In Toscana per una vacanza a Le Pavoniere Golf & Country Club

E se la stagione invernale e sciistica è ormai iniziata, è anche vero che giocare a golf con le mani intirizzite, la brina occasionale la mattina presto in putting green, i cappellini di lana e le giacche antivento è un esperienza che ogni golfista deve provare e soprattutto vuole provare.

Ovviamente esistono luoghi più clementi, altri meno, dove poter fare 18 buche in pieno inverno ma non tutti i posti con un clima mite offrono anche una valida alternativa ad una giornata presa a prendere freddo trascinandosi la sacca dietro.

In Toscana, ad esempio, è possibile trascorrere le vacanze natalizie in un atmosfera del tutto familiare, sportiva e, soprattutto, in un ambiente naturale assolutamente generoso e delizioso.
In provincia di Prato, Le Pavoniere Golf & Country Club, infatti, offrono al turista, al giocatore, e alla famiglia, una permanenza tra le più significative quando si tratta di golf. Perchè?

Perchè a parlare sono le numerose gare, i numerosi circuiti e la fama del campo con le sue buche stupende. Il periodo migliore per fare una capatina da queste parti è la primavera. Tuttavia, se si è degli affezionati e dei golfisti incalliti, si può comprendere perchè la provincia di Prato, così piccola e così apparentemente poco attraente, possa concedere molteplici punti di vista, cose da fare e luoghi da visitare senza, ovviamente, tralasciare l’aspetto sportivo che contraddistingue Le Pavoniere Golf & Country Club.

Lontani dalla frenesia, lontani dalle folle che invadono le montagne in queste settimane, in questo golf troverete il giusto compromesso tra il relax da tanti ricercato e una sana dose di attività, sia culturali che sportive, che renderanno l’esperienza una scelta più che azzeccata.

Il Golf e la CLubHouse

Un campo, firmato Arnold Palmer, prevalentemente pianeggiante se si conta il dislivello totale ma che presenta in ogni sua buca pendenze, sali scendi, mounts e altri ostacoli che rendono il percorso molto frastagliato e ben diversificato. Le 18 buche, sono lunghe 6465 metri e hanno, oltre i filari di pioppi e i molti bunker, diversi ostacoli d’acqua, sia frontali che laterali, che complicano la vita al giocatore. La strategia va valutata nei minimi dettagli, soprattutto quando si pensa che alcuni par 4 sono lunghi oltre i 400 metri!
Particolare la 2, par 4 di 399 metri. Dopo aver volato un fossato praticamente perpendicolare alla linea di tiro, viene costeggiata per tutta la sua lunghezza da un laghetto che complica anche l’attacco al green. Anche la 5 è degna di nota. Par 3 lungo 200 metri, quindi particolarmente lungo, che presenta un lago di discrete dimensioni a lambire il green.

La ClubHouse de Le Pavoniere Golf & Country Club è una villa ottocentesca in una delle proprietà di Leopoldo dei Medici finemente restaurata e arricchita di servizi. Al suo interno, ovviamente, trovano spazio tutte le facilities che cerchiamo ma anche qualcosina di più. Una ben studiata piscina all’aperto, nella stagione calda, dà ristoro a tutti coloro che abbiano affrontato la calura dell’estate toscana. La palestra, ben fornita e strutturata, è aperta per tutti quelli che vogliono mettersi in forma. La sauna, soprattutto d’inverno, è un vero toccasana.

Cosa fare a Le Pavoniere Golf & Country Club

  • Principale attrattiva naturalistica vicino al golf è la Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo. Istituita nel 1998 è situata interamente nell’Appennino e ha un’estensione di 1.867 ettari. All’interno dei suoi confini  si snodano fitti boschi di castagno, di faggio e di conifere. Molto importante è la presenza del cervo, animale simbolo della Riserva che popola questo territorio insieme al daino, al capriolo e al cinghiale. Difficile ma non impossibile è la possibilità di avvistare anche il lupo, animale che difficilmente si vede in altre foreste italiane.
  • Una visita al borgo di Vinci, casa natale di Leonardo Da Vinci, è molto consigliata. Il paesino, situato nella città metropolitana di Firenze, ospita ovviamente il Museo di Leonardo Da Vinci, spettacolo assolutamente da visitare che ospita al suo interno dimostrazioni, manufatti e opere del ‘genio’, forse il più rappresentativo del rinascimento mondiale. Da vedere, oltre al museo, c’è il Castello dei Conti Guidi, conosciuto come il ‘castello della nave’ per via della sua architettura allungata che la fa assomigliare ad una imbarcazione.
  • Scoprire la Val Bisenzio, ancora poco conosciuta e con un carattere decisamente marcato, può essere la chiave di volta per la vostra esperienza alle Pavoniere. Sono diversi i percorsi che si possono intraprendere sia via bici che in sella ad un cavallo. Tuttavia il trekking della linea gotica, racconta le storie, le ferite, e i ricordi del territorio attraverso i suoi paesaggi.

Golf Le Pavoniere

Indirizzo: Via Traversa il Crocifisso, Prato, tel: 0574 620855, email: segreteria@pavoniere.it
Servizi: Ristorante con vista, bar, buvette, tennis, calcetto, campo pratica con 12 postazioni coperte, putting green, pitching green, zona bunker, noleggio golf cart, noleggio carrelli, deposito sacche, piscina scoperta, palestra, sala massaggi, solarium.

 

 

 

 

 


Related Posts
Total
0
Share