Nel cuore della costa occidentale della Sardegna.
A due passi dalle spiagge più belle, a pochi chilometri di distanza dal Campidano e dall’entroterra sardo famoso per montagne, arrampicata e trekking, nella provincia di Oristano sorge un campo da golf famoso in tutta Italia per essere meta, estiva e non, di turisti, giocatori e curiosi che decidono di passare intere giornate tra sole, green e bagni al mare.
È vero la stagione non è quella ideale. Ma è anche vero che se si vuole giocare a golf in questa stagione non si può certo andare a cercare la bella giornata in montagna, al freddo e con le giornate corte. La Sardegna, dunque, può rappresentare la valida alternativa ad un week end di pioggia e umidità.
Is Arenas, con annesso il suo resort, è sui taccuini di tutti. Tutti vogliono vincere un soggiorno lì, tutti almeno una volta vogliono giocarci o anche semplicemente accompagnare un golfista.
Perchè? Perchè la sua posizione, strategica sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista golfistico, rappresenta un punto di arrivo per molti appassionati per via del suo campo. La brezza, alcune volte molte forte trattandosi nella maggior parte dei casi di Maestrale, che soffia durante le giornate d’estate allieta il caldo opprimente e d’inverno, le temperature miti vengono incontro a tutti coloro che decidono di soggiornare qui.
Il nome Is Arenas significa ‘le sabbie’, nello specifico dune sabbiose e sono tra le più estese in Italia. Siamo in un piccolo deserto riportato alla luce verde grazie ad un programma di rimboschimento partito negli anni 50.
Il Golf e la ClubHouse
Is Arenas è collocato nel bel mezzo di una pineta privata che si estende per circa 700 ettari a ridosso di una spiaggia di circa 4km sulla penisola del Sinis. Un 18 buche par 72 disegnato e progettato dagli architetti Robert Von Hagge, Smelek & Baril lungo 6300 metri che, grazie agli scenari diversi ad ogni buca, regala scorci deliziosi ad ogni buca. Circondato da pini e ginepri, il percorso è il classico campo che vorreste trovare in vacanza non tralasciando, tuttavia, la competitività e la difficoltà. Anzi. Qui si gioca per davvero. Is Arena è stato infatti inserito più volte tra i migliori campi d’Italia e nel 2013 Is Arenas Golf è stato il primo campo in Italia ad ottenere la certificazione ambientale europea «Geo on Course» dalla Golf Environment Organization.
La Club House non è una club house e basta. Incastonata tra le dune sabbiose dei 1.100 ettari della Pineta di Is Arenas con i suoi chilometri di spiaggia incontaminata Is Arenas Private Golf e Foresterie Boutique Resort è un gioiello nascosto insediato nella costa occidentale della Sardegna. Il suo comprensorio è formato da due foresterie, la foresteria degli Ulivi e la foresteria della colonna, un Beach club, un bistrot degli ulivi e tutto quello di cui avete bisogno per rilassarvi durante le vostre vacanze. Sarà come giocare a golf direttamente a contatto con il mare.
Ma cosa vedere nei dintorni di Is Arenas?
Cosa vedere
- Oristano, capoluogo di provincia e città più importante della zona, è da vedere durante la Sartiglia, giostra equestre di origine medioevale con protagonisti, la domenica e il martedì di carnevale, 120 cavalieri. Le celebrazioni rievocano il glorioso passato, soprattutto nel tardo medioevo quando giocò un ruolo importante impreziosendosi di palazzi fortificazioni e templi cristiani.
- La penisola del Sinis, all’ingresso della quale si trova Is Arenas, è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come destinazione d’eccellenza ‘Eden’, una cornice naturalistica unica dove praticare ogni attività a cielo aperto durante tutto l’anno. Uno spettacolo a dir poco suggestivo che vi permetterà di camminare tra mare e pinete in un ambiente del tutto particolare.
- Il sito archeologico di Tharros, ubicata all’estremità meridionale della Penisola del Sinis, venne fondata alla fine dell’VIII sec. a.C.. L’attuale area è di fatto un museo all’area aperta. Quello che si può vedere sono i resti risalenti dell’epoca dei fenici e dei romani. Tra le strutture principali ancora ben conservate ci sono il Tophet, santuario fenicio-punico, le terme e le fondamenta del tempio.
Cosa fare e dove mangiare vicino ad Is Arenas
Se non vi bastasse l’offerta golfistica, gastronomica e di attività riservate all’interno del resort di Is Arena, ci sono ancora alcune cose, in realtà molte, che si possono fare sulla costa occidentale della Sardegna.
- Pedalare nel Sinis è sicuramente un’attività che potete svolgere in completa tranquillità durante tutto l’anno. Forse è il modo migliore per visitare la zona e arrivare fino al sito archeologico di Tharros. Esistono tanti percorsi, tutti immersi nella natura, che si possono seguire senza problemi. Gli scenari che si susseguono sono la laguna, i canneti, le strade interne tra i campi e la macchia mediterranea. Sarete tra fenicotteri e diversi tipi di uccelli acquatici. Niente male.
- Se si ha voglia di prendere la macchina e andare leggermente più distanti, il sito nuragico di Abbasanta risalente al XIV-XIII sec. a.C. non ancora del tutto scavato, mostra la tipica struttura “a tholos”, insolitamente priva di cortile interno, unita a tre torri da un tratto di mura. È un bell’esempio di come si sviluppava l’antica architettura nuragica.
- Fare un giro per le spiagge idilliache, nonostante la stagione, può far venir voglia di tuffarsi e se si è fortunati con le temperature i più temerari possono anche azzardare un tuffo. Putzu iddu, Mari Ermi e Maimoni sono perle rare che, per fortuna, non sono così battute dal turismo di massa come la costa est.
Is arenas
Indirizzo: Località Pineta Is Arenas Narbolia (Oristano), tel: 335 1258322, email: segreteria@isarenas.it
Aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 8,30 alle 18 e 30