Latemar e Catinaccio vi circonderanno al Golf Carezza

Tutti in ferie per le vacanze?

Beh non proprio tutti. I golf di montagna, infatti, sfruttano le lunghe giornate e le temperature miti per accogliere i propri ospiti dall’alba al tramonto e organizzare gare che accontentino tutti gli amanti di questo sport.

Questa settimana ci siamo spostati di nuovo in Trentino Alto-Adige, in particolare in Val D’Ega, incastonati tra la Val di Fassa, il Gruppo del Catinaccio, la Val di Fiemme e Nova Levante. Un angolo simbolico di Italia che qui ritrova il lento scorrere delle giornate dettato soprattutto dai ritmi delle malghe, dei pastori, dei turisti responsabili e di tanta, tanta sana attività all’aria aperta.

Un luogo conosciuto persino dall’antica nobiltà di inizio novecento proprio per il suo magnifico campo da golf e la possibilità di rinfrescarsi le idee a quota 1600 metri.

La strada che vi aspetta per arrivare fin sù in quota è tanto bella quanto impervia.  L’imbocco, in particolare, è particolarmente stretto e impegnativo alla guida ma alcuni tratti saranno davvero suggestivi.

E poi, una volta arrivati in cima, il paradiso all’improvviso… Il lago di Carezza vi accoglierà tra miti e leggende a braccia aperte e il bellissimo massiccio del Latemar vi coccolerà con tramonti mozzafiato tra un piatto altoatesino e una grappina.

Il Golf e la CLub House

Il Mountain Beast, questo il nome del campo del Golf club Carezza, una volta meta esclusiva degli ospiti che alloggiavano al Grand Hotel Carezza, da un po’ di anni per fortuna il club si è aperto a tutti. Qui nacque la storia del golf in Alto Adige, essendo il più antico percorso della regione.
9 buche, impegnative e mai scontate, dalla lunghezza di 5444 metri Par 70.

Per la recente ristrutturazione, proposta per adeguarlo alle caratteristiche di un moderno campo da golf, è stato chiamato l’architetto sudtirolese Wilfried Moroder, il quale ha lavorato in modo tale da restituire un campo ancor più ‘al passo coi tempi’.
Allo stesso tempo, per questioni legate alla sicurezza e all’estetica sono stati eseguiti altri lavori a livello paesaggistico con la posa di nuove piante, che daranno nuova dinamicità al campo senza ulteriori intoppi che lo rendano ingiocabile.

La definizione “The Mountain Beast” non è quindi casuale. Oltre ad una grande tecnica golfistica, il Golf Club Carezza, a Passo Carezza, in Alto Adige, richiede ai suoi visitatori anche molta resistenza, poiché durante una partita vengono percorsi anche 400 metri di dislivello. I percorsi del “Mountain Beast” sono spesso stretti e inclinati, per cui difesa e precisione durante il gioco rappresentano importanti fattori di successo.

Completano le facilities del campo un Driving Range all’aperto e al coperto, un grande Putting Green, un Pitching Green e un bunker per il gioco corto o per perfezionare la tecnica. L’elegante Club House, la Dolcevita Berg, vi attenderà con piccole perle culinarie e potrete in questo modo completare al meglio la vostra giornata di golf.

Cosa mangiare a Carezza

Di solito cosa mangiare finisce nell’ultima parte dell’articolo. Qui invece ricopre uno dei primissimi ruoli. La Val d’Ega, infatti, è un piccolo paradiso culinario in terra. Come d’altronde tutto l’Alto Adige!

  • Mangiare i canederli è sempre un’ottima idea. Ma che ne dite di imparare anche a cucinarli? Lo si può fare a Nova Levante, principale comune della valle, al maso Kronlechnerhof. Da agosto a settembre, prenotate per essere sicuri di trovare posto.
  • Proprio oggi cade la festa della birra presso Nova Ponente.Degustazione di prodotti locali con un aperitivo preparato dal Ristorante Adler con musica live. Un modo come un altro per vivere come un local e fare due chiacchiere in un contesto vivace e genuino.
  • Altro momento in cui venire è il primo autunno, al primo mutare dei colori. Erbe, funghi, frutti sbocciano e si creano degli accostamenti perfetti con la carne di selvaggina che viene preparata sul momento.

Cosa fare?

La bicicletta è un dei modi per visitare un luogo che ormai sta andando più di moda. Qui, in Val d’Ega, affittare una e-bike o semplicemente prendere la propria moutainbike, uscire di casa e andare a fare un giro alla scoperta dei diversi sentieri che ci sono è molto semplice.

Un giro adatto a tutti è il Giro dei Masi, semplice perchè non comporta incredibili dislivelli e senza passaggi particolarmente difficili. 26 km da Nova Levante e si va in direzione Malga Obertiescher. Da qui si prosegue verso la Nigerhutte, quindi verso il Maso Schillerhof.

Visitare il Lago, a cavallo tra miti e leggende, è un bel modo per passare la giornata in famiglia o con i figli. Non un lago qualunque. Non ha immissari (ovvero viene alimentato da sorgenti sotterranee) e presenta colori particolari, tanto da appellarsi il nome di Lec de Ergobando in Ladino (lago arcobaleno).

Qualsiasi escursione intorno al Latemar o al Catinaccio vi farà godere di panorami spettacolari.

Golf Club Carezza

Indirizzo:Via Carezza 171, Nova Levante, Bolzano, tel: Tel.: +39 0471 1888167, email: info@golfandcountry.it
Servizi: Campo nove buche, pitching green, putting green, campo pratica coperto e scoperto, noleggio cart, spogliatoi, Bar ristorante, caddy master

 

 

 

 

 


Contenuti simili
Total
0
Share