Golf Albarella – Il vostro links sull’Adriatico

Nonostante il tempo non sia dei migliori, gli appassionati di golf sanno che l’inverno può regalare alcuni ottimi spunti e giornate contrassegnate da un vero spirito sportivo.

E poi, d’altronde, stanno iniziando le vacanze di Natale, e cosa c’è di meglio di una bella e sana settimana all’insegna dello sport?

Il freddo, il vento e l’umidità fanno da padroni durante questo periodo dell’anno. Tuttavia, sebbene la brezza che arriva dal mare giochi un ruolo fondamentale su quest’isola, ad Albarella, in provincia di Rovigo, il golf è giocato in completa serenità 365 giorni l’anno. Come mai? La sua posizione garantisce ora di luce e una temperatura lontano dalle gelate che giovano al campo, bello come non mai.

Situata nel Parco regionale del Delta del Po, a 30 chilometri da Chioggia, l’isola di Albarella è una delle mete più eleganti e curate dell’Adriatico. Essa si estende per 528 ettari di macchia mediterranea, con 2 milioni di alberi e 150 specie arboree diverse, tra cui il pino marittimo e il pioppo bianco, “Populus Alba”, da cui l’isola prende il nome e il suo territorio è interamente sotto tutela ambientale, caratteristica che fa del campo da golf presente una vera perla.

Tra le lagune, le valli e i boschi di pini marittimi del Parco naturale, paesaggi, tra l’altro, inseriti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e Riserva di Biosfera dall’Unesco, vivono migliaia di esemplari di animali appartenenti a specie selvatiche che contribuiscono a creare all’interno dell’Isola un ecosistema unico. Un’ambiente adatto non solo allo sport che tanto amiamo ma che è predisposto per accogliere amanti della natura e dell’outdoor a tutto tondo.

Le strade senza alcun tipo di traffico infatti rendono questa zona un vero paradiso. I percorsi sterrati diventano lo scenario perfetto per praticare ciclismo, running, nordic walking o semplicemente camminare respirando aria incontaminata mentre le spiagge sono perfette per gli appassionati di windsurf e kitesurf.

Il Golf e la ClubHouse

Il Golf Albarella è prima di tutto un links. Ideato e progettato dall’architetto inglese John Dering Harris, si estende su 70 ettari di terreno tra il mare e la laguna del Parco. Le sue 18 buche, lunghe 5817 metri dai gialli, sembrano nascere direttamente dal mare e i costanti ostacoli d’acqua e di “sabbia” costituiscono un banco di prova non facile da superare.

“Disegnerò 18 buche a ridosso della spiaggia e mi richiamerò allo stile dei classici links scozzesi, i tracciati costruiti vicino al mare che hanno fatto la storia del golf. Costruirò un percorso che sposerà la tecnica migliore a un paesaggio meraviglioso. Ecco, la Scozia con clima mediterraneo” dichiarò Harris ne ’72 quando iniziò i lavori di costruzione.

La ClubHouse, posta ovviamente al centro del comprensorio, ospita tutti i servizi di cui si può avere bisogno.
Annesso c’è anche l’albergo, elegante e raffinato, che serve come punto d’appoggio preferito per tutti coloro che si iscrivono alle numerose clinique, golf academy e gare che il club offre durante l’anno.

Cosa fare ad Albarella

  • Visitare Chioggia, distante poche decine di km dal golf, è la giusta decisione da prendere quando il tempo non è dei migliori e si desidera comunque fare qualcosa.
    Chioggia è una città millenaria che ha contribuito alla difesa della laguna di Venezia. Tra il suo centro storico, costellato di canalini e canaletti vi sembrerà di camminare in una Venezia soltanto un po’ più piccola.
  • Pedalare sotto il livello del mare tra boschi, valli e canali tra l’Adige e il Po di Levante a Rosolina Mare, la penisola vicina ad Albarella. Percorso di 1 ora e 30 circa che consente di attraversare luoghi naturali ricchi di avifauna tipica della zona salmastra, come il tratto che costeggia le valli da pesca e la laguna. Un itinerario volto a far conoscere le immediate vicinanze del golf famose perchè il Polesine, regione geografica nella quale ci troviamo, ha forti connotati storici e paesaggistici.
  • Scoprire il litorale dell’isola di Albarella. Lungo 2,5 km, offre spiagge di sabbia fine e acque limpide. Qui si può fare qualsiasi tipo di attività sportiva, sia acquatica che non. Andare a cavallo, correre, passeggiare o anche affittare il gite surf sarà molto semplice. Basta scegliere tra laguna e Mare Adriatico siccome l’isola affaccia su entrambe.

Ma se le attività non vi sembrano sfiziose, la cucina, un misto tra lagunare e marittima, saprà come prendervi.

Cosa mangiare ad Albarella

Letteralmente a cavallo tra terra e mare, la laguna offre peculiarità culinarie al limite del raro. Alcuni piatti famosi sono:

  • Le Moleche, granchi nella fase di muta. Uno dei piatti più particolari per via dell’unicità nel trovarle. Le Moleche sono solitamente fritte o impanate e fritte e sono inserite come Presidio Slow Food per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica.
  • Le Bibarasse in cassopipa, antica ricetta di Chioggia, mangiate come antipasto o come un secondo, sono dei tipi di vongole (Bibarasse) preparate con un soffritto di cipolla. Questa ricetta è anche conosciuta come il sugo dei pescatori e il nome deriva dalla preparazione in quanto Casso è la pentola di Coccio e Pipa è il sobbollire dei molluschi.
  • I Buboli, piccole lumachine che solitamente si trovano nei mesi estivi. Vengono di solito servite fredde e accompagnate da un bel sugo rosso. A chi piacciono questi animali sicuramente rimarranno in mente a lungo per il loro sapore delizioso.
  • Le aringhe marinate nelle cipolle sono un’altra specialità del Polesine. Un piatto forte che tuttavia lascia un sapore in bocca molto deciso ma buono. Nonostante abbiano un carattere spiccatamente forte, molti dei sapori della cucina del basso Veneto sono molto tipici e assicurano un’esperienza del tutto particolare.
  • Ovviamente non possono mancare le fritture di pesce, che sia di laguna o di mare qui tutto, o la maggior parte dei prodotti, sono di derivazione “acquatica”.

Indirizzo: Via Po di Levante, Rosolina (RO), tel: 0426 330124, email:www.golfalbarella.it
Periodo di apertura: sempre aperto
Servizi: Ristorante, snack bar, sala riunioni, pro shop, spogliatoio, caddie master, ricarica cart, noleggio attrezzatura, noleggio carrelli e cart

 

 

 

 


Related Posts
Total
0
Share