European Tour a partire da luglio: Cazoo Open al Celtic Manor Resort, il ISPN Handa World Disability Invitational a Massereene e Galgorm Castle, l’Hero Open a St Andrews e il Cazoo Classic al London Golf Club.
I migliori otto golfisti disabili di queste competizioni hanno vinto la qualificazione per la finale della European Disabled Golfers Association Dubai 2021, gara su 36 buche che si svolgerà il 19 e 20 novembre 2021, nell’ambito dell’European Tour e race to Dubai, gara di fine stagione che si disputerà al Jumeirah Golf Estates dal 18 al 21 novembre 2021.
I giocatori EDGA qualificati sono: gli Inglesi Kipp Popert e Mike Browne, lo Statunitense Chris Biggins, il Belga Adem Wahbi, il Canadese Kurtis Barkley, l’Irlandese Brendan Lawlor, l’azzurro Tommaso Perrino e lo Svedese Felix Norrman.
Il presidente dell’EDGA Tony Bennett ha dichiarato: “Ciò che EDGA e European Tour vogliono dimostrare è che il golf è un gioco per tutti. Siamo lieti che l’EDGA European Tour sia tornato nel 2021 dopo lo stop per il Covid, fornendo ancora una volta una incredibile opportunità di mostrare i golfisti con disabilità a persone di tutto il mondo.
“I giocatori in competizione sono consapevoli di rappresentare migliaia di giocatori con una vasta gamma di disabilità, molti dei quali sono giocatori di talento a pieno titolo, e vorrei ringraziare i cinque tornei che ospitano i nostri eventi EDGA, oltre l’European Tour per reso possibile questi tornei eccezionali.”