GOLF+ realtà (virtuale) immersiva

GreenHorizon era partita quasi per scherzo con un visore VR (un visore per la realtà aumentata), a rappresentare la “visione” innovativa e tecnologica del golf del futuro. Ma finalmente possiamo parlare anche dei visori veri e propri, perché il 2022 sarà un anno di grande sviluppo della tecnologia VR anche nel golf gaming. In questo articolo faremo un piccolo grande passo nella tecnologia del settore: vedremo Golf+, una realtà virtuale per giocare a golf in maniera sempre più immersiva.

Ready to golf? Connect!

Anzitutto capiamo cos’è GOLF +

Golf + è un gioco di golf (disponibile con Oculus Quest 2 by Metaquest) che sta tentando di dare una forte propulsione all’utilizzo dei visori VR creando un’esperienza di gioco sempre più immersiva e completa, dalla simulazione di gioco fino alla community online. Golf+, in realtà, è l’evoluzione che ingloba (anche come brand) ProPutt by Topgolf, un gioco lanciato a maggio 2020 e che permetteva solo putt, per l’appunto. Alla fine dell’anno scorso era stato aggiunto anche un driving range completo con i minigiochi Topgolf, un bel passo in avanti, ma forse non sufficiente per i veri appassionati di golf.

Sooo, what’s new?!

Gli sviluppatori hanno creato una versione beta insieme ai fan, dando vita a un’esperienza di golf a “tutto campo”: non solo putt ma anche driver, wedge, ferri, tutti i colpi sono ora disponibili; ovviamente è possibile giocare sia in modalità single che multiplayer…su campi completi a 18 buche!

Nice shot!

Con il nuovo aggiornamento si ha anche la possibilità di far parte della community online, si può “girovagare” nella nuova “social clubhouse” con tanto di campo da golf e campo pratica: gli sviluppatori vogliono, infatti, che questo gioco diventi “un luogo in cui uscire” con altri appassionati di golf. Un percorso immaginario “Cliffs” è gratuito e versioni digitalizzate del “Wolf Creek” in Nevada e del “Valhalla” in Kentucky sono già disponibili come DLC (contenuto scaricabile).

A onor del vero, dobbiamo aggiungere e precisare che Golf + non è che il secondo titolo di VR golf a 360 gradi disponibile sul negozio di Oculus. Il primo è stato Golf 5 eClub, rilasciato ad agosto, che, nonostante il suo stile artistico molto più realistico, ha dovuto affrontare grandi critiche per la limitata “corrispondenza fisica nello swing.”

Riassumendo Golf+?

Personalmente, credo sia un buon primo test di “metaverso golfistico” che potrebbe portare, se tutto va bene, nuove generazioni di golfisti “virtuali” a diventare giocatori di golf “reali”. Ma le realtà si dovranno ancora fondere per arrivare al punto di confondere i mondi: attendiamo di vedere quali saranno gli sviluppi e le derive che prenderanno le nuove generazioni…di giochi, e di giocatori.

Ready? Golf disconnects.


Related Posts
Total
0
Share