Decisione e azione: un legame indissolubile

Decisione e azione: unl legame indissolubile. Dov’eri 10 anni fa? Dove ti trovavi quando ci fu il naufragio della Costa Concordia, o quando venne eletto Papa Francesco? Che persona eri? Quali erano i tuoi amici? I tuoi sogni? I tuoi obiettivi? Se ti avessero chiesto “Chi vuoi essere tra 10 anni?” cosa avresti risposto? 

Oggi, febbraio 2022. Sono successe tante cose in 10 anni. Chi sei oggi? Ma soprattutto, chi vuoi essere tra 10 anni? Quali sono oggi per te le cose importanti? Quali saranno tra 10 anni? Cosa puoi fare oggi per raggiungere i tuoi obiettivi tra 10 anni? Sembrano tanti, ma forse mentre hai risposto alle prime domande ti sei accorto che in realtà sono volati!

Ti ho già raccontato tante volte dell’importanza dell’azione. La differenza tra chi raggiunge determinati risultati e chi no, è determinata praticamente solo dalle diverse azioni. Ma non si tratta di fare una cosa straordinaria oggi, ma di fare in maniera costante, persistente, ogni singolo giorno della tua vita una cosa, anche una piccola cosa, che ti porti sempre nella direzione desiderata.

Cosa porta all’azione? La tua capacità di decidere. Se ripensi ai 10 anni passati, sicuramente puoi ricordare decisioni prese che ti hanno portato dove sei oggi, e decisioni mancate che non ti hanno aperto porte o ti hanno evitato fallimenti.

Ogni nostra azione è determinata dal prendere una decisione. La qualità della tua vita tra 10 anni dipenderà dalle decisioni che prenderai oggi e nei prossimi giorni.

It is in your moments of decision that your destiny is shaped – Tony Robbins

In che cosa consiste esattamente la decisione e qual’è il processo per prenderla?

Di certo decidere qualcosa non è dire “Mi piacerebbe entrare nella squadra nazionale”. In questo caso non stai prendendo un impegno, ma stai solo esprimendo un interesse per qualcosa.

Prendere una decisioni significa decidere esattamente che risultati vuoi ottere e che tipo di persona ti impegni a diventare. Vuol dire fissare uno standard, e vivere in base a quello standard, qualsiasi cosa accada; anche se nessuno ti dà l’appoggio di cui hai bisogno, resta fermo sulla decisione di vivere al massimo livello. Non deve esistere un piano B.

Ogni volta che dirai che non sei riuscito a mantenere l’impegno perché i tuoi genitori ti hanno condizionato o perché non hai avuto le occasioni giuste, ricordati che sono scuse: ti stai crogiolando all’interno del tuo sistema di credenze limitanti, se non distruttive. 

Quindi, bando alle chiacchiere! Prendi oggi una decisione: che tipo di persona vuoi essere? Forse avrai bisogno di rivolgerti a qualcuno per iniziare quanto percorso, e cominciare a coltivare emozioni più positive, per avere più fiducia in te.

La tua vita cambierà quando avrai il coraggio di prendere una decisone, impegnandoti con te stesso e vivendo in modo coerente ogni singolo giorno per arrivare al tuo traguardo. 

No matter what.


Related Posts
Total
0
Share