Questa settimana sul PGA Tour si giocherà lo Zurich Classic.
È un torneo diventato ormai tradizionale poiché trattandosi di un evento a coppie formula quattro palle la migliore, porta con sé molto divertimento e tanti tanti birdie.
Tra i duetti più attesi, oltre ai “defending champions” Cameron Smith e Marc Leishman, gli occhi saranno puntati su Viktor Hovland e Collin Morikawa.
La particolarità di questo tandem non è solamente una questione di world ranking, ma soprattutto di un’amicizia nata da dilettanti durante gli anni di università in America.
È buffo pensare come nel 2018 entrambi avessero partecipato all’edizione della Palmer Cup, manifestazione formula Ryder Cup tra i migliori giocatori delle università americane, ma come avversari.
In quella specifica edizione, disputata ad Evian, Stefano Mazzoli e Lorenzo Scalise facevano parte del team Europeo.
Stefano mi ha raccontato di come Hovland fosse in forma smagliante, difatti pochi mesi dopo ha vinto lo US Amateur mentre il suo commento su Morikawa era stato: “sta giocando un altro sport”.
Penso che entrambi abbiano dimostrato più che bene quello che anche lo stesso Stefano aveva visto in loro.
Ed eccoli qui, quattro anni dopo a mettere la palla sul tee della buca uno ad un torneo del PGA Tour e passare da essere avversari in Palmer Cup ad essere compagni di gioco.
Vedere questi due fenomeni competere insieme è un po’ come assistere al doppio di Federer e Nadal, da brividi.
Sarà una settimana interessante!