Tra le dolci colline venete, famose per la produzione di alcuni tra i migliori vini al mondo, una bella realtà golfistica, ormai da parecchio tempo, si è affermata sia tra i gli habitué sia tra i turisti d’oltralpe.
Turisti che rimangono estasiati non solo dall’incantevole disegno del campo che con le 27 buche permette di accontentare qualsiasi tipo di giocatore ma bensì anche dal paesaggio circostante e dalla ricchezza che un territorio così offre.
In realtà, più che colline, l’immediate vicinanze dell’Asolo Golf Club sono per lo più montagnose, con il Monte Grappa che domina la scena e dà il nome all’omonimo massiccio delle prelati venete che separano la pianura dalla conca di Feltre.
Guerre, battaglie, intrighi di potere e particolari eventi storici hanno marchiato questo piccolo angolo di Veneto, testimone vivente del dolore e della sofferenza che qui, nei pressi di Vittorio Veneto, si tramutarono in orgoglio per la vittoria contro l’Impero Austro Ungarico.
Un piccolo rifugio dalle alte temperature estive della pianura, l’ambiente in cui si trova Asolo gode di un microclima che permette di confrontarsi su 3 percorsi 9 buche egregiamente anche durante le giornate più afose e consente una permanenza all’insegna dello sport e del relax.
Il Golf e la Club House
Asolo non è solamente un luogo dove il golf è di casa. Il complesso, fondato da Gilberto Benetton, rappresenta un unicum nella zona e un punto di riferimento per la moltitudine di persone che decidono di passare nella zona di Valdobbiadene, principale territorio del prosecco.
La struttura, forte del suo borgo che offre ai visitatori la possibilità di pernottare a pochi metri dal campo, sorge tra Bassano del Grappa, Valdobbiadene e Asolo, triangolo di nord est italiano a cavallo tra monti e pianura.
27 buche suddivise in 3 percorsi: il rosso, avvincente e che richiede attenzione ma allo stesso tempo permette di attaccare alcune buche, il giallo, generoso nella lunghezza e nella larghezza, lascia esprimere allo stesso potenza nei colpi e sensibilità attorno ai green; il verde, che richiede strategia e precisione.
Diversi approcci con un unico scopo: far appassionare e divertire sia gli scratch che i neofiti e accompagnarli nelle loro peripezie in campo.
Parecchi ostacoli d’acqua disseminati intorno ai green e in mezzo ai fairway vi daranno del filo da torcere ma alcune buche di ‘riposo’, posizionate sapientemente, vi daranno ampia libertà di sperimentare e migliorare.
La moderna Club House include, oltre al ristorante ‘la ventottesima buca’, anche diverse facilities per tutti coloro che non volessero cimentarsi sul campo da golf ma preferiscono la tranquillità e il fitness. Un centro benessere dotato di sauna, zona relax, sala massaggi, piscina esterna scoperta con bar e un’estesa zona solarium coccolano le vostre giornate in collina e il campo da tennis e calcetto il parco giochi per bambini e la scuola di golf “Asolo Golf Academy” intratterranno i vostri bambini per tutta la vostra vacanza.
Particolarmente interessante è la convenzione, per i soci del Golf Asolo, di avere 3 green fee gratuiti in diversi campi d’Italia grazie ai reciproci accordi stretti con queste altre realtà. Un bel modo per dare un servizio in più ai propri clienti e per sperimentare le proprie doti golfistiche.
Cosa fare ad Asolo
Oltre alla possibilità offerta dal club di affittare le biciclette (su prenotazione) per scoprire i dintorni (attività assolutamente consigliata per come consente di visitare i luoghi del Prosecco o anche solamente farsi una scampagnata), la strategicità di Asolo permette di coniugare arte e natura.
Da una parte si possono visitare città come Venezia e Treviso, conosciute sul panorama internazionale e non bisognose di ulteriori elogi, e Possagno, patria del Canova, dove poter ammirare i suoi capolavori.
Dall’altra, le colline e le montagne a ridosso del campo offrono la giusta quantità di attività Outdoor per passare una vacanza attiva.
3 attività “sportive”
- In giro in bici per le cantine del Valdobbiadene. Basta prenotare alcune degustazioni nelle tante cantine che puntellano la zona e vi ritroverete immersi tra viti, ruderi e tanto, tantissimo buon vino. Si può anche chiedere in segreteria maggiori informazioni a riguardo così da trovare il posto giusto dove andare, magari dopo una bella gara di golf.
- Una gita sul Monte Grappa o sul gruppo omonimo è un’ottima idea. Tra le più facili, indicate dal portale volpidelvajolet.it, c’è il giro delle trincee della Grande Guerra al Col Campeggia. Un itinerario ad anello che dura circa 2 ore e che vi porta alla scoperta di come vivevano e morivano, purtroppo, i soldati durante la Prima Guerra Mondiale.
- Scoprire il Lago di Corlo, sconosciuto ai più, è una di quelle cose che potrete dire di aver fatto solo voi e pochi altri conoscitori ed intenditori del territorio. Se si decide di alloggiare in zona lago si possono scegliere le malghe di montagna e mangiare i prodotti tipici e scendere nelle acque cristalline solo per rinfrescarsi e decidere di esplorare l’invaso in canoa o pedalò.
3 attività culturali:
- Visitare Possagno, all’insegna delle opere Canoviane, è un modo stupendo di iniziare la vostra vacanza nella zona. Il Tempio Neoclassico, che domina il paese, è forse l’opera più rappresentativa presente in loco. All’interno la Pietà in bronzo, l’Autoritratto marmoreo, le Metope in gesso, la grande Pala dell’altare maggiore e la Tomba esprimono il meglio dell’arte dell’artista nato nel 1757. In paese è anche visitabile la casa del Canova.
- Treviso, capoluogo di provincia, è un piccolo gioiello ancora fermo a giorni che furono. il Palazzo dei Trecento domina la Piazza dei Signori, centro nevralgico della città dedicata a quella che era una volta l’antica signoria trevigiana (formata dalle famiglie degli Ezzelini e dei Da Camino). I suoi canali, le sue boutique, i suoi caffè sono particolarmente chic e l’aria che si respira è tra la città frizzante e il paese che vuole mantenere un contatto con il passato.
- Non poteva mancare una visita ad Asolo, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Un centro storico di tutto rispetto, una Rocca dalla quale si può osservare l’orizzonte e il panorama circostante, un castello, quello di Asolo, ex reggia di Caterina Corner che oggi ospita il teatro Eleonora Duse, che è stato costruito a fine 900. Altri monumenti sono: Villa Scotti-Pasini, la casa longobarda, il palazzo della Ragione e il Duomo di Asolo.
Asolo Golf Club
Indirizzo:Via dei Borghi, 1 Cavaso del Tomba (TV), Mail: info@asologolf.it, Tel: 0423/942211
Servizi: Ristorante/bar, caddy master, noleggio cart/carrelli/, Pro-shop, Piscina scoperta, palestra, campo da tennis, campo da calcio, sauna, zona relax, sala massaggi, foresteria, appartamenti, spogliatoi, campo pratica, putting green, pitching green, affitta bici.